La psicologia mostra in maniera chiara che esiste una forte relazione tra il successo e il raggiungere la felicità. Per esempio, le persone che hanno un reddito decente, o uno status elevato nella società sono in genere più felici. Questo è quello che pensiamo sia ovvio, ma è proprio così? Cosa viene prima, la felicità o il successo?
I presupposti fanno pensare che sia soprattutto il successo a condurre alla felicità. La ricerca psicologica sostiene in maniera tacita infatti che sia proprio il successo personale ad aumentare la felicità percepita.
Però, parlare solo di come il successo porti ad essere felici è limitante e non permette di conoscere l’altra metà della storia. Quindi, secondo la psicologa Sonja Lyubomirsky e colleghi, esistono molte prove che dimostrano come invece sia la felicità a portare al successo.Lyubomirsky, S., King, L. & Diener, E. (2005)
Una delle prove più solide per cui sentirsi felici e raggiungere la felicità porta al successo, deriva da degli studi sperimentali. Gli studi prevedono che i partecipanti vengano indotti a stati d’animo positivi e negativi e che poi siano confrontati i loro comportamenti in situazioni particolari come le interazioni sociali e la salute generale.
Raggiungere la felicità influenza il nostro successo nella società
Ora vediamo i risultati affascinanti che sono stati ottenuti da questi studi, in cui gli individui sono indotti in uno stato d’animo positivo:
- Si ha più voglia di parlare con gli altri. Gli uomini indotti ad uno stato d’animo positivo hanno più probabilità di parlare con una donna e sono più disposti a rivelare informazioni su sé stessi, quindi un’aumentata capacità nell’intraprendere relazioni sociali.
- Crescente interesse nelle attività di svago. La gente di buon umore vuole organizzare feste, andare in vacanza o andare a cena fuori.
- Aumentato godimento nelle interazioni sociali e nelle attività del tempo libero.
- Risolvere i conflitti in modo efficace. Gli studi hanno dimostrato che il sentimento di contentezza nelle persone, aumenta la propensione nel cercare di collaborare per evitare conflitti e la competizione tra individui diminuisce.
- Aiutare gli altri. Con il buon umore e la felicità, le persone sono più propense a mostrare quello che gli psicologi chiamano ‘comportamento prosociale‘ – aiutano gli altri e sono più generosi con il loro tempo e il loro denaro.
- Sentirsi più sani. Gli esperimenti dimostrano che le persone felici, percepiscono in maniera più blanda il dolore e hanno una percezione di stessi come individui in ottima salute.
- Essere più creativi. L’appagamento e l’umore ‘giusto’ portano le persone a pensare con originalità e flessibilità – trasformando il lavoro da svolgere in un compito più piacevole del previsto .
- Eseguire meglio le attività più complesse. Sebbene questo punto possa sembrare controverso, alcune prove supportano il fatto che la felicità faciliti compiti complicati. Altri per onor del vero, sostengono che tutto dipenda dalla natura del compito.
- Attribuire successo alle proprie competenze. Il buon umore aumenta il numero di persone che credono in se stesse. In pratica l’aumento di felicità incide positivamente sulla fiducia nelle proprie capacità.
Queste evidenze si basano su studi sperimentali con gruppi di controllo e forniscono dati convincenti nel campo scientifico. La felicità non è l’unico elemento che incide sul successo, ma come la scienza dimostra, i 9 punti elencati sono un numero sorprendente!
La gioia è la strategia vincente per il successo
Le profonde implicazioni che esistono tra essere felice e successo incidono ovviamente sulla gestione delle nostre vite. Pensiamo spesso che il successo porti alla felicità. Siamo più motivati nel concentrarci sull’ottenimento del successo piuttosto che cercare prima la felicità.
Dalle ricerche psicologiche si evince però quanto sia più efficace una strategia che antepone la felicità al successo. Si capisce che il successo è la conseguenza piacevole del lavoro fatto per ottenere il nostro buon umore. D’altronde sentirsi meglio, cercare di sorridere di più, apre le nostre menti a opportunità nel lavoro, nel gioco e nelle nostre relazioni personali. Essere felici significa essere vincenti!
Credit image: Fetmano
Questo post fa parte della serie di argomenti di psicologia su Psicologia della Felicità:
- Essere Felici: 7 Migliori Trucchi Per Trovare La Felicità
- Vorrei essere felice anche ora, che non è tutto perfetto.
- Frasi brevi, belle e famose e aforismi sulla felicità
- Raggiumgere un obiettivo con la tecnica migliore
- La felicità cos’è? Questo Video ti farà sentire meglio
- Migliorare l’umore, energia vitale e ridurre la tensione
- Frasi sulla vita: brevi aforismi, citazioni famose e bellissime