
Sentirsi a disagio tra le persone può assumere connotazioni piuttosto serie. La fobia delle persone o paura della gente è una forma di attacco di panico che si verifica prevalentemente in situazioni sociali. Potrebbe essere definita anche una sorta di timidezza patologica che causa una forte sensazione di sentirsi a disagio fra le persone.
Conosciamo tutti la sensazione di essere nervosi o a disagio in una situazione sociale. Forse non si è riusciti a spiccicare parola incontrando qualcuno oppure si avevano le mani sudate prima di fare una presentazione di fronte ai colleghi. Alcune volte, trovandosi in mezzo a molte persone viene anche da esclamare “odio la gente!“.
Parlare in pubblico o camminare in una stanza piena di sconosciuti non è esattamente emozionante per tutti, ma la maggior parte della gente riesce a superare queste situazioni.
Se si soffre di disturbo da ansia sociale , però, lo stress di queste situazioni è troppo grande da gestire. Si cerca di evitare ogni contatto sociale, anche le cose che gli altri considerano “normali” , come chiacchierare con qualcun altro, fanno sentire a disagio. È una paura delle persone . Tutti gli aspetti della tua vita, non solo sociale, potrebbero iniziare a cadere a pezzi.
Disturbo d’ansia sociale (noto anche come fobia sociale), è uno dei più comuni disturbi mentali, quindi se ne soffri, non c’è speranza. La parte più difficile è essere in grado di chiedere aiuto. Ecco come sapere se il tuo silenzio sociale va oltre la timidezza e sapere se è necessario consultare uno specialista.
Fobia delle persone: quando si scatena?
Chiunque soffra di disturbo d’ansia sociale può sperimentare modi diversi quando si presenta la paura della gente. Ecco alcune situazioni comuni in cui le persone possono trovarsi e scatenare l’ansia sociale:
- Parlare con gli sconosciuti
- Parlare in pubblico
- Incontri
- Avere un contatto visivo
- Entrare in stanze in cui ci sono già altre persone
- Utilizzare i bagni pubblici
- Andare alle feste
- Mangiare davanti ad altre persone
- Andare a scuola o al lavoro
- Avviare una conversazione
- Essere giudicato da altri in situazioni sociali
- Sentirsi imbarazzato o umiliato mostrandolo con il rossore del viso, estrema sudorazione o agitazione
- Essere al centro dell’attenzione
Fobia delle persone e serotonina
Si è scoperto che più serotonina producono alcuni individui, più sono ansiosi nelle situazioni sociali . Molte persone si sentono ansiose se devono parlare davanti a un pubblico o socializzare con gli altri. Se l’ ansia diventa una disabilità, può significare che la persona soffre di fobia sociale che è un disturbo psichiatrico a tutti gli effetti.
Ansia sociale sintomi
Anche in questo caso, l’esperienza può essere diverso per tutti, ma se hai l’ansia sociale e sei in una situazione stressante, potresti avere sintomi fisici come:
- Battito cardiaco accelerato
- Tensione muscolare
- Vertigini
- Disturbi allo stomaco e diarrea
- Incapacità di fare respiri profondi
- Sensazione di estraneità dal proprio corpo
Potresti iniziare ad avere sintomi d’ansia immediatamente prima di un evento, o potresti passare settimane a preoccuparti per l’evento futuro. A situazione avvenuta, potresti spendere molto tempo ed energie mentali a preoccuparti di come ti sei comportato in quegli istanti e momenti.
Ansia sociale cause
Non c’è un fattore preciso che provochi disturbo d’ansia sociale. La genetica probabilmente potrebbe essere la principale colpevole: se ti viene in mente qualche membro della tua famiglia con fobia sociale, è possibile che tu “abbia preso” da lui.
Un’altra causa potrebbe essere collegata ad avere un amigdala iperattiva ovvero la parte del cervello che controlla la risposta della paura.
Il disturbo d’ansia sociale di solito si attiva a circa 13 anni di età. Può essere collegato a una storia di abuso, bullismo o a una presa in giro. I bambini timidi sono quelli con maggiori probabilità di diventare adulti socialmente ansiosi, come lo sono spesso i bambini con genitori prepotenti o ipercontrollori. Anche alcune condizioni di salute che possono far attirare l’attenzione sul tuo aspetto o sulla tua voce, possono innescare stati d’ansia sociale.
