Numerosi studi hanno confermato come fare yoga sviluppi numerosi benefici mentali e fisici. Inserirlo nella tua routine può aiutarti a migliorare la tua salute, aumentare la forza e la flessibilità e ridurre i sintomi di stress, depressione e ansia.
Praticare yoga per 20 minuti stimola in modo deciso il nostro benessere mentale. Secondo un recente studio condotto dai ricercatori dell’Università dell’Illinois (Gothe et al., 2013) praticare yoga per una breve sessione basta ad avere la stessa quantità di stimoli cerebrali positivi che si hanno nel camminare o fare jogging.
Lo studio ha reclutato 30 partecipanti che sono stati entrambi chiamati a svolgere 20 minuti di moderato esercizio aerobico o che hanno eseguito una lezione di yoga di 20 minuti.
Come fare yoga dà i suoi benefici
Nella classe di yoga, la gente ha adottato diverse posizioni, tra cui in piedi, seduti e sdraiati contraendo e rilassando i muscoli.
Lo Yoga include anche un elemento meditativo, e i partecipanti sono incoraggiati a concentrarsi sulla propria respirazione.
Primo autore dello studio, Neha Gothe, ha spiegato:
“Lo pratica dello yoga è un’antica scienza indiana e uno stile di vita che comprende non solo i movimenti e le posture fisiche, ma la respirazione regolata e la meditazione.
Praticare yoga comporta un elemento di attenzione o consapevolezza attiva, ma i suoi potenziali benefici non sono stati completamente esplorati. “
Nel gruppo di controllo, i partecipanti avevano lavorato al 70% della loro capacità massima aerobica, percentuale che fornisce già una quantità di stimoli rilevanti e positivi.
Però, coloro che avevano praticato yoga avevano avuto rendimenti migliori rispetto ai loro colleghi sportivi.
I risultati, pubblicati nel Journal of Physical Activity & Health , sostengono che esistono notevoli benefici dello yoga per la mente.
Gothe continuato:
“Sembra che dopo la pratica dello yoga, i partecipanti erano in grado di concentrare di più le proprie risorse mentali, elaborare le informazioni in modo rapido, con maggiore precisione e anche imparare, tenere e aggiornare pezzi di informazioni in modo più efficace che dopo l’esecuzione di un esercizio aerobico.”
Gli scienziati attualmente sanno poco sul perché praticare yoga può essere utile, ma Gothe ipotizza:
“La maggiore consapevolezza di sé che viene fornita con gli esercizi di meditazione è solo uno dei possibili meccanismi.
Inoltre, meditazione ed esercizi di respirazione sono noti per ridurre l’ansia e lo stress, quindi in grado anche di migliorare i punteggi dei test cognitivi. “
Ti potrebbero interessare anche questi articoli:
- Yoga Per Bambini: Benefici Per I Piccoli
- Hatha Yoga: posizione ed esercizi per aumentare memoria e attenzione
- Esercizio aerobico per migliorare memoria, ragionamento e flessibilità mentale
- Meditazione Per Principianti: guida esercizi di meditazione
- Benefici Della Meditazione dalla A alla Z
Credit image: Zach Dischner