Memoria è il termine dato alle strutture e ai processi coinvolti nello stoccaggio e successivo recupero delle informazioni. La memoria è essenziale per tutte le vite. Senza il ricordo del passato, non siamo in grado di operare nel presente e pensare al futuro. Non saremmo in grado di ricordare ciò che abbiamo fatto ieri, quello che abbiamo fatto oggi o che cosa abbiamo intenzione di fare domani. Senza memorizzare ciò che ci accade non potremmo imparare qualcosa.
La memoria viene coinvolta nella elaborazione di grandi quantità di informazioni come le immagini, i significati, i suoni. Per la psicologia la memoria copre tre aspetti fondamentali per elaborare le informazioni.
1. Codifica della memoria
L’informazione che arriva nel sistema della memoria tramite l’input sensoriale, dev’essere modificata affinché possa essere conservata dal sistema. Per esempio, una parola che si vede scritta su un quaderno può essere conservata se è trasformata (codificata) in un suono o in un significato (elaborazione semantica).
I 3 modi principali in cui le informazioni vengono codificate (modificate):
1. Visuale (fotografia)
2. Acustico (suono)
3. Semantico (significato)
Se per esempio, volete ricordare un numero di telefono che avete scritto in rubrica (onestamente non so chi utilizzi ancora le rubriche scritte!), utilizzerete per prima cosa la vista per guardarlo e quindi una codifica visiva; se volete tenerlo a mente dovrete ripeterlo e a questo punto scatterà la codifica acustica (del suono).
Il principio di codifica nella memoria a breve termine (STM) può essere rappresentato molto bene dalla codifica acustica .
Il principio di codifica nella memoria a lungo termine (LTM) invece può essere rappresentato dalla codifica semantica (dal significato). Tuttavia, le informazioni in LTM possono anche essere codificate in modo visivo e acustico.
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2. Archiviazione e memorizzazione
Ciò riguarda il modo in cui le informazioni vengono memorizzate, per quanto tempo la memorizzazione dura ( durata ), quanto può essere memorizzato in qualsiasi momento ( capacità ) e che tipo di informazioni vengono trattenute. Il modo in cui memorizziamo le informazioni, influenza il nostro modo di recuperarle. Vi è stata una notevole quantità di ricerca per quanto riguarda le differenze tra memoria a breve termine (STM o MBT) e la memoria a lungo termine (LTM o MLT) .
La maggior parte degli adulti è in grado di memorizzare tra i 5 ei 9 elementi nella loro memoria a breve termine. George A.Miller (1956) ha ha chiamato la sua teoria, il magico numero 7. Miller ha messo comunque in evidenza che non siamo confinati entro sette unità elementari di informazione. Possiamo infatti raggruppare più informazioni facendo uso di altre conoscenze o associazioni già apprese. Una singola unità chiave di informazione può servire a codificare una congrua quantità di materiale. È possibile inglobare alcuni (ma non più di sette) di tali blocchi (chunks) nella memoria primaria?
Ci sono espedienti usati nella vita quotidiana ed esperimenti che lo confermano: se vengono per esempio dati i numeri
2764828160
se ne possono ricordare all’incirca sette, mentre se si raggruppano
27 64 82 81 60
si ottengono cinque unità di informazione e rimane anche altro spazio libero da utilizzare nel deposito della memoria primaria.
Le informazioni inoltre possono essere conservati solo per un breve periodo nella STM (0-30 secondi), mentre nella LTM può durare per sempre.
3. Il recupero e la memoria
Come otteniamo le informazioni archiviate? Quando ci viene chiesto di recuperare qualcosa da ciò che abbiamo memorizzato, le differenze tra STM e LTM diventano molto chiare.
STM sono conservate e recuperate le informazioni in modo sequenziale .
LTM sono conservate e recuperate le informazioni per associazione .
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