Praticare hatha yoga tre volte a settimana in otto settimane migliora la funzione del cervello e le prestazioni generali degli anziani! Questo secondo un nuovo studio psicologico controllato.
A sessantuno adulti, tra i 55 e i 79 anni, sono stati misurati i loro tempi di reazione e la loro precisione tramite test cognitivi eseguiti prima e dopo un corso di yoga di otto settimane (Gothe et al., 2014).
I loro risultati sono stati confrontati con un gruppo simile che ha eseguito lo stesso programma, ma effettuando stretching e esercizi di tonificazione. I risultati di questa ricerca lasciano a bocca aperta: praticare questa disciplina aiuta il cervello senza dubbi. Ma come fare yoga dovrebbe aiutare?
Il professor Edward McAuley, che ha condotto lo studio con Neha Gothe, ha spiegato i risultati:
“I partecipanti al gruppo di intervento yoga hanno mostrato significativi miglioramenti nella capacità di memoria, il che comporta il continuo aggiornamento e manipolazione delle informazioni di lavoro.
Essi sono riusciti anche a svolgere un compito a portata di mano in modo rapido e preciso, senza essere distratti .
Queste funzioni mentali sono importanti per il nostro funzionamento di tutti i giorni, come il multitasking e la pianificazione delle nostre attività quotidiane. “
Hatha yoga posizione, respirazione e meditazione
Hatha yoga è un’antica pratica spirituale che comporta l’adozione di una serie di posture, insieme con la meditazione e la respirazione e concentrazione.
La parola ‘Hatha’ significa ‘forza’ o ‘violenza’ e si riferisce alle tecniche fisiche utilizzate in questa forma molto comune di yoga.
Nonostante il suo nome, questa forma di esercizio di solito relativamente dolce e facile da imparare, con movimenti semplici; l’hatha yoga è la forma di yoga che la maggior parte delle persone tende a imparare per prima.
Neha Gothe ha detto:
“Hatha yoga richiede uno sforzo mirato e costante per passare attraverso le posizioni, il controllo del corpo e la respirazione.
E’ possibile che l’attenzione per il proprio corpo, la mente e il proprio respiro durante la pratica dello yoga può essere generalizzato a situazioni al di fuori delle lezioni di yoga, con un conseguente miglioramento della capacità di mantenere l’attenzione. “
I risultati, che sono stati riportati in riviste di Gerontologia, Scienze Biologiche e Scienze Mediche, confermano il successo di un altro recente studio che ha svelato come una breve seduta di yoga stimola immediatamente le funzioni cerebrali .
Questo, assieme al potere di ridurre lo stress, la depressione e combattere l’ansia rendono questa disciplina una pratica affascinante.
Gothe continua:
“Questi studi suggeriscono che l’hata yoga ha un effetto immediato calmante sul sistema nervoso simpatico e sulla risposta del corpo allo stress.
Poiché sappiamo che lo stress e l’ansia possono influire sulle prestazioni cognitive, l’intervento dell’uso di questa pratica per otto settimane può aver incrementato le prestazioni dei partecipanti, riducendo lo stress. “
Altri aricoli che potrebbero interessarti:
- Come fare yoga: praticare yoga stimola subito il cervello
- Yoga Per Bambini: Benefici Per i Piccoli
- Frasi sulla forza: citazioni celebri e aforismi sulla forza
- Benefici Della Meditazione dalla A alla Z
- Meditazione Per Principianti: guida esercizi di meditazione
Credit image: Alexandre Huang