È l’aspirazione principale di ognuno di noi: essere felici ! “Trovare la felicità” è una di quelle frasi che vengono digitate più spesso sui motori di ricerca e oltretutto, in rapida crescita. La gente ha sempre questo giustificato bisogno di conoscere metodi per essere felici e raggiungere la felicità o creare guru che le insegni come diventare felici .
↓ Il libro consigliato per essere felici ↓
Come essere felici
Come essere felici? Cos’è la felicità? Come la si cerca? E sopratutto come la si trova?
Non ho qualcosa di segreto da mostrarti su come faccio ad essere felice nella vita, anche perché io come te ho i miei alti e bassi. Però ti dirò qualcosa che ogni tanto dimentichi e che potrebbe servirti.
Oggi ti consiglio, o se vuoi prendilo come promemoria, qualche trucco su come raggiungere la felicità vera e duratura nella vita quotidiana.
Prova questi 7 suggerimenti per aiutarti a essere più felice, più in controllo e in grado di affrontare meglio gli alti e bassi della vita.
Cerca di essere felice: trucchi, consigli, appunti in 7 mosse
Quando usiamo tutto il nostro tempo a ricercare la felicità fuori da noi stessi, non abbiamo più il libero arbitrio su questo stato d’animo e contiamo sugli altri per renderci felici o dipendiamo dalle cose per riempirci.
1. Lascia andare la negatività per trovare la felicità
- Impara a perdonare e dimenticare.
- Guarda ogni sfida come un’opportunità di ulteriore crescita.
- Esprimi gratitudine per quello che hai.
- Coltiva l’ottimismo per il futuro e la capacità di raggiungere i tuoi obiettivi nella vita.
- Apri la tua mente sia al successo che agli intoppi o errori che capitano lungo la strada.
- Sappi che nessuno di noi è perfetto. In fondo “siamo tutti qui per divertire e divertirci”.
- Non preoccuparti per le piccole cose. Prenditi spesso delle vacanze dalle preoccupazioni. Allena la mente a stare lontana dai pensieri negativi.
- Se vuoi essere più positivo , circondati di energia e gente positiva. Coltiva le relazioni positive con le persone che sai che ti fanno star bene.
- Accettati e amati. Spendi meno tempo a cercare di piacere agli altri e trascorri più tempo con il tuo sé superiore.
- Affronta con l’umorismo la vita e le tue esperienze. Prendi la vita meno seriamente e impara a ridere di te stesso.
Bisogna solo iniziare ad essere felici. In questo spezzone di Into the Wild, Christopher McCandless dice qualcosa di profondo anche se, la consapevolezza di come essere felici la raggiungerà alla fine, quando sottolineerà nel libro “Felicità Familiare” di Tolstoj la frase:
Aveva ragione quando diceva che l’unica vera felicità nella vita è vivere per gli altri.
2. Per trovare la felicità cerca di essere gentile con gli altri
- Tratta tutti con gentilezza. Non solo aiuti gli altri a sentirsi meglio, ma noterai di sentirti bene anche tu dopo aver avuto un’interazione positiva con gli altri.
- Parla bene degli altri. Quando si parla negativamente di altre persone attiri più negatività su te stesso anche perché non sai chi potresti avere davanti.
- Ascolta gli altri. Sii presente e attento a ciò che gli altri ti stanno davvero dicendo quando parlano.
- Fai attenzione alle tue parole. Parla in modo più dolce, più gentile e più saggio.
- Rispetta gli altri e il loro libero arbitrio.
- Metti la tua fiducia negli altri. Goditi il senso di comunità e di amicizia che viene da questa apertura e fiducia l’uno nell’altro.
- Il lavoro come parte di un tutto. Vedi gli altri come partner nei tuoi sforzi. Unisci i tuoi sforzi a quelli degli altri per creare una sinergia più potente di qualsiasi cosa. Ricordi? “L’unione fa la forza”.
- Pratica generosità e dai, senza aspettarti nulla in cambio.
- Sorridi di più in famiglia, ai tuoi collaboratori, ai vicini. Può cambiare radicalmente il modo di come ci si sente. Anche il comportamento degli altri nei tuoi confronti cambia.
3. Vivi nel presente
- Non rivivere di continuo gli eventi negativi. Non preoccuparti per il futuro sempre.
- Accetta e celebra il fatto che la vita non è uguale ogni giorno. Sii grato per la tua vita, per ogni momento di ogni tuo giorno. Osserva e fatti trasportare nel flusso costante e naturale di cambiamento che ti circonda.
- Osservati in questo momento. Analizza le tue reazioni alle circostanze esterne e impara come affrontare la vita in armonia.
- Leggi dei libri per essere felici .
4. Scegli uno stile di vita sano
- Mantieni una routine quotidiana di buone abitudini. Se puoi, svegliati presto ogni mattina. Ovviamente devi cercare di non stare alzato fino a tardi (sempre che il tuo lavoro lo permetta).
- Dormi a sufficienza. Il giusto riposo dona caratteristiche positive alla personalità: ottimismo, migliore autostima e problem solving aumentato.
