Ogni studente che mira a diventare una persona efficiente o che abbia già un buon metodo per studiare , sperimenterà lo stress da esame e lo stress da studio. È la parte inevitabile della vita degli studenti universitari, delle superiori, che può essere davvero ostica da affrontare. Ricordati che lo stress esiste per una ragione e puoi scegliere di lasciare che sia la tua rovina o usarlo perché ti guidi nel migliorare il tuo percorso.
Impara a gestire lo stress da studio
Per combattere lo stress da studio , prima di tutto è necessario capire le ragioni di questa crescente ansia da esame . Poi si possono imparare metodi per ridurre la pressione che si sente. I ricercatori hanno dato delle spiegazioni sui fattori comuni del perché questo avviene:
- Bassi livelli di motivazione
- Mancanza di preparazione e pianificazione
- Grandi aspettative da parte degli altri
- La concorrenza tra coetanei
La differenza tra uno studente che permette allo stress di sopraffarlo e chi lo usa per migliorare è come si reagisce a quella grande montagna da affrontare, che è lo studio. Gli studenti migliori fanno una pausa, riflettono e scelgono un percorso che li aiuti a superare lo stallo. Non aspettano di essere travolti dall’onda.
Di seguito ho riportato alcuni modi alternativi per mettere da parte i sentimenti negativi e concentrarsi sui tuoi obiettivi di apprendimento. Probabilmente in questo momento sei a corto d’ispirazione (forse stai procrastinando leggendo questo articolo?). Se cerchi qualche consiglio prima gli esami, prova a prendere nota di questi che ti propongo. Sono adattati in base alle scoperte fatte dai ricercatori.
10 modi sorprendenti per battere lo stress da esame
1. Ascoltare musica classica
Ascoltare musica è in grado di creare un ambiente positivo e produttivo migliorando il tuo umore e incoraggiandoti a studiare in modo più efficace e più a lungo. La musica classica è raccomandata come miglior tipo di musica per aumentare le capacità del cervello, ma anche la musica ambient può funzionare. Controlla le playlist su Spotify per trovare con facilità ciò che è meglio per te.
2. Stress da studio? Passeggia nella natura
Quando si è studenti si pensa che prima degli esami si debba spendere tutto il proprio tempo davanti ai libri aperti e con la penna in mano, pronti per l’azione. Eppure, la ricerca ha dimostrato che l’esercizio, come quello di fare una passeggiata nella natura può aumentare la tua memoria e il potere del cervello.
L’immagine sotto mostra i risultati di uno studio condotto dal Dr. Chuck Hillman della University of Illinois. Si dimostra chiaramente come l’esercizio abbia effetto sull’attività del tuo cervello. Immagina come questo possa migliorare le tue prestazioni all’esame!
3. Organizza le tue abitudini di studio
Anche se può sembrare non così sorprendente, è sconvolgente la grande quantità di studenti che sottovalutano i benefici di creare un piano di studi personalizzato. Con qualche sforzo iniziale, si può diventare più produttivi e motivati di giorno in giorno. E’ un approccio allo studio che aiuta a capire il tuo processo di apprendimento. Non c’è nulla di sbagliato nello scrivere e fissare i propri obiettivi giornalieri di studio.
4. Gioca con il Pluriball o con i cuccioli
Stress da esame? Prova a giocare con dei cuccioli. Ultimamente sono sempre più le università che installano la “stanza del cucciolo”, dove gli studenti possono alleviare lo stress e l’ansia. Ti dice qualcosa la Pet Therapy? Sembra che gli animali siano capaci di aiutare la focalizzazione durante gli studi. Se la prima alternativa ti sembra un po’ difficile da applicare, te ne offro una seconda intramontabile. Sto parlando del pluriball. Hai presente l’imballo di plastica fatto di palline piene d’aria? Ti assicuro che è un altro sollievo molto efficace contro lo stress da esame.
5. Cerca di fare abbastanza ore di sonno
Per alcune persone, la mancanza di sonno è un’abitudine. Pensano che dormendo non si riesca a vivere a pieno la vita. I benefici di un sonno adeguato non devono essere mai sottovalutati. Ancora più importante, il sonno aiuta il cervello ad assimilare le nuove informazioni nella tua memoria a lungo termine in modo che possano essere richiamate nel momento in cui servono. Chiunque abbia riposato bene e fatto un bel sonno può testimoniare una migliore concentrazione e riuscita dei compiti quotidiani da svolgere.
6. Utilizzare Applicazioni mobile
Ci sono milioni di applicazioni mobili progettate per migliorare la qualità della vita. Se desideri organizzarti meglio, migliorare l’allenamento mentale o imparare una lingua c’è un’applicazione che ti aiuta. Ti segnalo questo elenco di applicazioni mobili per iOS e Android anti-ansia in modo che tu possa sfruttarle in diverse situazioni.
7. Dai lo spazio che merita alla tua mente
La meditazione è uno dei modi più efficaci per fare una pausa e vedere ciò che ti stressa da una prospettiva diversa. Praticare la meditazione è un altro modo per mantenere la messa a fuoco sull’obiettivo. Migliora la salute mentale e fisica riducendo lo stress pre-esame.
8. Mangiare cioccolato fondente
Credici, non sono io che lo dico ma le ricerche. Vero al 100%. Mangiare cioccolato fondente, quello buono che contiene oltre il 70% di cacao, contrasta l’ormone dello stress, il cortisolo. Sembra abbia un effetto rilassante su tutto il corpo. Inoltre il cioccolato permette di rilasciare endorfine che agiscono come contrasto naturale allo stress.
9. Lasciati andare, svuota il sacco!
A volte hai solo bisogno di parlare con qualcuno. Altre volte vuoi gridare da una montagna o urlare con tutto il fiato che hai nei polmoni. Cerca di capire come ti senti e poi buttalo fuori. Parla con un familiare o un amico di cosa ti turba, delle tue aspettative e speranze. Sono tutte cose che ti permettono di responsabilizzarti e superare lo stress da esame. E se ti fa sentire meglio, URLA!
10. Distrazioni quando è il momento
Scommetto che non ti rendi nemmeno conto di quante volte controlli Facebook, Instagram, il cellulare o qualsiasi altra cosa che ti distoglie da un impegno importante. Vero? Metti insieme tutte queste distrazioni e avrai uno spreco di tempo esagerato. Lo so, può essere difficile staccare la spina a tutto il resto per focalizzarsi sull’obiettivo finale. Un calendario e la scrittura dei tuoi obiettivi faciliteranno il processo. Ti consiglio di leggere questo breve articolo su come combattere la distrazione .
Hai altri suggerimenti da dare per combattere lo stress da esame o vuoi condividere le tue tecniche? Scrivilo nei commenti, sarò ben contento del tuo contributo.
Se invece cerchi una spinta in più, ti potrebbero interessare queste immagini motivazionali per studiare .
Altri articoli che potrebbero interessarti: