Sei pronto a conoscere l’alfabeto dei benefici della meditazione? Che tu sia un principiante della meditazione o che tu voglia approfondire la tua pratica, tornare ai principi fondamentali è un modo per ricordarsi del perché si medita. L’alfabeto è il punto da cui tutti gli studenti iniziano il viaggio nel magico mondo dell’ apprendimento e proprio come gli studenti ripercorriamo un piccolo promemoria alfabetico dei benefici che si ottengono nel meditare.
I Benefici Della Meditazione Dalla A alla Z
A come Amare
Tra i benefici della meditazione c’è il risveglio dell’amore per noi stessi e per il prossimo. Imparando a guardare dentro di noi sperimentiamo la comprensione e l’amore per noi stessi e solo dopo questo passaggio saremo in grado di estendere la stessa comprensione e amore agli altri e ancora oltre fino a raggiungere i “nemici”.
Benefici della meditazione, B come Benessere
Meditare crea un stato vitale sano e forte. Le persone che meditano regolarmente riportano livelli più elevati di benessere e sono meno disturbati dai dolori e malesseri. I benefici della meditazione sono a prova di scettici!
C come Connessione
Sviluppa il collegamento con te stesso e la connessione con chi ti circonda rendendoti consapevole che siamo tutti parte del Tutto.
D come Distacco
Il distacco rivela il grande paradosso della vita: prima di ottenere qualcosa bisogna liberarsi dal proprio attaccamento ad esso. La meditazione ti aiuta a focalizzarti sul presente ed a distaccarti dai desideri effimeri.
E come Elasticità
La meditazione coltiva una mente elastica. Le persone con menti flessibili sono più adattabili, aperte e resistenti. Essere elastici consente di vivere la giornata, piuttosto che affrontarla come uno sforzo. Un detto giapponese dice: “Il bambù che si piega è più forte della quercia che resiste.”
F come Felicità
Quando mediti la felicità aumenta. Gli studi hanno dimostrato che i centri del cervello per l’elaborazione emotiva sono uno dei numerosi settori che cambia in modo significativo con una pratica di meditazione.
G come Gratitudine
La meditazione ti ricorda come tutto si inserisce in un piano più grande, ti collega con l’universo, e attraverso questa connessione si attiva un senso di gratitudine per quello che siamo e ciò che abbiamo. La gratitudine è stato dimostrato che apporta beneficio sulla salute fisica e mentale.
Benefici della meditazione per I come Immunitario
I benefici della meditazione sulla salute sembrano essere sempre più confermati. Il sistema immunitario è fortemente influenzato dalla mente. Meditare crea benefici per la funzione del sistema immunitario, tra cui l’aumento di anticorpi e la diminuzione di infiammazioni.
K come Karma
Semplificando il più possibile, il Karma potrebbe essere descritto come un ciclo energetico in cui ogni azione genera una forza di uguale energia che ritorna a noi, ciò che abbiamo seminato è quello che noi raccogliamo. La meditazione lavora sulla capacità di fare le scelte corrette spontaneamente per te e per tutti coloro che ti circondano.
L come Lasciare andare
Senti il bisogno di cambiare o modificare delle abitudini? La meditazione è uno strumento che consente di fare un passo al di fuori del tuo modello di azione e modificarlo. La meditazione aiuta, attraverso il cambiamento della tua mente, anche a rimanere nel momento presente ed a lasciar andare il passato e perdonare.
M come Migliorare
Numerosi studi dimostrano come la meditazione aiuti a migliorare la memoria, ad aumentare la concentrazione e ad affinare le abilità cognitive.
N come Namasté
Questa parola popolare, che si può sentire alla fine di una lezione di yoga, è sia un’ espressione indiana che un gesto simbolico che significa “il Dio in me saluta il Dio dentro di voi. “Namasté” è il riconoscimento che siamo tutti uguali e condividiamo una “divinità” comune. Se vuoi approfondire la definizione della parola e il suo significato spirituale leggi l’ articolo sul significato di Namaste .
O come Om
La vibrazione primordiale Om (o “aum”) è a volte cantato alla fine della meditazione o come parte di un mantra usato in tanti tipi di meditazione. E’ considerato il suono più sacro dell’induismo e del buddismo.
P come Pace
Meditando si sviluppa una sensazione di pace interiore ma anche il desiderio di arrivare alla pace nel mondo. “Non esiste una via per la pace, la Pace è la via” Dalai Lama.
Q come Quiete
La meditazione è praticata in silenzio al fine di calmare la mente. Si noti che quiete e silenzio non sono però la stessa cosa, in questo caso. Quando il mondo intorno a te è frenetico, sempre occupato e ricco di distrazioni, la quiete che la meditazione fornisce non si verifica disattivando questi stimoli, ma concentrandosi altrove ed è questo che dà la percezione di quiete.
R come Risveglio
Meditare è un modo per risvegliare uno scopo, risvegliare la salute, risvegliare l’abbondanza, e risvegliare la creatività. Attraverso la meditazione è possibile consentire al tuo vero sé di rivelarsi e risvegliare il tuo potenziale.
S come Superare le paure
La meditazione è sempre tra i rimedi più efficaci per superare le paure. Grazie al raggiungimento di una buona lucidità mentale e fermezza spesso la meditazione è tra le soluzioni adatte ad affrontare i limiti auto imposti e le fobie.
T come Trasformazione:
Attraverso la meditazione la mente e il corpo si trasformano fino ad un livello cellulare. La telomerasi, che è un’altra parola con la “T”, controlla la funzione dell’età delle cellule e gli studi recenti hanno dimostrato che la meditazione può avere un impatto positivo sull’invecchiamento delle cellule proprio agendo su questo processo.
U come Unica
La tua meditazione è unica; non esiste un modo corretto per meditare. Che si tratti di meditazione silenziosa o mantra, con musica o senza, in gruppo o da soli, qualunque sia lo stile che funziona per tenerti presente durante la pratica quello è lo stile perfetto per te.
V come Vitalità
Meditare porta alla vitalità, alla capacità di sviluppare il corpo fisico, mentale e spirituale. Quando la mente è in pace e si lascia alle spalle stress e ansia che sono così comuni nella società di oggi, la vitalità arriva più facilmente.
Y come Yoga
Molte persone pensano che lo Yoga sia solo asana o posture fisiche; tuttavia, lo yoga è adatto anche alla meditazione e al rilassamento con il metodo dello Yoga Nidra con il quale si impara a rilassarsi coscientemente in uno stato di “sonno dinamico”.
Z come Zen
La pratica principale su cui lo Zen si basa è la meditazione, che viene chiamata Zazen. È una meditazione per risvegliarsi alla Vera Vita. Aiuta a superare i nostri condizionamenti e attaccamenti che velano la realtà dell’esistenza umana.
Ti propongo e consiglio delle letture per sfruttare i benefici della meditazione e se ne hai da proporre tu, sono tutto orecchi:
Meditare – Perché? Come? L’essenziale da sapere per cominciare (e continuare!)
Credito Immagine: Dietmar Temps