- Esponiti a basse temperature (soprattutto al mattino con una doccia fredda). Tutto ciò aumenta la circolazione, aiuta a ridurre al minimo l’infiammazione nel corpo, migliora la perdita di peso. Tutto quello che ti serve per iniziare la giornata al meglio.
- Spegni la televisione. Per ogni ora di TV che si guarda, si riduce di 22 minuti l’aspettativa di vita.
- Mangia correttamente. Ciò che si mangia ha un effetto diretto sull’umore e sui livelli di energia. Mangiare molta frutta, meglio i prodotti biologici coltivati localmente, verdure, noci, cereali integrali. Evita i cibi molto zuccherati o i carboidrati troppo lavorati.
- Fai esercizio ogni giorno. Se lo fai da poter sudare, meglio. Aiuti a purificare il tuo corpo, metti in circolo le endorfine che prevengono lo stress, alleviano la depressione e servono a migliorare il tuo umore.
- Ridere di più. La risata è la miglior medicina. Come l’esercizio fisico, rilascia endorfine che combattono gli effetti negativi dello stress. Promuove il senso di benessere e di gioia.
- Pratica la respirazione profonda e yoga. Il corpo e la mente sono collegati. Le emozioni influenzano i sistemi fisici nel corpo, e lo stato del corpo colpisce anche la mente. Con rilassante e rilasciando la tensione attraverso la pratica respiro o lo yoga si sente più tranquillo e concentrato per tutta la giornata.
5. Prenditi cura del tuo spirito
- Sforzati di imparare sempre cose nuove. Espandi costantemente la tua consapevolezza e scopri nuovi modi per vivere la vita.
- Sii creativo. Questo non solo è una sfida a imparare cose nuove, ma mantiene la mente in uno stato positivo. Vivi il momento presente e utilizzando la tua creatività .
- Pratica la meditazione . La ricerca ha dimostrato che anche 10 minuti di meditazione al giorno, portano a cambiamenti fisici nel cervello. Migliora la concentrazione e la focalizzazione. Calma il sistema nervoso e aiuta a diventare più gentile e compassionevole. Puoi riversare la pace che si riceve dalla meditazione nella tua vita di tutti i giorni.
- Sii onesto. Dire la verità costruisce la fiducia nelle relazioni, e migliora la tua forza di volontà e la capacità di attrarre il successo.
- Prenditi cura delle piccole cose della vita perché quando arriveranno le grandi e le più importanti, sarai allenato ad affrontarle.
6. Sii interiormente libero
- Semplicemente vivi. Essere a tutti i costi stravaganti alcune volte porta più stress che soddisfazione.
- Non portare con te alcune cose che pensi ti siano necessarie. Alcuni nuovi luoghi ed esperienze che ti attendono, non sono tutti facilmente accessibili o facilmente affrontabili. Impara ad apprezzare ciò che hai per espandere il mondo delle tue capacità.
- Prenditi un po’ di tempo lontano dai coinvolgimenti esterni, per conoscere la tua famiglia, i tuoi vicini, i tuoi amici più cari; e sopratutto, per conoscere te stesso.
7. Contatto con la natura
- Prenditi del tempo ogni settimana per ricaricare la batteria del corpo. Nel fine settimana, scappa nella natura o in un luogo dove la pace sia tangibile. Sarai bello carico per la nuova settimana.
- Esci fuori quando possibile a respirare l’aria fresca e sentire il sole. Gli studi hanno dimostrato che questa abitudine ha effetto positivo sulla nostra salute e il nostro umore.
- Prendi del tempo per tacere. Lo so, detto così pare brutto ma sforzati. 10 minuti di totale silenzio e ascolto. Ciò produrrà un’ abitudine indissolubile di felicità interiore per aiutarti ad affrontare le sfide della vita. E’ un allenamento mentale che serve.
- Osserva la bellezza naturale che ti circonda e sentiti connesso. Apprezza i dettagli che si possono trovare in natura.
Come si fa ad essere felici e altri modi per trovare la felicità
Chiediti che cosa ti rende felice e trova il modo per ristrutturare la tua vita affinché tu possa fare più cose che ti fanno star bene.
Chiediti per cosa lotteresti pur di trovare la felicità.
Perché sei ancora felice nonostante tutto?
Come mai non hai ancora fatto determinati passi per trovare la tua felicità?
Perché sei qui? E che cosa è necessario per sentirti realizzato in questa vita?
Visualizzati felice. Fai le cose che pensi possano darti il successo interiore ed esteriore nella tua vita. Annota le cose che devi fare per creare il tuo stato di felicità. Inizia con le piccole cose quotidiane che ti portano gioia. Poi passa a segnare cose sempre più grandi sulla tua lista “trova felicità”.
Se cerchi delle letture che possano aiutarti nella tua ricerca su come essere felice, prova a consultare questo elenco di libri sulla felicità . Buona lettura e buona scoperta!
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Frasi sulla forza: citazioni celebri e aforismi sulla forza
- Come superare l’ansia con il coraggio di agire
- Frasi sulla felicità brevi, belle e famose
- Vorrei essere felice anche ora, che non è tutto perfetto.