Come influisce sulla vita
Come influisce sulla vita il disturbo d’ansia sociale? Sicuramente impedisce di vivere la tua vita in modo sereno. Vorrai evitare situazioni che la maggior parte delle persone considerano “normali”. Probabilmente avrai anche difficoltà a capire come gli altri riescano a gestirle così facilmente.
Evitare tutte o la maggior parte delle situazioni sociali, colpisce inevitabilmente i tuoi rapporti personali. Ciò porta a:
- Bassa autostima
- Pensieri negativi
- Depressione
- Sensibilità alle critiche
- Abilità sociali che diminuiscono anziché migliorare
Ansia sociale rimedi
L’ansia sociale può influenzare le tue interazioni a scuola o al lavoro, ma non deve dominare la tua vita. Il trattamento può aiutarti a vincere la lotta e diventare più a tuo agio nelle situazioni sociali e insegnarti a come superare la fobia sociale. Di seguito dei rimedi contro la fobia delle persone che possono aiutarti, sempre tenendo conto del parere del tuo medico o dello specialista.
Psicoterapia
La psicologia cognitivo comportamentale t’insegna le tecniche per cambiare i pensieri negativi su di te. La terapia verbale può aiutarti a raggiungere la radice della tua ansia.
Farmaci anti-ansia
I farmaci anti-ansia sono anche prescritti per l’ansia sociale. Alcuni di questi farmaci includono:
- diazepam (Valium)
- lorazepam (Ativan)
- clonazepam (Klonopin)
- alprazolam (Xanax)
Questi farmaci tendono a funzionare rapidamente, ma possono dare assuefazione o avere un effetto sedativo. Per questo motivo, il medico non può prescrivere un farmaco anti-ansia a lungo termine.
Uso di terapie alternative
Le terapie alternative in combinazione con un trattamento convenzionale potrebbero anche ridurre la fobia sociale e aiutarti a far fronte all’ansia che genera. Alcune terapie alternative da considerare includono:
- esercizi di meditazione
- fare yoga
- esercizi di respirazione profonda
- agopuntura
Cambiare stile di vita
I cambiamenti dello stile di vita possono anche avere un impatto positivo sull’ansia in generale. Se sei in grado di ridurre il tuo livello di ansia generale, potrebbe essere più facile far fronte alle impostazioni sociali e alla fobia delle persone.
Limita la caffeina o eliminala
Le bevande con caffeina, come caffè, tè e cola, possono fornire un eccellente stimolo. Ma se soffri di ansia, la caffeina può farti sentire peggio e potrebbe anche scatenare attacchi di panico.
Fai pratica sociale
La pratica è la tua arma migliore contro l’ansia sociale. Piuttosto che temere le impostazioni sociali, rilassati in queste situazioni con piccoli passi. Evitare le interazioni sociali può solo peggiorare l’ansia.
Puoi esercitarti a parlare con le persone. Ad esempio, un semplice “buongiorno” o un piccolo complimento a un collega come: “mi piace il tuo taglio di capelli” possono richiedere uno sforzo ma è il primo passo per scrollarsi di dosso la tensione.
Inoltre, cerca di stabilire un contatto visivo quando parli con le persone. Se ti trovi in un grande magazzino prova a chiedere un consiglio a un commesso per allenarti. Non sono pratiche banali anzi creano piccoli passi per normalizzare situazioni che alcune volte diventano insostenibili.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Sintomi Psicosomatici e Disturbi Psicosomatici da Ansia
- 15 Migliori Libri Per Superare l’Ansia e Ridurre Lo Stress
- Paura della solitudine: autofobia o monofobia
- Paura degli Aghi: Cos’è la Belonefobia o Tripanofobia
- Come superare l’ansia con il coraggio di agire
- Come combattere l’ansia: rimedi per gestire l ansia
- Paura di guidare o Amaxofobia: come superare la paura di guidare
Lascia un commento