Se volessimo dare una definizione di gratitudine potremmo racchiuderla in questa frase (sebbene per i più diffidenti possa sembrare esagerata):
Coltiva l’abitudine di essere grato per ogni cosa buona che ti viene in mente e ringrazia continuamente. E poiché tutte le cose contribuiscono al tuo crescere, dovresti comprenderle nella tua gratitudine, tutte.
Il significato di gratitudine può sfumare in un atteggiamento di affettuoso contraccambio. È un’emozione simile all’apprezzamento o alla riconoscenza che la persona riconosce ad un’altra persona o una situazione.
Oggi imparerai come esprimere la gratitudine possa davvero cambiare la giornata in meglio.
Purtroppo le nostre giornate non sono sempre “luminose” ma anche quando ci si sveglia incazzati con il Mondo, si deve immediatamente invertire la rotta verso il buon umore e il sorriso.
Ricordati che il buon umore porta all’ottimismo , a una risata, alle cose creative e alla pura gioia di vivere. Il buon umore aiuta a sopportare tutte le irritazioni quotidiane (le chiamo irritazioni per non sembrare troppo volgare).
D’altronde la ricerca psicologica sostenuta da dati scientifici, ci dice che le emozioni positive sono associate a maggiore creatività, maggiore capacità di risolvere problemi, e all’aumento del successo generale nella vita, come potrai verificare anche nell’articolo: Felicità: 9 passi per il successo .
Quindi, senza essere troppo prolisso, ti introduco al modo per migliorare velocemente e semplicemente il vostro stato d’animo: praticare la gratitudine. Questo articolo ti dimostra come un semplice esercizio di gratitudine, se fatto con perseveranza, sia in grado di migliorare l’umore.
Gratitudine significato
Sentimento di stima e riconoscimento che una persona ha nei confronti di chi gli ha fatto un favore o reso un servizio, per il quale desidera ricambiare.
La ragazza gli mise accanto un piattino d’acqua, e il giovane si sentì pieno di gratitudine, come se gli avesse salvato la vita
La gratitudine è considerata un valore sociale, poiché mostra altri valori correlati come il riconoscimento dell’altro, la reciprocità dei doni, la fedeltà, la lealtà e l’amicizia e, tutto questo a sua volta, può portare a costruire l’amore nella sua accezione più ampia.
In questo senso, la gratitudine è estremamente importante per le relazioni umane. Presuppone, in prima persona, che entrambe le parti si alternano nel dare e nel ricevere al fine di realizzare una società cooperativa e solidale tra gli individui che la compongono.
La gratitudine migliora l’umore
Ecco i tre studi che dimostrano come la gratitudine migliora il nostro stato d’animo:
- Emmons e McCullough (2003) hanno scoperto che aumentare la felicità è possibile grazie a un semplicissimo esercizio di gratitudine. I partecipanti dovevano scrivere 5 cose di cui erano grati ogni settimana, per 10 settimane. Al termine dello studio, in questo gruppo i partecipanti erano più felici del 25% rispetto a un gruppo di confronto che aveva semplicemente elencato cinque eventi generici della settimana.
- Lyubomirsky et al. (2005) confrontarono l’esercizio della gratitudine eseguito tre volte alla settimana e quello eseguito una volta a settimana. Essi scoprirono che solo coloro che avevano effettuato l’esercizio una volta alla settimana erano più felici. Quindi sembra chiaro che “strafarsi” di gratitudine non è utile; sarà a causa di un effetto di assuefazione?
- Seligman, Steen, Park e Peterson (2005) effettuarono uno studio randomizzato, controllato con un placebo. Seguirono i partecipanti fino a sei mesi dopo l’inizio della realizzazione di un semplice esercizio di gratitudine e scoprirono che erano più felici e meno depressi del gruppo di controllo. In questo studio, sta volta, i partecipanti scrivevano ogni giorno per una settimana, su ciò di cui erano grati.
La gratitudine e l’esercizio da svolgere con facilità
Le ricerche ti hanno convinto? Bhe mettiamo il caso che ancora tu sia scettico; capirai subito che la bellezza di questo esercizio sta nella sua facilità; a parer mio non si può neanche definire esercizio!
Tutto ciò che serve è il tempo (non più di tre minuti) per pensare a tre cose di cui sei grato; tre cose senza le quali la tua vita sarebbe più “povera”. Poi, se hai tempo, puoi spingerti oltre e pensare quali siano le cause di queste cose piacevoli . Ecco fatto, questo è tutto!
Ma adesso c’è un pericolo in agguato per te: l’esercizio della gratitudine è così banale che non vale la pena farlo!
Va bene, per carità, libero arbitrio, se non vuoi farlo non farlo…ma considera questo: stiamo costantemente a preoccuparci di cose che non abbiamo, di cose che non sono ancora accadute, perciò, dedichiamo troppo poco tempo a fare il punto sulle cose belle che già abbiamo e alle cose buone che ci sono già accadute.
Se anche il più semplice pensiero negativo può provocarci un cambiamento di umore, allora perché non dovrebbe farlo anche un pensiero positivo come quello della gratitudine?
Suggerimenti per focalizzarsi sulle cose buone
Se hai qualche difficoltà a focalizzare le cose buone, ti do alcuni suggerimenti, anche se è più efficace fare uno sforzo e trovare le proprie:
- Oggi non ho mal di testa come al solito.
- A pranzo ho mangiato proprio bene.
- Ho una bella famiglia.
- Le mie scarpe nuove non mi fanno puzzare i piedi (forse qui son stato un po’ pulp, ma ci sarà qualcuno a cui puzzano i piedi no?)
- Ho fatto una battuta al lavoro e i colleghi hanno riso.
… Probabilmente questi ti sembrano esempi banali, ma ti assicuro che qualsiasi tuo argomento faccia venire in mente la gratitudine, è materiale valido per trasformare le tue giornate in momenti più sereni. In fondo quando son finiti gli argomenti più ovvi per cui essere grati, bisogna pur affinare la ricerca.
Puoi sperimentare lo svolgimento dell’esercizio della gratitudine settimanalmente o addirittura giornalmente a seconda di come ti senti. Se pensi che nel tempo, l’esercizio stia perdendo di efficacia perché ti sta “rimontando la carogna”, vuol dire che ti sei assuefatto! A questo punto sei strafattissimo di gratitudine, quindi smetti per un po’!
Mi raccomando, allenati con la gratitudine, cercherò anche io di razzolare bene. Ah dimenticavo di dirti che la prossima settimana, qui su PsicoSocial.it ti aspetto per interrogarti!
Credit image: woodleywonderworks
Questo post fa parte della serie di argomenti di psicologia su Psicologia della Felicità:
- Felicità: i 9 passi per il successo
- Migliorare l’umore, energia vitale e ridurre la tensione
- Che cos’è la felicità?
- Gentilezza: i 5 effetti collaterali
- Allenare la mente per migliorare la vita
- Momenti Difficili: Imparare a Superare Momenti Bui
- Benefici Della Meditazione dalla A alla Z
- Esercizi fisici : 20 meravigliosi effetti sulla mente