Se stai cercando dei libri su amore a distanza che possano valere davvero una lettura, permettimi allora di consigliarti qualcosa che faccia al caso tuo. Mi è venuto in mente di proporti queste letture dopo aver finito l’articolo su come mantenere una relazione a distanza. Spesso nella lettura ci identifichiamo con i personaggi. In fondo leggere è bello perché fa lavorare la nostra immaginazione no? Ho deciso di fare una piccola ricerca e mettere insieme questo elenco di libri su amore a distanza. Ti serviranno sicuramente a chiarire i dubbi sul gestire relazioni e lontananza.
Regalati il libro “Io e te a un metro di distanza”
Oltre alla possibilità di identificarsi con i personaggi dei libri e con le loro storie, leggere libri su amore a distanza ti permetterà di capire che non sei l’unica persona ad amare qualcuno che è lontano da te. Puoi imparare come altre coppie sono sopravvissute alla distanza , i problemi che si attraversano e come risolverli.
Alcune delle più belle e romantiche storie d’amore sono quelle a distanza. Colpiscono di più l’emotività e con il loro lato drammatico si fanno apprezzare di più. Ma vivere questo tipo di storie non dev’essere drammatico. Essere grati di avere un rapporto a lunga distanza può essere il primo passo per gioire. Perché? Perché siamo speciali e le nostre storie d’amore sono speciali! Tra l’altro la ricerca mostra che in media un amore a distanza dura più a lungo delle storie d’amore ravvicinate.
Ora ecco una serie di libri su amore a distanza che potrebbero piacerti. Spero sia una selezione gradita. Se hai qualche altra lettura da consigliare segnalamela nei commenti. Sarà utile anche per gli altri.
Migliori libri su amore a distanza: 10 letture consigliate
Ecco 13 proposte di lettura e di storie a distanza che potrebbero interessarti.
1. Nessun luogo è lontano
Partendo dal cuore di un colibrì, Richard Bach va alla ricerca della verità che da sempre conosce. Il suo viaggio di apprendimento può portarvi dovunque, accanto a chi desiderate. Chi ha volato con “Il gabbiano Jonathan Livingston” troverà qui tante idee da condividere. E’ bello pensare che la vera amicizia non è schiava del tempo e dello spazio. In questa edizione, le illustrazioni a colori di H. Lee Shapiro accompagnano il lettore in un viaggio breve ma intenso, al termine del quale si arriverà a comprendere la forza dei sentimenti veri.
2. E vissero felici e lontani
Perché conviene amarsi a distanza – Un partner che vive a 500 o più chilometri di distanza è l’ideale anche per single ansiosi di cambiare status o per chi è reduce da convivenze e matrimoni falliti. Siete curiosi, inquieti e vivaci, amate la vostra libertà e il vostro spazio più di ogni altra cosa ma non volete rinunciare all’amore? Allora forse siete pronti per disporvi al grande salto. Cosa ci sia sotto non si sa. Però vale la pena tentare. Perché fatti due semplici conti, il rapporto a distanza conviene. L’amore dura di più, si litiga anche meno. Il sesso? E’ più entusiasmante. Ogni minimo sospetto costringe a liberarsi dall’ossessione della gelosia.
3. L’amore a distanza. Il caos globale degli affetti
Questo non è un romanzo. Il libro è un saggio che parla di “famiglie globalizzate” presenti sempre più in maggior numero. Scritto seguendo il punto di vista tedesco. Tratta un contesto attuale e interessante dal punto di vista sociologico.
4. Oltre Ogni Distanza
Non è propriamente qualcosa di scritto sull’amore a distanza fra due individui. Ho ritenuto però che valesse la pena inserirlo nella lista. Quattro amiche. Quattro esistenze legate da un unico filo, indissolubile. Alexis Rose Agnelli, Mia, Kam e Bonny sanno che anche in mezzo alla tempesta la loro amicizia sarà il faro che le guiderà nella notte. Un’amicizia che le salverà da storie d’amore naufragate o da eventi terribili e dolorosi. Saranno dirottate verso la felicità .
5. Ciao viaggiatore. Storia di un amore «a distanza»
Una relazione “a distanza”, costruita in pochi giorni, lungo le strade complici di città diverse dell’Europa centro orientale. L’intensa e struggente avventura dei due protagonisti. I brevi incontri, la crescita del sentimento, la tristezza di doversi vedere per così poco. La malinconia per le ore che passano e che troppo presto li riportano verso la stazione, verso le loro case e le loro vite. Verso una triste verità.
6. La distanza fra noi
La tormentata love story di Stella e Jack dai molteplici angoli visuali. Una bella storia dettagliata e appassionante ben scritta.
