Oggi ti voglio proporre quattro veloci metodi per migliorare la concentrazione e la memoria . L’invecchiamento normale porta a cambiamenti graduali in tutte le capacità che riguardano il pensiero e la memoria . Per esempio, ti può capitare di avere più difficoltà nel mettere a fuoco la tua attenzione e assorbire rapidamente le informazioni. Il rallentamento nell’acquisizione delle informazioni che entrano nella tua memoria a breve termine, riduce la quantità di informazioni che possono essere acquisite e codificate nella memoria a lungo termine.
Migliorare memoria e concentrazione
Le 4 strategie seguenti possono aiutare a migliorare la tua attenzione. Ottimizzi anche la capacità di acquisire le informazioni, fissandole meglio nella tua mente e memorizzandole.
4 tecniche utili a concentrazione, memoria e attenzione
Queste strategie comprovate dalla ricerca possono migliorare efficacemente la memoria , migliorare il richiamo e aumentare la ritenzione delle informazioni.
1. Quando qualcuno ti sta parlando, guarda la persona e ascolta attentamente. Se ti sei perso qualcosa di ciò che è stato detto, chiedi alla persona di ripeterla o di parlare più lentamente.
2. Fai una sorta di parafrasi di ciò che viene detto. Serve ad essere sicuro di aver capito bene e per rafforzare l’informazione.
Ad esempio, se qualcuno ti dice: “Ci vediamo un film alle 19:30 al Multisala Pathé o alle 19:50 al The Space?” tu potresti rispondere: “Tu cosa preferisci, alle 19:30 al Pathé o alle 19:50 al The Space?”
3. Se sei uno di quelli che tende a distrarsi durante le conversazioni, prova a stare insieme alle persone in ambienti silenziosi.
Ad esempio, potresti suggerire una riunione a casa tua o di qualcuno. Buona alternativa a un ristorante rumoroso. Quando sei costretto a incontrare persone in un ristorante, siediti ad un tavolo vicino ad una parete.
Se i tuoi interlocutori hanno alle spalle un muro, e tu ti trovi di fronte a loro, sarai in grado di concentrarti su di loro. Sarà difficile di conseguenza spostare l’attenzione su altri commensali.
4. È possibile migliorare la capacità di concentrarsi su un compito ed evitare la distrazione se si fa una cosa alla volta.
Cerca di evitare interruzioni. Ad esempio, se qualcuno ti chiede qualcosa mentre sei nel bel mezzo della lettura o su documenti di lavoro, chiedi alla persona se può aspettare fino a quando hai finito.
Non rispondere al telefono fino a quando non hai finito con quello che stai facendo. Sposta lo sguardo dal tuo telefono, perdi la chiamata, richiamerai più tardi!
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Stress da studio e stress da esame: come batterli in 10 modi semplici
- Aumentare la memoria? La natura ti aiuta
Credit image: Charly W.Karl
Fonte dell’articolo: Harvard Health