L’ansia è una parte normale della vita quotidiana. Può capitare quando si è bloccati nel traffico, quando si attende una diagnosi di un esame medico o se si deve tenere un discorso. Ma l’ansia può stravolgere e debilitare coloro che soffrono di disturbi d’ansia. I sintomi psicosomatici, che sono sintomi fisici dell’ansia che non hanno basi mediche, possono avere un impatto significativo sulla vita di una persona. È possibile avere un aiuto per i sintomi dell’ansia parlando con il medico, meglio se un professionista della salute mentale.
Problemi di stomaco
Chi soffre di un disturbo d’ansia può avere difficoltà a mangiare. Potrebbe avere nausea regolarmente fino a vomitare o avere la diarrea. Una persona con un disturbo d’ansia può scambiare questi sintomi come un problema medico. Si può essere sorpresi se dopo accurate verifiche mediche questi problemi di stomaco non vengono riscontrati. Ci sono tante persone che sperimentano un mal di stomaco quando sono sotto stress; se soffri regolarmente di mal di stomaco a causa di stress e ansia, probabilmente stai vivendo dei sintomi psicosomatici di un disturbo d’ansia. In questo caso non c’è davvero una ragione medica dei tuoi problemi di stomaco.
Potrebbe interessarti anche: Curare l’ansia: imparare ad essere sereni ogni giorno .
Mal di testa
Con un disturbo d’ansia, si può essere colpiti da sintomi che possono causare tensione emotiva e fisica. Queste tensioni causano mal di testa ripetuti. Molte volte un neurologo riscontrerà i sintomi dello stress al paziente, specialmente se non trova alcun problema medico dopo aver completato alcuni test. Il biofeedback (retroazione biologica) è uno strumento che i professionisti della salute usano per aiutare le persone che soffrono di sintomi psicosomatici come il mal di testa, ad avere il controllo dello stress. Secondo il Medical Center dell’Università del Maryland, il biofeedback è una tecnica che aiuta le persone a imparare a controllare cose come la frequenza cardiaca e la tensione muscolare.
Attacchi di panico
Se soffri di attacchi di panico potresti sperimentare molti sintomi psicosomatici tra quelli elencati sopra e problemi di respirazione; battito cardiaco accelerato; dolore al petto; vertigini e sudorazione. I sintomi psicosomatici negli attacchi di panico possono indurre a sentirsi come se si stesse per morire e mandano completamente fuori controllo. Le persone con disturbo di panico possono sviluppare agorafobia limitando le loro capacità di andare in luoghi pubblici. E’ una condizione dettata dal timore che si possa avere un attacco di panico in pubblico.
Ti potrebbe interessare anche: Stress: Reazione di Attacco o Fuga nei momenti difficili .
Fatica
Lo stress che si può subire quando si ha un disturbo d’ansia può portare alla fatica. Si può avere difficoltà a rimanere svegli al lavoro; problemi di concentrazione e dimenticanze di date o eventi importanti a causa della fatica. Una persona che si sente spesso affaticata può ricorrere a continue fisiche mediche supponendo di essere malata. Purtroppo supporre di non star bene di salute è spesso frutto di altri sintomi psicosomatici dei disturbi d’ansia.