Mantenere viva una storia d’amore a distanza richiede sempre qualche difficoltà in più. Due persone che si amano e sono lontane molti chilometri hanno bisogno di avere una forza speciale. Un’intesa particolare è richiesta per mantenere un forte legame e un amore lontano.
E fin qui…abbastanza ovvio. Questa forza però va allenata, bisogna modellarsi addosso la tenacia.
C’è una frase che mi piace molto della scrittrice Cassandra Clare che cito:
Ogni incontro implicava una separazione, e così sarebbe stato finché la vita fosse stata mortale. In ogni incontro c’era un po’ del dolore della separazione, ma in ogni separazione c’era anche un po’ della gioia dell’incontro.
Amore a distanza e insidie dalle relazioni a distanza
Chi non vive un amore a distanza non sa quanto i lunghi periodi di tempo senza alcun contatto fisico siano frustranti.
Quante volte pensando alle persone che hanno scelto di amarsi pur essendo lontane, abbiamo pensato fossero degli illusi nel credere di poter durare? Questo pensiero ovviamente si insinua anche in chi vive il proprio amore a distanza. Più che un solo pensiero, sono molti i pensieri negativi che costellano le esistenze di queste persone.
Non è facile dover rendere conto alla costante incertezza nel futuro e spesso un amore a distanza soffre di varie forme di “stanchezza”. Anche la presenza di fattori esterni possono essere visti come un ostacolo.
Che si tratti di tre settimane o tre mesi, qui ci sono alcune ragioni per cui ogni coppia dovrebbe sperimentare l’amore a distanza almeno una volta nel corso della sua relazione.
Leggi anche:
1. Che cosa è un rapporto se esso non è costruito sulla fiducia?
Se non si è fisicamente insieme, è facile chiedersi cosa il proprio partner stia facendo nel proprio tempo libero.
“Starà facendo il marpione con tutte le ragazze?” “sarà andata a cena con qualcuno senza dirmelo?”
Questi pensieri circolano sicuramente nella testa ma sono le proprie insicurezze a parlare. Ogni buon rapporto si basa sulla fiducia. Inoltre alcuni studi dimostrano che la fiducia aumenta con l’abitudine. Avere un rapporto d’amore a distanza è il modo migliore non solo per testare la fiducia, ma per rafforzarla.
Se non ti puoi fidare di lei/lui quando è lontana/lontano, come puoi pensare di avere fiducia quando è accanto a te?
2. L’amore a distanza permette di apprezzare meglio il partner
Se ci si ama, stare lontani è davvero una tortura. Ti mancano le coccole e toccarsi fisicamente, ma basta sentirsi o vedersi anche solo per un attimo per accrescere l’apprezzamento per l’amato.
Gli innamorati a distanza apprezzano di più le piccole cose per essere felici e accrescono in maniera positiva la visione del futuro.
Il vedersi solo attraverso uno schermo o un telefono renderà il momento della vicinanza ancora più appagante, oltre che rafforzare efficacemente il senso di gratitudine nei confronti della vita. Conosci già gli studi che dimostrano che la gratitudine aumenta la felicità? Anche la gratitudine si può allenare con vari esercizi.
3. L’amore a distanza favorisce la vera conversazione
Quando un intero rapporto è costretto in sessioni di Skype, a video chiamate, a messaggi scritti, significa che esso è fatto prevalentemente di parole.
Non voglio dire che non si parli quando si sta fisicamente insieme, ma quando l’unica cosa che una coppia può fare è soltanto parlare ci si sorprende di quanto tempo si può spendere nel parlarsi.
Dal “com’è andata la giornata?” a discorsi più intimi, la distanza permette di capire che c’è molto di più di un rapporto fatto di aspetti fisici.
Sapere di stare assieme a qualcuno con cui puoi parlare e ridere per ore è un motivo in più per credere nella relazione.
4. L’amore a distanza per verificare la tenuta del rapporto
Se stai insieme al tuo partner da un paio di settimane, da mesi o addirittura da anni e ti capita di dover vivere il rapporto a lunga distanza, scoprirai presto quanto tutto ciò può essere un valido test. Potrai valutare quanto davvero la coppia tiene e se si tratta di amore.
Non tutti possono vivere una storia a distanza o hanno un amore lontano. Ciò vuol dire che alcune prospettive nelle “coppie vicine” mancano o non si creano e questo può andare a favore degli innamorati a distanza.
5. I tempi duri non durano, la gente dura e le coppie dure SI’.
Come già ho detto, non tutte le coppie vivono una relazione a distanza. Probabilmente si perdono qualcosa. Amarsi da lontano significa avere la capacità di lavorare a ciò che hai con decisione, senza perdersi d’animo e credendoci.
Quando si è fisicamente insieme, è facile prendere alcune cose per scontato. Ma metti qualche centinaio o migliaio di chilometri tra voi due… ora si che il gioco si fa duro.
Le relazioni richiedono uno sforzo da entrambe le parti. Se è possibile superare l’ostacolo della lunga distanza significa che la coppia è davvero una squadra coesa. E se vi amate davvero ricordatevi che:
l’amore supera ogni ostacolo e ogni distanza se è vero amore
Se sei alla ricerca di letture che si occupino di relazioni a distanza, come gestire gli amori a distanza, ti invito a leggere questo articolo interessante .
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Costruire un rapporto con chiunque: 3 semplici modi
- Come Migliorare La Propria Relazione? Ecco Un Modo Molto Piacevole
- Abbraccio: il gesto che migliora salute e stato d’animo
- La tristezza è l’emozione che dura 240 volte più delle altre