Il disturbo bipolare o bipolarismo o depressione bipolare è una malattia mentale contraddistinta da variazioni estreme dell’umore; si passa da un umore eccitato e positivo ad uno sotto i tacchi. Questa condizione caratterizzata da manie ovvero attivazione maniacale è anche chiamata malattia bipolare o psicosi maniaco-depressiva.
Le persone con disturbo bipolare possono avere difficoltà a gestire i compiti della vita quotidiana: a scuola, al lavoro e nelle relazioni. Da questo tipo di depressione si può guarire? Purtroppo non c’è nessuna cura, anche se esistono molti trattamenti che possono aiutare a gestire i sintomi.
Bipolarismo significato
Cosa significa bipolare in termini psicologici? Il significato di bipolare o bipolarismo può essere descritto con questa affermazione:
Il disturbo bipolare, precedentemente noto come depressione maniacale o psicosi maniaco-depressiva, è un disturbo dell’umore che provoca radicali fasi di cambiamenti emotivi e sbalzi d’umore. Si alternano fasi alte maniacali e irrequiete a fasi basse, che significa andare incontro a una fase depressive e svogliata . La maggior parte delle persone bipolari sperimentano episodi alternati di mania e depressione.
Disturbo bipolare sintomi
I sintomi del bipolarismo possono essere vari e anche il comportamento ipomaniacale può variare da individuo a individuo. Durante una fase di forte emozione positiva o “mania”, la persona con disturbo bipolare può sentirsi eccitata, impulsiva, euforica e carica di energia. Durante gli episodi maniacali, essi possono impegnarsi in comportamenti quali:
- spese eccessive;
- sesso non protetto;
- utilizzo di droghe e alcol.
L’ipomania (letteralmente mania lieve) è un disturbo dell’umore che si differenzia dalla mania; infatti non comporta difficoltà nel lavoro, nella scuola o nelle relazioni sociali. Tuttavia, le persone bipolari con ipomania, sono pur sempre soggetti a cambiamenti nel loro umore.
I sintomi del disturbo bipolare in una persona bipolare, durante la fase di depressione o il calo di umore, danno origine a umore disforico (umore depresso, irritabilità).
Depressione bipolare sintomi:
- profonda tristezza;
- mancanza di speranza;
- perdita di energie;
- la mancanza di interesse per le attività che una volta piacevano;
- periodi di troppo poco o troppo sonno;
- pensieri suicidi.
L’instabilità dell’umore tipica del bipolarismo può anche riscontrarsi in molti disturbi di personalità, infatti spesso si riscontra nel disturbo borderline.
Disturbo bipolare cause
Una persona con un temperamento affettivo premorboso ha un maggior rischio di sviluppare il disturbo bipolare. I 4 temperamenti affettivi che sembrano contraddistinguere la depressione bipolare sono:
- il temperamento ipertimico, ovvero eccessivamente vitali ed energici;
- atteggiamento irritabile, con esplosioni di rabbia sproporzionate alle cause;
- il temperamento ciclotimico, rappresentato da fortissime oscillazioni dell’umore passando dalla più grande euforia alla più profonda tristezza;
- temperamento depressivo, con atteggiamento pessimista e scarsa energia vitale.
Anche le variazioni dei tempi della luce solare dovuto alle stagioni o le variazioni nel ciclo ormonale nelle donne possono essere fattori scatenanti sul soggetto affetto da bipolarismo.
La causa esatta del disturbo bipolare non è ad oggi nota, ma possono essere coinvolti diversi fattori, come:
- Differenze biologiche. Le persone con disturbo bipolare sembrano avere cambiamenti fisici nel loro cervello. Il significato di questi cambiamenti è ancora incerto, ma può eventualmente aiutare a individuare le cause di bipolarità.
- Genetica. La forma ereditaria è valutata dai ricercatori. Sul disturbo bipolare sembra incidere il carattere ereditario: è più comune nelle persone che hanno un parente di primo grado, come un fratello o un genitore, con la medesima condizione. I ricercatori stanno cercando di trovare geni che potrebbero essere coinvolti nella causa del disturbo bipolare.
Quali sono i tipi di bipolarismo?
Secondo il DSM ( manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) i disturbi bipolari sono:
- disturbo bipolare di I tipo
- il disturbo bipolare di II tipo
- disturbo ciclotimico
- disturbo bipolare non altrimenti specificato.
Il disturbo bipolare deve essere distinto da una diversa patologia psichiatrica che è la schizofrenia. Le persone che soffrono di schizofrenia presentano deliri e allucinazioni. Inoltre sperimentano eventualmente depressioni severe ma prevalentemente, il loro problema più grande è l’ottundimento emotivo. per saperne di più leggi l’ articolo sui sintomi della schizofrenia negli adulti .
Bipolarismo tipo 1
Il bipolarismo tipo 1 o bipolare I è definito da almeno un episodio maniacale. La persona può soffrire di bipolarismo se si verifacno episodi ipomaniaci o importanti stati depressivi prima e dopo l’episodio maniacale.
Disturbo bipolare tipo 2
Le persone che soffrono di questo tipo sperimentano un episodio depressivo maggiore che dura almeno due settimane. Avranno anch’esse un episodio ipomanico con una fase che dura circa quattro giorni.
Ciclotimia
Le persone con ciclotimia (detta anche disturbo ciclotimico o disturbo bipolare di tipo ciclotimico), hanno episodi di ipomania e depressione. Questi sintomi sono più brevi e meno gravi degli episodi maniacali e di depressione maggiore, ma spesso fluiscono. La maggior parte dei ciclotimici sperimentano solo un mese o due in uno stato d’animo stabile. Si stima che circa il 15-25% dei pazienti ciclotimici finisce con lo sviluppare un disturbo bipolare.
