Sapere come combattere la noia è un buon passo per diventare felici. Capita anche a voi di avere a che fare con delle persone che sembrano non annoiarsi mai? Che sono costantemente, perennemente, impegnate a fare qualcosa?
Alcuni individui pare che non conoscano cosa sia la noia. Sono così affascinati della vita da non porsi il problema di annoiarsi. Hanno sempre da spendere bene il loro tempo.
Guai a chiedere a queste persone iperattive cose del tipo: “ma non ti assale mai la noia?” perché loro ti guardano come se domandassi chissà quale eresia e ti rispondono: “ma non ti rendi conto in che Mondo affascinante viviamo?”; ” pensa a quanto è stupendo essere vivi!”; ” come fai ad annoiarti con tutte le cose che ci sono da fare?”.
È in questi momenti che mi verrebbe da dire: “Beato te!”
Oscar Wilde diceva:
C’è una sola cosa orribile al mondo, un solo peccato imperdonabile: la noia.
Sicuramente si può essere d’accordo con il nostro amico Oscar, anche se delle volte sfuggire alla noia è quasi impossibile.
Qui c’è un altro articolo correlato a questo che potrebbe interessarti:
Noia esistenziale
La noia esistenziale si può definire come l’incapacità di trovare non solo cose particolari, ma tutta la vita interessante. Si manifesta come uno stato d’animo in cui, per nessuna ragione che puoi spiegare, nulla sembra soddisfare un interesse in ciò che si fa. Quando ti ritrovi a passare da un sito Internet all’altro; prendere un libro, leggere alcune pagine e poi riposarlo; camminare per casa in cerca di qualcosa da fare ma non trovando nulla che ti coinvolga.
Sebbene l’anedonia (il termine usato dagli psichiatri per indicare l’incapacità di trarre piacere da attività piacevoli) rimane uno dei tratti distintivi della depressione clinica , è del tutto possibile sperimentare l’anedonia dovuta ad un’altra causa: la convinzione che la vita non abbia senso.
Se ti senti fortemente demotivato, è difficile trovare il senso di fare qualsiasi cosa. Ed è difficile, se non impossibile, essere interessati a qualcosa che ritieni non abbia uno scopo.
Come si fa allora a cambiare la nostra mentalità in modo che il noioso diventi interessante? Si potrebbe iniziare con il riconoscere che ogni circostanza, ogni attività, contiene al suo interno il potenziale per dare valore, sia a noi che a qualcun altro. Se insistiamo per essere sempre passivamente intrattenuti dalla vita, ci troveremo annoiati da gran parte di essa.
Continua a leggere perché le soluzioni potrebbero non annoiarti…
Quante persone sono colpite dalla noia cronica?
Si calcola che il 50% della popolazione mondiale si annoi spesso, anche se immaginando gli adolescenti emo (e qui scatta il pregiudizio), temo che questa percentuale sia sottostimata!
Alla noia non si può sfuggire facilmente. Annoiarsi è un problema da affrontare seriamente. Secondo questo studio di Britton & Shipley 2010 infatti, le persone che si annoiano di più hanno probabilità più alte di morire rispetto alle altre (…e ora non far finta di non essere annoiato da questo articolo).
Inoltre, sembra che i piloti di aerei di linea, come il personale militare, più annoiati, siano anche più propensi a commettere errori! Ah! ora ho capito del perché esista l’affermazione “annoiarsi a morte!”.
L’esperienza della noia descritta dagli psicologi
Secondo Eastwood et al, 2012 l’esperienza di noia vissuta dalle persone viene descritta come:
- Frustrante: la ricerca continua di trovare la voglia d’impegnarsi verso un’attività soddisfacente e non riuscirci, assume caratteri frustranti.
- Priva di senso: ogni cosa sembra priva di significato. La noia è una crisi esistenziale in cui si vorrebbe gridare: “Che posso fare per non sentirmi così?”
- Ambiente noioso: sensazione per cui tutto quello di cui si è circondati non interessi e perciò noioso.
Come combattere la noia con delle strategie psicologiche
In questo studio di Nett et al, 2009 vengono esplorate le diverse strategie attuate dalle persone per non annoiarsi:
- Rivalutare: immaginare e quindi lavorare mentalmente per aumentare il valore e l’importanza di situazioni da affrontare o delle attività da svolgere.
- Criticare: fare critiche sulle situazioni che si stanno vivendo, per attenuare ciò che annoia.
- Schivare, eludere: trovare e fare tutto ciò per potersi distrarre, svolgendo diverse attività, di qualsiasi tipo.
Tutte queste strategie vengono utilizzate in diversi periodi della nostra vita. Ci sono prove sperimentali che suggeriscono come la strategia migliore contro la noia sia quella della rivalutazione rispetto alle altre due.
Tra le tre strategie anti noia peggiori sembra essere l’elusione, ovvero schivare la noia. Basti immaginare come per smettere di annoiarsi e quindi aggirare “una vita che si pensi sia noiosa”, spesso, s’incorra in soluzioni non molto salutari come: bere, drogarsi o giocare d’azzardo!
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Meditare fa bene? 3 pericoli nascosti della meditazione da conoscere
- Come migliorare concentrazione, memoria e aumentare l’attenzione
- Come combattere l’ansia: rimedi per gestire l ansia
- Esercizi fisici: 20 meravigliosi effetti sulla mente
- Migliorare l’umore, stimolare l’ energia vitale e ridurre la tensione
Credit image: La Marga