Le tecniche di rilassamento riducono i sintomi dello stress migliorando la qualità della vita, specialmente se stai vivendo momenti di forte tensione. Esplora i prossimi metodi di rilassamento e scopri come rilassarsi a casa.
Le tecniche di rilassamento mentale sono eccellenti soluzioni per la gestione dello stress. Rilassarsi non è solo un modo per calmarsi o godersi un hobby.
Il rilassamento è un processo che permette di diminuire stati di tensione, stress e ansia sia sulla mente che sul corpo.
Le tecniche di rilassamento contro l’ansia aiutano a far fronte allo stress quotidiano e ad affrontare vari problemi legati allo stress, come malattie e dolori.
Sia che lo stress sia fuori controllo o che sia controllato, l’apprendimento degli esercizi per rilassare la mente può essere utile per te. È facile imparare le tecniche base di rilassamento.
Inoltre il rilassamento psicofisico generalmente è gratis o costa davvero poco, comporta pochi rischi e può essere praticato quasi ovunque.
Esplora questi semplici metodi per rilassarsi e inizia a eliminare lo stress della tua vita e migliorare il tuo benessere.
I benefici delle tecniche di rilassamento
Quando hai molte responsabilità e compiti o affronti gli impegni con frenesia , probabilmente nelle tue priorità vitali la parola “rilassare” non esiste.
La pratiche di rilassamento con i loro esercizi possono avere molti vantaggi antistress:
- Diminuzione della frequenza cardiaca
- Diminuisce la pressione sanguigna
- Diminuzione della frequenza respiratoria
- Migliora la digestione
- I livelli di zucchero nel sangue vengono mantenuti normali
- Diminuzione dell’attività degli ormoni dello stress
- Aumento del flusso sanguigno ai muscoli principali
- Diminuzione della tensione muscolare e dolore cronico
- Miglioramento della concentrazione
- Miglioramento della qualità del sonno
- Migliora l’umore
- Riduzione della fatica
- Diminuzione di rabbia e frustrazione
- Maggiore fiducia per affrontare i problemi
Per ottenere il massimo beneficio, usa metodi di rilassamento insieme ad altre tecniche di coping positive, come essere positivi , coltivare l’umorismo; passeggiare tra la vegetazione è un calmante bnaturale; risolvere problemi; gestire il tempo; gestire la rabbia; dormire a sufficienza e frequentare persone positive e amici.
Tipi di esercizi di rilassamento
Medici psicologi e psicoterapeuti possono insegnarti vari metodi di rilassamento profondo per curare l’ansia .
Ma puoi anche imparare alcune tecniche di rilassamento da solo e imparare a rilassarti a casa seguendo dei corsi.
Solitamente una tecnica di rilassamento profondo comporta focalizzare l’attenzione su qualcosa di rilassante e aumentare la consapevolezza del corpo.
Non importa quale training autogeno scegli. Ciò che conta è che provi a praticare regolarmente metodi rilassanti per trarne vantaggio.
Iniziare a praticare un esercizio di rilassamento ti permetterà di impratichirti e aumentarne il suo effetto e riequilibrare i cinque tipi di onde cerebrali .
Tecniche di rilassamento da stress
- Rilassamento autogeno. “Autogeno” significa “che viene dall’interno”. In questo training di rilassamento, usi sia le immagini visive che la consapevolezza del corpo per ridurre lo stress. Ripeti parole o raccomandazioni nella tua mente che possono aiutarti per migliorare il relax e ridurre la tensione muscolare. Potresti immaginare un ambiente tranquillo e quindi concentrarti sulla respirazione rilassata e controllata. Potresti concebtrarti sulla riduzione della frequenza cardiaca o cercare di rilassare ogni parte del tuo corpo come gambe, braccia e stomaco.
- Rilassamento muscolare progressivo. In questa tecnica di rilassamento, ti concentri sulla tensione lenta di ciascun gruppo muscolare e poi sul rilassamento.Questo ti aiuta a concentrarti sulla differenza tra tensione e rilassamento muscolare. Puoi iniziare a diventare più consapevole delle sensazioni fisiche.In un metodo di rilassamento muscolare progressivo, inizi tendendo e rilassando i muscoli delle dita dei piedi e prosegui gradualmente verso l’alto, verso il collo e la testa. Puoi anche iniziare con la testa e il collo e continuare il lavoro verso le dita dei piedi. Contrai i muscoli per circa cinque secondi, quindi rilassati per 30 secondi e ripeti.
- Visualizzazione. In questa tecnica di rilassamento, puoi formare immagini mentali per fare un viaggio visivo verso un luogo o una situazione pacifica e mentalmente piacevole.Per rilassarti con la visualizzazione, cerca di incorporare il maggior numero di sensi possibile, come odore, vista, udito e tatto. Ad esempio, se ti immagini di rilassarti in mare, pensa all’odore dell’acqua salata, al suono delle onde che si infrangono e al calore del sole sul tuo corpo.Ti consiglio di chiudere gli occhi, sedersi in un luogo tranquillo, allentare gli indumenti stretti e concentrarsi sulla respirazione. Cerca di concentrarti sul presente e di avere pensieri positivi. Ricorda: “il qui e ora” .
Altre tecniche di rilassamento profondo e meditazione
Le tecniche di rilassamento mentale e fisico sono molte e diverse e nella maggior parte dei casi sono accompagnate dal coinvolgimento del proprio respiro.
- Respirazione profonda
- massaggi
- meditazione
- Taichi
- tecniche di rilassamento yoga
- Massaggio Bowen o Bowtech
- biofeedback
- Musicoterapia o terapia artistica
- Libri da colorare per adulti
- aromaterapia
- idroterapia
Le tecniche di rilassamento per ansia richiedono pratica
Via via che apprendi la tecnica di rilassamento, inizi a diventare più consapevole della tensione muscolare e di altre sensazioni fisiche di stress e ansia.
Una volta che sai come rispondere agli stati ansiosi, riuscire a rilassarsi velocemente quando inizi a sentire i sintomi dello stress, risulta più semplice.
Ciò impedisce che ansia e stress sfuggano di mano diventando un vero e proprio attacco di panico.
Ricorda che le tecniche di rilassamento sono delle abilità. Come con qualsiasi abilità, la tua capacità di rilassamento migliorerà con la pratica.
Cerca di essere paziente con te stesso. Non lasciare che imparare a praticare un metodo per rilassarsi diventi un altro fattore di stress. Imparare a rilassare la mente è un lungo percorso che dà enormi soddisfazioni.
Se una tecnica di rilassamento non funziona, provane un’altra. Se nessuno degli sforzi che fai per ridurre lo stress sembra funzionare, parla con un professionista di altre opzioni possibili oppure prova a farti aiutare da questi libri .
Inoltre ci sono disturbi che possono risultare particolarmente ostici da risolvere. In alcuni tipi di attacchi di panico i rimedi di autoaiuto potrebbero non bastare e pertanto dovresti ricorrere a terapie mirate.
Inoltre, tieni presente che alcune persone, in particolare quelle che hanno gravi problemi psicologici e una storia di abusi, possono avere una sensazione di disagio emotivo quando si approcciano a terapie di rilassamento.
Sebbene sia raro, se provi un disagio emotivo durante l’apprendimento delle tecniche di rilassamento, interrompi ciò che stai facendo e parlane con il tuo psicologo.