Quanto dura un’emozione? Quale emozione dura 240 volte più delle altre? Ebbene sì, ne esiste una che ci mette 4 giorni in più a passare rispetto ad altre.
La tristezza è tra le emozioni che durano più a lungo , questa è la scoperta che fa uno dei primi studi eseguiti per capire perché alcune emozioni durano più a lungo rispetto ad altre. Dopo le ricerche che ci dicono quali sono le emozioni che proteggono meglio il nostro corpo ecco che le più durature sembrano essere quelle negative.
Quando confrontata con l’essere irritato, la vergogna, la sorpresa e anche la noia, si trova che la tristezza è la più persistente. Ma proviamo a capire il perché:
lo studio, pubblicato sulla rivista Motivation and Emotion , ha scoperto che la tristezza tende ad essere associata ad eventi che hanno un notevole impatto a lungo termine sulla vita delle persone, come ad esempio un lutto ( Verduyn & Lavrijsen 2014 ).
Saskia Lavrijsen, che è co-autrice dello studio, ha spiegato:
“La ruminazione mentale è il determinante centrale del perché alcune emozioni durano più a lungo rispetto ad altre.
Emozioni associate con alti livelli di ruminazione dureranno più a lungo.
Emozioni di durata inferiore sono in genere – ma, ovviamente, non sempre – suscitate da eventi di importanza relativamente bassa.
D’altro canto, le emozioni durature tendono ad essere qualcosa di molto importante. “
I risultati provengono da un sondaggio di 233 studenti a cui è stato chiesto di ricordare esperienze emotive e quanto tempo erano durate.
La tristezza è l’emozione che dura di più
Ecco i dati che rappresentano la durata media delle emozioni e l’emozione più persistente:
Come puoi vedere il disgusto e la vergogna tendono a passare in 30 minuti, mentre la tristezza (sadness), prosegue per una media di 120 ore.
La noia (boredom), ha la tendenza a passare dopo un paio d’ore, anche se, naturalmente, quando la si vive sembra durare un’eternità!
Potrai notare anche dei legami affascinanti tra un’emozione simile ad un’altra.
Ad esempio, la paura (fear) tende ad essere di breve durata, mentre sua cugina ansia (anxiety) è di durata molto superiore.
Nello stesso modo, la scottatura della vergogna (shame) passa in tempi relativamente brevi, ma il senso di colpa (guilt) tende a rimanere in giro ancora per molto.
Credit image: Veronica Belmont