
Come migliorare l’umore e ridurre le tensioni della vita di tutti i giorni? Che tipo di strategie usiamo per sentirci meglio? Queste sono le domande che gli psicologi sociali Robert Thayer e colleghi dell’Università della California si sono posti. Hanno eseguito quindi una ricerca delle strategie efficaci che le persone usano per migliorare umore e aumentare l’energia vitale (Thayer, Newman & McClain, 1994).
Devo dire che le rivelazioni dei risultati non sono stupefacenti, ma le tre strategie principali che si attuano per migliorare umore, energia vitale e ridurre la tensione sono comunque da ripassare; giusto per ricordarci che anche i giorni più neri possono diventare sopportabili.
Come migliorare l’umore
- Esercizi fisici: sono valutate come le azioni più efficaci per migliorare umore, ripristinare le energie e ridurre tensioni e ansie.
- Ascoltare Musica: è considerata il secondo mezzo più efficace per eliminare il cattivo umore. Riduce gli stati ansiosi. Attenzione, perché per molte persone la musica può essere ancora una scoperta sorprendente!
- Interazione sociale: forse non tutti sanno che relazioni di tipo cooperativo con altre persone sono efficaci per migliorare umore e ridurre la tensione. Non sono però un tocca sana per ripristinare le energie.
Oltre a queste principali strategie buone quasi su ogni fronte, ci sono altre strategie che funzionato in modo più selettivo e mirato.
Strategie selettive per risollevare umore ed energia vitale
- Discorso di incoraggiamento: è valutato come molto efficace per la valorizzazione energetica di sé, quasi alla pari con l’esercizio fisico e la musica. Per approfondire puoi leggere l’articolo su come migliorare l’autostima .
- Distrazioni (come lo shopping, la lettura e gli hobby): utilissime per trasformare un umore sotto i tacchi. Attenzione allo shopping però, ci sono ricerche che dicono che acquistare quando ci si trova in situazioni di stress porta dei rischi (Consumatori, solitudine e rischi finanziari).
- Libri da colorare per adulti che permettono di staccare dalle tensioni e rilassarsi .
Le strategie meno efficaci per migliorare umore e sentirsi meglio
Le cose che hanno meno successo nel ridurre tensioni e sentirsi di buon umore:
- TV: meno efficace per ridurre la tensione.
- Mangiare: finire a cucchiaiate, in 10 minuti, un vasetto di 10Kg di Nutella è considerato inefficace per ridurre la tensione! (Siete delusi?)
- Caffè: scolarsi una caffettiera da 20, non è un’azione che viene considerata molto utile per incrementare le energie vitali. (Provate a dirmelo quando la mattina mi alzo come se mi fosse passato un treno merci addosso!).
In questa ricerca anche la differenza di genere incide su come le persone cercano di migliorare l’umore. Gli uomini sono più propensi a cercare di distrarsi o di cercare il piacere. Le donne sono più propense a cercare il sostegno sociale.
Una scoperta sorprendente di questo studio è quanto la musica abbia successo nel migliorare umore, l’energia vitale e ridurre la tensione. Il potere della musica è descritto bene nell’articolo Musica: 7 modi per cui influenza l’umore.
I risultati di questo studio psicologico sono abbastanza ovvi. Intellettualmente però, sapere cosa ci far star bene, significa ricordarsi a cosa ricorrere, in momenti non sempre rosa della nostra quotidianità.
Credit image: Konstantinos Dafalias
Lascia un commento