“Vorrei essere felice” questo è il tormentone che s’innesca nella tua testa quando per diversi giorni le cose non sembrano girare come vorresti. In fondo mica chiedi tanto…solo un po’ di felicità!
Essere felici non significa che tutto sia perfetto. Significa che hai deciso di guardare al di là delle imperfezioni.
Anche la mia vita, proprio come la tua, non sempre appare esattamente come la desidero. Trascorro molti giorni nella mia stanza davanti a un pc a scrivere o a cercare l’ispirazione per qualche buon articolo, quando preferirei lavorare lo stretto necessario e forse neanche, in un posto immerso nel verde con magari una finestra vista mare. La mia macchina è una Lancia Ypsilon vecchio modello e non nego che delle volte ho avuto un gran desiderio di cambiarla per un’auto bella, spaziosa…
Poi però per distogliermi da un generico senso d’insoddisfazione, mi pongo una domanda che salva la mia esistenza: “Che cos’è la felicità?”
Dopo questa domanda mi riallineo al senso ritrovato di serenità. Vorrei essere felice o lo sono già? Mi rendo conto che il mondo non cambia più di tanto se avessi più soldi, abitassi da un’altra parte, avessi un lavoro migliore o una macchina più bella. La carta da imballaggio sarebbe diversa ma il regalo all’interno rimarrebbe lo stesso.
E’ il modo in cui ci si sente con se stessi, quanto riesco ad aprirmi a nuove esperienze, a nuove persone, quante volte scelgo di sorridere per star bene , semplicemente perché mi sento bene; nessuna di queste cose dipendono dalla mia situazione di vita. Ecco allora che se si cerca bene in se stessi è facile trovare almeno 7 modi per essere felice subito e sorridere:
1. Vorrei essere felice: mi abituo a godere del momento presente.
Se si guarda sempre rivolti alla felicità di domani, c’è una grande probabilità che si farà la stessa cosa una volta che si sarà raggiunta senza godersela effettivamente. Per quanto strano possa sembrare, la capacità di apprezzare ciò che si ha nel momento presente non ha niente a che fare con quello che si ha in generale. Godere delle buone cose in un dato momento può essere il trampolino di lancio per la vera gioa che si proverà quando avrai ottenuto quello che vuoi. Guardati attorno e godi di ciò che stai vivendo, i tuoi obiettivi saranno più dolci una volta raggiunti.
Qui la fonte originale del video.
2.Vorrei solo essere felice: trovo dei motivi per essere felice ora e avere benefici futuri
Il Dr. Dacher Keltner dell’Università della California sostiene che sia in grado di prevedere il futuro di una persona guardando la forza del suo sorriso. I ricercatori hanno esaminato a fondo le foto dell’annuario di 111 studentesse scattate tra il 1958 e il 1960.
Test successivi hanno rivelato che le donne che espressero le emozioni più positive in quelle foto divennero più mentalmente concentrate, ebbero dei matrimoni solidi e goderono di un maggiore senso di benessere.
Il Dr. Keltner sostiene che:
Mentre l’emozione positiva tende ad allargare il pensiero, l’emozione negativa tende a restringere il campo del pensiero e frenare lo sviluppo
I risultati del Dr Keltner e dei suoi colleghi, pubblicati sul Journal of Personality and Social Psychology, dimostrano che le differenze di espressione delle emozioni tra le persone possono favorire la stabilità per tutta la vita futura e dettare il successo personale e sociale. (LeeAnne Harker,Dacher Keltner,2001).
3.Vorrei essere felice: cerco di essere ottimista e gioioso, ne va della mia salute
Già, il pensiero positivo e l’ottimismo possono aiutare la salute di ognuno di noi.
Christopher Peterson, Ph.D dell’Università del Michigan, che ha studiato il legame tra l’ottimismo e la salute per oltre venti anni, mostra che le persone ottimiste hanno un sistema immunitario più forte rispetto ai loro omologhi con pensiero negativo. Tutto questo può essere dovuto alla loro tendenza a prendersi più cura di se stessi. (Peterson C., 2000)
Scegli di essere felice ora e avrai più giorni di buona salute da godere!
Qui puoi trovare il libro in inglese sulle scoperte del Dr. Peterson: Health and Optimism
4.Vorrei essere felice: la mia felicità dipende da quanto so apprezzare i dettagli
Ammesso e non concesso che tu abbia ottenuto tutto quello che vuoi nella vita, tutto sarà comunque oggetto di alti e bassi durante la tua esistenza. Se non impari a godere delle piccole cose, il tuo benessere sarà troppo esposto alle circostanze della vita. Ogni volta che qualcosa ti andrà storto, ti sentirai profondamente infelice. E’ in queste circostanze che dovresti capovolgere la tua delusione o meglio, assorbirla velocemente e poi sfruttare nel miglior modo gli eventi.