7. L’imperfezione dell’amore
Uno sguardo scambiato nella hall dell’Hotel Diana di Milano e tra Stefano e Galja scatta la scintilla che dà inizio a una relazione intensa di furori erotici e polemici, destinata a svilupparsi tra due opposte alternative: ritirarsi ciascuno in se stesso, proteggendo gelosamente un’identità che vieta ogni abbandono, o consegnarsi alle regole del desiderio e dell’amore, rispondendo sì alla scommessa di un futuro insieme?
8. Come un uragano
È inverno e su un’isoletta del North Carolina Paul e Adrienne incrociano i loro destini. Entrambi stanno cercando faticosamente di rimettere insieme i cocci delle proprie esistenze. In quel luogo appartato che sta per essere investito da un uragano entrano a poco a poco in confidenza. Riscoprono la bellezza della complicità con un altro essere umano e accendono nuovamente la voglia di abbandonarsi al desiderio, all’amore. Fuori c’è la tempesta, ma la sua furia non è paragonabile alla forza dirompente del sentimento che nasce tra loro…
9. NORMAN E MONIQUE – La storia segreta di un amore nato nel ciberspazio
Storia di un amore nato sul web, basato su una comunicazione fatta di email. Una storia concitata e appassionante. Quella di Norman e Monique è una storia (vera) d’amore di quando però i modem andavano a 14,4 k.
10. Ricordati di guardare la luna
Ovunque sarai e qualunque cosa stia accadendo nella tua vita, tutte le volte che ci sarà la luna piena tu cercala nel cielo. Così gli scriveva Savannah quando a dividerli era solo l’oceano. John Tyree è un ragazzo solitario e ribelle che ha trovato sfogo all’indole violenta arruolandosi nell’esercito e facendosi mandare di stanza in Europa. Savannah Lynn Curtis è una studentessa esuberante e idealista che trascorre l’estate dedicandosi al volontariato con un gruppo religioso. Due personalità agli antipodi, eppure, quando per caso si incontrano sulla spiaggia di Wilmington, nel North Carolina, durante una licenza di lui, capiscono di avere affinità profonde e giurano di amarsi per sempre.
11. Ci vediamo un giorno di questi
A volte per far nascere un’amicizia senza fine basta un biscotto condiviso nel cortile della scuola. Così è stato per Ludovica e Caterina, che da quel giorno sono diventate come sorelle. Sorelle che non potrebbero essere più diverse l’una dall’altra. Caterina è un vulcano di energia, non conosce cosa sia la paura. Per Ludovica la paura è una parola tatuata a fuoco nella sua vita e sul suo cuore. Nessuno spazio per il rischio, solo scelte sempre uguali. Anno dopo anno, mentre Caterina trascina Ludovica alle feste, lei cerca di introdurre un po’ di responsabilità nei giorni dell’amica dominati dal caos. Un’equazione perfetta.
12. Io, te e il mare
«Ti sei mai sentito solo al mondo? Ti sei mai sentito senza un senso, diviso a metà, come se ti mancasse qualcosa? Ecco, quando ti ho visto per la prima volta è stato come ritrovare la parte di me che avevo perso, forse, quando ho messo piede in questo mondo». Eccola, l’essenza del primo, vero amore, che travolge i protagonisti di questa storia: la sensazione meravigliosa che, tutto a un tratto, il caos che hanno dentro trovi finalmente un punto intorno al quale sciogliersi, permettendogli di accarezzare quella felicità di cui fino a un momento prima avevano solo fantasticato. Perché quando si è ragazzi e ci si ama, si può davvero tutto, persino regalarsi il mare.
13. Ti avrei dato tutto. Io e te a 313 km dalla felicità
Nicole ha 15 anni e gli occhi quasi neri, è ormai assuefatta alla solitudine e vive in Abruzzo con una madre che a stento si ricorda di lei. Marco di anni ne ha 17, gli occhi azzurri come il mare e un sorriso timido, vive a Roma e i genitori la loro presenza la fanno sentire eccome, limitandogli al massimo libertà e spostamenti. Si sfiorano in spiaggia per caso in un giorno d’estate solo con uno sguardo fugace, si ritrovano su Facebook e da quel “Ciao, posso disturbarti?” scritto da Nicole la loro vita cambia per sempre.
Altri libri che potrebbero interessarti:
- Libri sulla depressione e ansia i 12 migliori da leggere
- 15 Migliori Libri Per Superare l’Ansia e Paura e Ridurre Lo Stress
- Libri Sulla Felicità e sul Pensiero Positivo