Disturbo bipolare a rapida ciclicità
Il disturbo bipolare a cicli rapidi provoca cambiamenti più alti dell’umore rispetto ad altri tipi di disturbo bipolare. Una persona affetta da questo tipo può avere quattro o più episodi di disturbo depressivo maggiore, mania, ipomania o sintomi misti nell’arco di un anno.
Come viene diagnosticata la depressione bipolare?
Il bipolarismo o sindrome bipolare colpisce circa il 2 per cento della popolazione americana e circa il 2 % della popolazione italiana soffre del tipo I e il 7% del tipo II.
Affinché sia diagnosticata con un episodio maniacale, i sintomi di bipolarismo devono durare almeno una settimana o causare il ricovero in ospedale. La persona deve sperimentare i sintomi quasi tutto il giorno ogni giorno durante questo periodo.
Gli episodi depressivi devono durare almeno due settimane. È inoltre necessario soddisfare almeno cinque dei criteri elencati nel manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali.
Il disturbo bipolare può essere difficile da diagnosticare perché le variazioni dell’umore possono cambiare. È ancora più difficile da diagnosticare nei bambini e negli adolescenti. Questo gruppo di età spesso ha maggiori cambiamenti nell’umore, nel comportamento e nei livelli di energia.
Il disturbo bipolare spesso peggiora se non viene trattato. Gli episodi possono diventare più ricorrenti o diventare più estremi. Con il disturbo maniaco-depressivo, è comunque possibile condurre una vita sana e produttiva.
Come viene trattato il disturbo bipolare?
Ci sono diversi trattamenti disponibili che possono aiutarti a gestire il disturbo bipolare. Queste cure includono farmaci, consulenza derivante da psichiatria e psicoterapia e cambiamenti nello stile di vita.
I farmaci consigliati per il bipolarismo possono includere:
- stabilizzatori dell’umore, come il litio (Lithobid);
- antipsicotici, come l’ olanzapina (Zyprexa);
- antidepressivi-antipsicotici, come fluoxetina-olanzapina ( Symbyax );
- le benzodiazepine, un tipo di farmaci antiansia, possono essere utilizzati per un breve periodo per le persone con disturbo bipolare, come lo Xanax (alprazolam).
I trattamenti psicoterapici consigliati possono includere:
Bipolarismo e terapia cognitiva comportamentale
La terapia cognitivo-comportamentale è un tipo di terapia della parola . Il paziente e uno psicoterapista parlano dei modi per gestire la depressione bipolare. Il consulente ti aiuterà a comprendere i tuoi modelli di pensiero e il disordine che vivi. Può anche aiutarti a trovare strategie di coping positivi per contrastare il disturbo maniaco depressivo.
Psicoeducazione
La psicoeducazione è una sorta di consulenza che aiuta i tuoi cari a capire di più sul disturbo bipolare, affinché possano aiutarti nella quotidianità a gestirlo al meglio.
Terapia interpersonale e dei ritmi sociali
La terapia interpersonale e dei ritmi sociali si concentra sulla regolazione delle abitudini quotidiane, come dormire, mangiare e altre attività quotidiane. Un approccio per modulare le fasi della giornata sembra aiutare a gestire la vita di un bipolare.
Altre opzioni di trattamento possono includere:
- terapia elettro convulsiva ultra-breve
- farmaci per il sonno
- integratori
- agopuntura
Cambi di stile di vita
Ci sono alcuni semplici passi che si possono intraprendere per gestire il disturbo bipolare:
- tenere una routine per mangiare e dormire;
- imparare a riconoscere le oscillazioni dell’umore;
- chiedere ad un amico o a un parente di aiutarti nel tipo di trattamento che devi affrontare;
- parlare con un medico o uno psicoterapista;
Bipolari famosi
Diversi personaggi famosi come Catherine Zeta-Jones soffrono di bipolarismo.L’attrice Catherine Zeta-Jones non ha mai negato di alternare momenti di ipomania a una mania depressiva persistente. Il suo equilibrio cerebrale ne risulta talmente alterato da costringerla a sbalzi di umore bruschi. Lei stessa ne è condizionata come chi le sta vicino.
Anche Marhia Carrey intervistata dalla rivista People ha ammesso:
Soffro di disturbo bipolare da 17 anni. Pensavo di avere un disturbo del sonno, ma non era semplice insonnia.
Anche la cantante Halsey ha ammesso pubblicamente di soffrirne.
Bipolarismo come comportarsi
Il bipolarismo colpisce circa 60 milioni di persone in tutto il mondo. Se soffri di disturbo bipolare, sappi che non sei solo. La cosa migliore che puoi fare è educare te stesso e coloro che ti circondano a conoscere questo disordine mentale.
Prendi un appuntamento con un psicoterapeuta se pensi di aver individuato sintomi di disturbo maniaco-depressivo.
Se pensi che un amico, un parente o una persona amata possano soffrire di depressione bipolare, il tuo supporto e la tua comprensione sono fondamentali. Incoraggiali affinché contattino un medico per valutare i sintomi che stanno affrontando.
Le persone che sperimentano episodi depressivi possono avere pensieri suicidi. Dovresti prendere sempre seriamente i pensieri ricorrenti sul suicidio. Forse non lo sai ma esiste una linea telefonica dedicata alla prevenzione del suicidio in ogni città o presidi locali da contattare. Tramite Telefono Azzurro ( www.azzurro.it ) Telefono: 19696 si possono gestire le problematiche anche degli adolescenti.
Ti potrebbero interessare anche questi articoli:
- Manie di persecuzione come comportarsi
- Depressione sintomi fisici e mentali
- Depressione bipolare o disturbo bipolare o bipolarismo
- Memoria a lungo termine: come migliorarla e potenziarla