Guarire con la mente è possibile? Tre approcci psicologici che possono migliorare la salute a livello cellulare.
Sembra esserci una vera connessione tra il modo in cui il tuo cervello elabora i pensieri e il modo in cui il tuo corpo viene influenzato da quei pensieri. Proprio come puoi usare il tuo corpo per ridurre il tuo disagio psicologico , puoi anche usare la tua mente per migliorare le sensazioni del tuo corpo.
Cambiare il modo di pensare e provare a ribaltare il significato di ciò da cui la tua mente è occupata, può migliorare la tua salute fisica e il tuo benessere. Sebbene il pensiero positivo non curerà tutto, una mentalità sana è una componente chiave per un corpo sano. Se pensi che guarire con la mente sia un percorso possibile, prova anche a leggere questa guida alle tecniche di pensiero positivo .
L’autoguarigione non è così complicata come potresti pensare. Sintonizzarsi sul nostro corpo energetico è facile e veloce. E con la pratica, possiamo iniziare ad elevare le nostre emozioni e la nostra salute.
La ricerca ha scoperto come sia possibile combattere la malattia e guarire il corpo con la mente . Un nuovo studio psicologico infatti prova che praticare la meditazione di consapevolezza , gli esercizi di hata yoga , o essere coinvolti in un gruppo di sostegno ha un impatto positivo a livello cellulare nei casi di cancro al seno.
Guarire con la mente: il processo di autoguarigione
Gli antichi modelli medici orientali sono stati basati sull’energia per migliaia di anni. E questo perché abbiamo programmato l’autoguarigione nei nostri corpi. Assistiamo alla capacità del nostro corpo di guarire se stesso ogni volta che guariamo da un taglio o da un livido.
Sintonizzarsi sul nostro corpo energetico è un processo semplice. E quando ci sintonizziamo con i nostri corpi energetici con la nostra intenzione, possiamo veramente cambiare le nostre vite fisicamente, mentalmente, emotivamente e spiritualmente.
L’autoguarigione non è affatto complicata.
In pochi semplici passaggi, puoi portare una sensazione di pace nel tuo corpo. Puoi sintonizzarti con il tuo corpo energetico e usare i tuoi pensieri e le tue emozioni per cambiare la frequenza e il flusso della tua energia.
È semplice come cambiare il canale da un telegiornale fatto di notizie negative al tuo programma comico preferito e sentirti rilassato con quel cambiamento.
La tua giornata può muoversi in una nuova direzione che ti garantirà che stai invitando facilità, flusso e persino “miracoli” nella tua vita.
Lo studio, condotto presso i centri oncologici canadesi, ha trovato che nelle sopravvissute al cancro al seno che hanno praticato posizioni hatha yoga e meditazione o hanno partecipato a gruppi di sostegno si sono riscontrati più telomeri. Questi ultimi sono parte del cromosoma che sembra essere molto importante per la salute fisica. Le sorprendenti rivelazioni dei ricercatori e le prove scientifiche danno una speranza in più per chi deve combattere la malattia.
Contrastare la malattia con la psicologia sociale
La dottoressa Linda E. Carlson, che ha condotto lo studio, ha detto:
Sappiamo già che gli interventi psicosociali come la meditazione di consapevolezza aiutano a sentirsi meglio mentalmente, ma ora per la prima volta abbiamo la prova che possono anche influenzare aspetti chiave della biologia umana.
Il ruolo dei telomeri – complessi proteici che costituiscono le parti terminali dei cromosomi – non è ancora del tutto chiaro, ma ci sono molte prove che dicono che i telomeri più corti, siano collegati alle cellule dell’invecchiamento e agli stati di malattia. Quindi il processo di autoguarigione sembra strettamente correlato alla lunghezza delle porzioni terminali dei cromosomi.
La Carlson continua:
Ciò che è stato sorprendente scoprire è che la lunghezza dei telomeri in tutto il periodo dei tre mesi di trattamento sociale, non è mai diminuita.
Ovvio che siano necessarie ulteriori ricerche per quantificare meglio i potenziali benefici per la salute, ma si tratta di una scoperta emozionante che fornisce notizie incoraggianti anche per chi vuole combattere la malattia con ogni arma.
Lo studio sull’autoguarigione per curarsi con la mente
Lo studio ha suddiviso 88 pazienti sopravvissute al cancro al seno in tre gruppi (Carlson et al., 2014).
Un gruppo ha partecipato a otto lezioni settimanali di meditazione di consapevolezza dai 90 minuti di durata, che comprendeva anche un po’di movimenti dolci dell’ Hayha Yoga.
Le partecipanti poi continuavano la loro pratica della consapevolezza in casa per 45 minuti al giorno.
Un altro gruppo è stato assegnato al supporto di terapia espressiva, in cui si parlava apertamente delle preoccupazioni per 90 minuti nell’arco di 12 settimane.
L’obiettivo del gruppo era quello di aiutare le donne a esprimere sia emozioni positive che quelle negative oltre che costruire sostegno reciproco tra i membri del gruppo.
Un terzo gruppo – quello di controllo – ha eseguito una singola sessione sulle tecniche di riduzione dello stress per 5 ore.
I risultati hanno mostrato che, mentre la lunghezza dei telomeri era ridotta nel gruppo di controllo, nei gruppi di supporto e meditazione combinata le dimensioni non variavano.
Una delle partecipanti allo studio, Allison McPherson, a cui fu diagnosticato il cancro al seno nel 2008, ha detto:
“Ero scettica in un primo momento e ho pensato che fosse semplicemente uno scherzo o nulla di serio.
Ma ora che mi sono abituata a praticare la meditazione sono diventata consapevole di quanto faccia bene essere più gentile verso me stessa e verso gli altri.”
Un’altra sopravvissuta al cancro al seno che ha preso parte allo studio, Deanne David, ha detto:
“Essere parte di tutto ciò ha fatto una grande differenza per me.
Penso che le persone coinvolte nel combattere la malattia del cancro trarrebbero beneficio dall’imparare di più sulla consapevolezza e dal rapporto con gli altri che attraversano le stesse drammatiche situazioni “.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Come uscire dalla depressione, combatterla e guarire
- Allattamento al seno: i vantaggi si scoprono a 30 anni di età
- Meditazione Per Principianti: guida esercizi di meditazione
- Meditare fa bene? 3 pericoli nascosti della meditazione da conoscere
- Malattia di Alzheimer: l’ansia fattore scatenante
- Benefici Della Meditazione dalla A alla Z
Credit image: Rob.