Paranoia e depressione solitamente non si verificano insieme. Quando questo succede, ci possono essere segni di una grave condizione psichiatrica di base ed essere in presenza di depressione paranoide .
Segni di paranoia
La paranoia si riferisce a una psicosi fondata sul sospetto per gli altri. Non è insolito che qualcuno abbia il pensiero paranoico occasionale; mentre invece, la paranoia persistente può interferire con il lavoro e la vita sociale di una persona. Quando arriva a questo stadio, la paranoia è considerata un vero disturbo psichiatrico. I tipici segni del disturbo paranoide includono: isolamento e distacco; ostilità verso gli altri; ideazione che qualcuno o qualcosa abbia intenzione di nuocere; bassa immagine di se stessi. Le persone che hanno disturbi paranoici tendono a mostrare costantemente questi modelli di comportamento per lunghi periodi di tempo. Sebbene la causa della paranoia non sia completamente conosciuta, spesso è associata ad altri disturbi psichiatrici come la schizofrenia ; il disturbo bipolare ; la depressione psicotica.
Sintomi della depressione
Depressione è il termine che si dà al cattivo umore nel linguaggio comune. La depressione clinica (disturbo depressivo maggiore), d’altra parte, si riferisce a una serie di segni e sintomi che rimangono costanti per un minimo di poche settimane. La depressione può essere reattiva, causata da una risposta allo stress. Può anche essere causata da uno squilibrio di sostanze chimiche nel cervello. Quest’ultimo evenienza può essere ereditaria.
Indipendentemente dalla causa, i sintomi del disturbo depressivo maggiore rimangono abbastanza consistenti. Alcuni dei più comuni segni di depressione includono un basso umore persistente; difficoltà a dormire (o sonno eccessivo); scarso appetito o improvviso aumento di peso; difficoltà di concentrazione; bassa energia; irritabilità e svogliatezza per le attività quotidiane. Le persone depresse possono ritirarsi e isolarsi. Spesso hanno difficoltà con le attività quotidiane. In alcuni casi di grave depressione, possono comparire sintomi psicotici.
Paranoia e depressione
Depressione e paranoia possono verificarsi insieme. Quando lo fanno, sono spesso segni di gravi malattie psicotiche come la schizofrenia, il disturbo bipolare chiamato anche bipolarismo o depressione maniacale o la depressione psicotica. Le persone con segni di depressione e paranoia se non curate, possono essere un pericolo per se stessi, per gli altri e talvolta per entrambi. Quando questi sintomi si verificano insieme, sono spesso difficili da trattare adeguatamente. I medici prescrivono abitualmente antidepressivi e antipsicotici da prendere insieme per entrambi i tipi di sintomi. Nei casi più gravi, l’ECT (terapia elettro-convulsiva) può essere giustificata se i farmaci non sono efficaci.
Se hai segni di paranoia e depressione
Parla con qualcuno. Prendi un appuntamento con il tuo medico e parla di come ti senti. Molti casi di paranoia e depressione possono essere trattati con farmaci, permettendo di ritornare facilmente alle proprie abitudini quotidiane. Il National Institutes of Health riferisce che con adeguato trattamento, l’esito del disturbo depressivo maggiore ha spesso un buon successo [ 1 ]. Anche che la consulenza di un buon medico psichiatra può aiutare con i sintomi paranoici.
Differenza tra schizofrenia e depressione paranoide
In genere, le persone con schizofrenia non si rendono conto che i loro sintomi non sono reali. Le persone con depressione paranoica di solito capiscono che ciò che stanno vivendo non è reale.
La depressione paranoide è spesso più difficile da trattare rispetto alla schizofrenia perché gli individui depressi paranoici possono sentirsi imbarazzati o vergognarsi di questi sintomi inquietanti. È meno probabile che siano in anticipo con i loro medici. I pazienti psicoticamente depressi sono spesso riluttanti a contattare i medici a causa di sentimenti pervasivi di paura e sfiducia.
Inoltre, molte delusioni potrebbero non essere evidenti ai medici. I pazienti psicoticamente depressi possono mostrare sentimenti vaghi e generali di sospetto, come perdere la casa. Gli studi dimostrano che fino al 27% delle persone in regime di ricovero o pronto soccorso con depressione paranoide non viene diagnosticata correttamente . Se non trattata, aumenta il rischio di depressione psicotica ricorrente e il rischio di suicidi.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Autismo che cos’è, quali sono i sintomi e come si manifesta
- 12 Migliori libri sulla depressione e ansia da leggere
- Come riconoscere i sintomi fisici e mentali della depressione