Pensa alle piccole cose che sanno darti gioia: per esempio rientrare a casa dopo una giornata dura di lavoro ed essere accolti dal tuo gatto che ti fa le fusa, ascoltare la pioggia, leggere un libro rilassato sulla tua poltrona preferita. Concentrati sulle cose semplici ma piacevoli e permetti loro di illuminare la tua giornata. In questo modo, qualsiasi momento o cambiamento tu stia vivendo, questi piaceri semplici ti aiuteranno ad attraversarlo.
5. Vorrei essere felice: ogni giorno è una nuova opportunità per essere meglio di ieri.
La ricerca del miglioramento può aumentare la tua autostima di conseguenza anche la tua felicità. Però bisogna sempre tenere presente che migliorarsi non deve diventare una fissa.
Io per esempio per un certo periodo sono stato ossessionato dalla perfezione. Se non ero il migliore in qualcosa, non riuscivo a dormirci la notte. Anzi di solito miravo ad obiettivi molto grandi peccando molte volte anche di presunzione. Tutto questo mi procurava insoddisfazione e delusione.
Ora invece guardo le cose che faccio come un’opportunità per cercare di migliorare di giorno in giorno. Trovo più soddisfacente impostare un obiettivo raggiungibile, mi focalizzo sul raggiungimento di piccoli traguardi, come scrivere un articolo in più per domani, senza farmi ossessionare troppo dalla forma anche perché in fin dei conti nessuno mi ha definito ancora un autore di fama mondiale 😉 .
Focalizzando l’attenzione sui piccoli miglioramenti e piccoli obiettivi, ci si protrae naturalmente in avanti verso i propri sogni più grandi. L’importante è rispettare il modo in cui fare le cose senza voler strafare.
6. Vorrei essere felice: posso essere chi desidero essere fin da ora
Stai pensando di cambiare drasticamente la tua vita e la persona che sei in una migliore? Ma che non puoi perché non hai abbastanza soldi, abbastanza sicurezza di te o il luogo in cui abiti non te lo permette? La verità è che cerchi scuse. Puoi essere e diventare chi vuoi in qualsiasi luogo, tempo e condizione in cui ti trovi.
Quindi chiedi a te stesso: “Come posso essere quella persona che voglio essere in questo momento?”
- Ricorda sempre che il viaggio è ancora più importante del premio.
- Non avere fastidio nell’ascoltare gli altri
- Le nuove amicizie ti aiuteranno nella trasformazione che vuoi avere
- Coltiva la speranza. Ciò che speri non sempre capita è vero, pensa però che stavolta è andata così ma la prossima andrà meglio. E’ meglio avere speranza che lamentarsi che le cose non cambieranno mai.
- L’immagine che hai di te è il più grande fattore del tuo successo e della tua felicità.
- Sei quel che sei ma potresti essere meglio o peggio. Vuoi capirlo? Scrivi su un foglio i tuoi pregi, i tuoi difetti e che tipo di persona vorresti essere ma ricorda, nessuno è perfetto!
Ecco uno splendido e profondo insegnamento, tratto dal film “La Forza Del Campione” ispirato dal bellissimo libro “La via del guerriero di pace.” di Dan Millman che ti consiglio di leggere.
7. Vorrei essere felice: devo trovare la gioia nel momento presente e fare la differenza nella vita di altre persone.
Anche se tutti noi abbiamo interminabili elenchi di sogni e obiettivi diversi, ce ne sono alcuni che ci accomunano tutti quanti: il desiderio di vivere una vita piena di significato e che colpisca in meglio le altre persone.
Il raggiungimento della felicità è importante ma ancora più importante è la motivazione. Questa motivazione ha un impatto importante sulla tua felicità futura ma anche su quella degli altri. Motivare gli altri ad essere felici è un gesto altruistico, un gesto di gentilezza molto significativo.
Ora probabilmente dirò una banalità ma davvero la felicità non è in quello che possiedi! E’ il modo in cui interpreti ciò che ti trovi di fronte. E’ l’orgoglio che si prova nel proprio modo di vivere la vita. Come e quanto si è disposti a godere dei piaceri semplici, anche se le cose non sono perfette…anche se non è tutto perfetto.
Io ho deciso di concentrarmi sul qui e ora, di godere il presente per sentirmi felice non domani, adesso. E tu? Sei entrato in sintonia con la tua felicità presente?
Voglio essere felice ora!
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Frasi sulla felicità brevi, belle e famose
- Raggiungere un obiettivo con la tecnica migliore
- Come essere felici nella vita: i trucchi per trovare la felicità
- Raggiungere la felicità con questi 9 suggerimenti
Lascia un commento