Aspettative e psicologia: come le fantasie che fai possono mettere in pericolo i tuoi progetti.
Stai costruendo castelli in aria? Gli psicologi hanno scoperto che fantasticare sul successo futuro può essere pericoloso.
Ognuno di noi ha fantasie sul futuro e aspirazioni. È naturale avere sogni felici, fantasie positive su come le cose potrebbero andare bene.
Spesso i guru di auto-aiuto suggeriscono di sforzarsi ad avere fantasie positive per avere una buona fonte di motivazione. Se siamo in grado di immaginare il nostro futuro pieno di successo, allora tutto questo ci aiuterà ad essere più motivati.
In poche parole una certa verità in tutto questo c’è: il pensiero positivo, le fantasie piacevoli per il futuro, sono sostanzialmente utili. Ma gli psicologi hanno scoperto anche che la visualizzazione e la fantasia possono essere dannose e le ricerche effettuate da Oettingen e Mayer (2002) mostrano il perché.
Fantasie contro aspettative
I ricercatori hanno voluto vedere come le persone si comportavano e affrontavano quattro diverse sfide che la vita ci lancia: trovare un lavoro, trovare un partner, passare un esame e subire un intervento chirurgico (spero non tutti nello stesso momento!).
Attraverso i quattro studi i ricercatori hanno esaminato come la gente usava il pensiero e le fantasie su ciascuna di queste sfide. E’ stato misurato quanto le persone hanno fantasticato su un esito positivo e quanto si aspettavano un esito positivo.
La differenza potrebbe sembrare piuttosto banale, ma non lo è.Le aspettative sono basate su le esperienze passate. Le aspettative di far bene in un esame, sono dovute al fatto che si erano passati senza difficoltà gli esami precedenti; le aspettative di incontrare di nuovo un partner ci sono perché già precedentemente si era stati fidanzati, e così via.
Le fantasie, invece, ci coinvolgono perché immaginiamo qualcosa che speriamo accada nel futuro, vivendo adesso.
I ricercatori hanno scoperto che quando si cerca di ottenere un lavoro, si è alla ricerca di un partner, si vuol superare un esame o superare con poca sofferenza un intervento, se si è trascorso più tempo ad avere fantasie positive, si hanno risultati peggiori.
Per esempio nel gruppo di chi cercava lavoro, chi ha trascorso più tempo a sognare di ottenere un lavoro, è stato più deluso. Infatti i sognatori:
- avevano passato minor tempo a cercare lavoro
- era stato offerto loro un minor numero di posti di lavoro
- chi ha avuto un lavoro, ha avuto salari più bassi.
D’altra parte chi ha intrattenuto fantasie future negative era più propenso a raggiungere il proprio obiettivo. Risultati simili sono stati osservati per le altre situazioni che richiedevano di raggiungere un obiettivo.
Sebbene le fantasie positive siano state associate con il fallimento, le aspettative positive sono state associate al successo. Le persone che avevano aspettative positive sul trovare un partner, rimettersi velocemente da un intervento chirurgico o di superare un esame, hanno fatto meglio di quelle che avevano aspettative negative.
Basta tener presente che le aspettative sono costruite su fondamenta solide quali anche l’esperienza, mentre le fantasie positive sono spesso costruite su nulla.
Perché le fantasie positive sono pericolose
Il problema con le fantasie positive è che ci permettono di anticipare il successo nel qui e ora. Tuttavia esse non ci avvertono di problemi che potremmo trovare ad affrontare lungo la strada, lasciandoci con meno motivazioni; se ci si pensa, una fantasia positiva potrebbe risultare come se avessimo già raggiunto il nostro obiettivo.
E’ il modo in cui la nostra mente ci delude. Il fatto incredibile è che simulare la realizzazione di eventi futuri, può effettivamente compromettere i nostri tentativi di raggiungere gli obiettivi nella realtà.
Tutto ciò non vuol dire che pensare positivamente al futuro sia sempre un problema o che la fantasia in sé sia pericolosa, però in un certo tipo di pensiero le fantasie positive sono associate a prestazioni più scadenti.
Questa ricerca psicologica in fondo può servire come avvertimento sui pericoli della visualizzazione e del fantasticare sugli obiettivi da raggiungere.
Altri articoli che potrebbero piacerti:
- Effetto Pigmalione: fenomeno psicologico dell’aspettativa
- Raggiumgere un obiettivo con la tecnica migliore
- Ansia da Esame: Cos’è, come gestirla e combatterla
- Stress da studio e stress da esame: come batterli in 10 modi semplici
- Giochi di tutti i tipi aiutano i bambini a sviluppare competenze sociali
Credit image: Papasama