Non è mai troppo tardi per aumentare l’autostima . Mettere a tacere i pensieri negativi.
Capire che va bene fare degli errori, concedersi una pausa e sapere che ci saranno persone che ti amano, qualunque cosa accada, ti dà la base di fiducia e il sostegno di cui hai bisogno.
Circondati di persone positive e creati degli obiettivi sfidanti ma che siano anche gestibili.
L’autostima è una valutazione positiva o negativa che una persona fa di se stessa in una certa misura sulla base di emozioni, azioni, convinzioni, comportamenti o qualsiasi altro tipo di conoscenza di se stessa.
Aumentare l’autostima o il valore dato a se stessi è fondamentale per il benessere psicofisico. Questo vale per ognuno di noi! L’accettazione del sé si riflette in ogni aspetto della vita.
Da quando siamo nati, la nostra vita determina le condizioni per essere stimati.
Saremo trattati meglio e assistiti solo se obbediamo, se stiamo seduti in posizione eretta, se mangiamo sano, se studiamo, se abbiamo un lavoro, se abbiamo successo professionalmente e uno status sociale impeccabile.
Tuttavia, secondo la scuola umanistica di psicologia di Rogers:
Ogni essere umano, nessuno escluso, per il semplice fatto di essere, è degno del rispetto incondizionato degli altri e di se stesso; merita di stimarsi e di essere stimato.
Cos’è l’autostima?
Dal punto di vista della psicoanalisi, l’autostima è direttamente correlata allo sviluppo dell’Io .
Sigmund Freud ha usato la parola tedesca Selbstgefühl, specificando due significati: la consapevolezza di sè di una persona (sentimento di se stesso) e l’esperienza del proprio valore su un sistema di ideali (sensazione di autostima).
Questa “senso di Sè” che Freud descrive è autostima.
Pertanto, la percezione di noi stessi dai nostri modi di agire e di pensare è ciò che genera sentimenti di inferiorità o superiorità, autocritica, autocensura, narcisismo o egoismo.
Tutte queste caratteristiche influenzano direttamente le nostre esperienze, il benessere e la nostra qualità di vita.
4 pilastri per aumentare l’autostima
Potreck-Rose e G. Jacob (2006) propongono un approccio psicoterapeutico per aumentare l’autostima basato su quelli che chiamano “i quattro pilastri dell’autostima”. Questi pilastri sono:
1. Accettazione di sé
Un atteggiamento positivo verso te stesso come persona. Ciò include elementi come essere soddisfatti e in accordo con se stessi, rispettarsi , essere “solidali con se stessi” e sentirsi a casa nel proprio corpo.
2. Fiducia in se stessi
Si riferisce a un atteggiamento positivo nei confronti delle proprie capacità e prestazioni. Comprende le convinzioni di sapere e poter fare qualcosa, di farla bene, di essere in grado di ottenere qualcosa, di sopportare le difficoltà e di poterne fare a meno.
3. Competenza sociale
È l’esperienza di poter stabilire contatti . Ciò include saper trattare con altre persone, sentirsi in grado di affrontare situazioni difficili, avere reazioni flessibili, essere in grado di sentire la risonanza sociale delle proprie azioni, saper regolare la distanza-vicinanza con altre persone. Saper comunicare efficacemente con gli altri.
4. Rete sociale
Vuol dire essere connessi a una rete di relazioni positive. Ciò include un rapporto soddisfacente con il partner e la famiglia, avere amici, poter contare su di loro ed essere a loro disposizione, essere importanti per le altre persone.
Quindi, i primi due pilastri rappresentano la dimensione intrapersonale dell’autostima, gli altri due la sua dimensione interpersonale .
Il trattamento consiste in diversi esercizi che mirano a consentirti di eseguire ciascuno di questi passaggi dai diversi pilastri.
Ma prima di iniziare a lavorare sul primo pilastro, c’è un lavoro preparatorio dedicato alla formazione dell’amor proprio o della cura di sé (in tedesco, Selbstzuwendung), che si svolge in tre fasi:
- diventare consapevoli e avere consapevolezza delle proprie emozioni , sentimenti, sensazioni, bisogni fisici e psichici;
- relazionarti con rispetto e amore a te stesso;
- riguardati.
Gli esercizi includono tecniche di rilassamento, esercizi mindfulness , tecniche per affrontare il critico interno e prendere coscienza delle parti positive di se stessi.
Aiutano molto anche le tecniche di ristrutturazione cognitiva e di auto-rinforzo, tipiche della terapia cognitivo comportamentale .
Come aumentare l’autostima?
Le persone che hanno un’alta autostima tendono ad essere più forti, a resistere a situazioni avverse perché credono di più nel proprio potenziale mentale e d’azione.
Ma come aumentare l’autostima in pratica? Ecco 11 atteggiamenti che possono aiutarti ad accrescere la fiducia in te stesso.
1. Elimina il senso di colpa
Uno dei motivi principali della scarsa autostima è il costante senso di colpa .
Che sia perché non stiamo facendo qualcosa o a causa di ciò che è stato fatto, è molto comune vivere quella sensazione di essere responsabili della vita che stiamo conducendo.
Tuttavia, cerca di eliminare questa sensazione, abbracciando sempre di più la leggerezza di essere esseri liberi.
Se stiamo agendo in modo dannoso per noi stessi o per l’altro, l’opportunità di cambiamento è presente in ogni secondo.
2. Non metterti a confronto con gli altri
Il mondo in cui viviamo è sostenuto dalla competitività.
Questo ci fa credere che il nostro successo personale o professionale sarà raggiunto solo quando supereremo quello di altre persone.
Vuoi davvero aumentare l’autostima ? Lascia da parte tutti i confronti con chi ti circonda.
In questo mondo, ogni essere è unico, complesso, pieno di esperienze, dolori e felicità come te .
La gioia di una persona non è uguale a quella di un’altra, così come la sofferenza. Quando si tratta di vita, non ci sono basi di paragone: fai ciò che è bene per te.
3. Non generalizzare le tue esperienze
Non è detto che perché hai commesso un errore in passato sei condannato a farlo di nuovo.
I concetti che hanno creato gli altri per noi o che ci siamo ricamati addosso, possono imprigionarci .
Quindi passa oltre, fai nuove esperienze e non smettere di imparare.
4. Fidati di te stesso
Non aspettarti che gli altri ti diano la motivazione per agire.
Cosa diceva il maestro Yoda? “Perché mio alleato è la Forza e un potente alleato essa è” . Ecco. Trova la forza in te per fidarti dei tuoi movimenti e porta la tua vita dove vuoi.
Pertanto, è molto più facile raggiungere i tuoi obiettivi quando la tua mente è già incline a credere nel tuo successo.
5. Sii più compassionevole con i tuoi errori
Questa volta non ci sei riuscito? Non lasciarti scoraggiare da un errore.
Quindi, se puoi perdonare gli altri, devi essere in grado di perdonare anche te stesso.
Sviluppare uno sguardo compassionevole ai tuoi atteggiamenti ti farà vivere meglio.
6. Capire cosa funziona per te
Ami fare attività fisica ? Ami imparare qualcosa di nuovo? Hai attività in cui hai già padronanza? Vorresti far parte di una comunità, un gruppo?
Trova ciò che funziona per la tua situazione e torna a ciò che ti piace e ti fa sentire bene ogni volta che senti che la tua autostima sta diminuendo.
7. Sii onesto con te stesso
Proprio come mentire agli altri è dannoso, anche mentire a noi stessi ci fa cadere in situazioni dannose. Quindi, sii sincero con le tue difficoltà e paure.
Quindi, abbraccia le tue debolezze e le tue forze, alimentando l’equilibrio della mente rispetto a ciascuna di esse, senza arrenderti al narcisismo e senza lasciarti scuotere da un’eccessiva autocritica.
8. Inizia a ringraziare
Essere grati ha la forza di coltivare esperienze migliori.
Quando notiamo tutto il bene che è intorno a noi, specialmente il bene che è dentro di noi e nelle azioni che facciamo nel mondo, siamo più felici e siamo in grado di spingerci verso atteggiamenti migliori.
A tal proposito ti consiglio di leggere l’articolo sugli esercizi della gratitudine .
9. Celebra le tue vittorie
Per fortuna la vita non è fatta solo di errori. Il solo fatto che tu esisti e sia vivo è già una vittoria da celebrare.
Fai in modo che ogni nuovo obiettivo raggiunto sia un impulso positivo e dinamico che ti porta verso il tuo equilibrio fisico e mentale.
10. Vivi nel presente
L’atto più importante per aumentare l’autostima è vivere nel presente.
Non importa cosa è già stato fatto o cosa accadrà. Cosa puoi fare per essere più fiducioso e gioire di più per il tuo stesso essere? Vivere il presente è il miglior regalo che puoi fare a te stesso.
L’autostima è come un fiore che deve essere annaffiato. Una volta che inizi a fornire acqua, cresce e si diffonde per tutta la vita in modo positivo. Inizia a coltivare questa cura di te stesso e nota come tutto sia più semplice e più bello.
11. Frasi motivazionali per aumentare l’autostima
Vuoi un altro strumento per accrescere la tua voglia di andare avanti? Allora dai una spinta alla tua autostima con queste frasi motivazionali sulla vita ! L’amore in te stesso subirà un bel balzo all’insù .
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Migliorare l’ottimismo con le tecniche di pensiero positivo
- Ottimismo: imparare ad essere positivi
- Miglior metodo di studio creando buone abitudini