Che cosa si nasconde dietro il fascino psicologico di Halloween? È certo che le paure e i mostri di Halloween abbiano un legame con il nostro passato. Ci siamo, anche oggi nella nostra parte del Mondo, l'oscurità scende su di noi, letteralmente e metaforicamente. I simboli e gli esseri delle tenebre dominano le decorazioni di Halloween in tutto il Globo. La festa di Halloween sta crescendo … [Leggi di più...]
Psicologia del Consumatore: aspetti psicologici del consumismo.
In questa sezione trovi una raccolta di articoli dedicati ai vari aspetti della psicologia del consumatore.
Come la psicologia, le nostre convinzioni, idee e sensi influenzano i nostri consumi. Come e perché consumiamo? Quali meccanismi intervengono nel consumatore?
Troppo zucchero nel sangue fa male al cervello
E' stato dimostrato che persone sane in cui si riscontrano alti livelli di zucchero nel sangue hanno più probabilità di avere problemi di memoria. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Neurology . Gli studiosi sono stati attenti a reclutare persone che non avessero diabete, intolleranze al glucosio o con livelli cronicamente elevati di zucchero nel sangue ( Kerti et al., 2013 ). Inoltre … [Leggi di più...]
Sostanze tossiche industriali che creano disturbi cerebrali
Ecco spiegati dagli scienziati gli effetti sul cervello delle sostanze tossiche industriali. L'aumento dei disturbi come l'autismo, ADHD (sindrome da deficit di attenzione e iperattività) e dislessia potrebbero essere legati all'uso industriale di prodotti chimici neurotossici, secondo una nuova e inquietante ricerca pubblicata su The Lancet ( Grandjean & Landrigan, 2014 ). Gli … [Leggi di più...]
Codici promozionali e coupons: psicologia del consumatore
Codici promozionali, sconti e coupons ti escono dalle orecchie? La ricerca svela notizie interessanti sulla tua psicologia di consumatore. Ormai esistono codici promozionali per ogni cosa. Coupons e codici promozionali diventano sempre più popolari in internet, utilizzati per acquistare on-line e quindi sul web. Se tu guardassi il volume generico di ricerche su Google per i termini: codice … [Leggi di più...]
Rischi finanziari e Psicologia: la solitudine dei consumatori
Consumatori solitari, con il capo chino e gli occhi lucidi, che vagano disperati tra gli scaffali dei supermercati, nelle boutique o si avventurano nei casinò in cerca di un sollievo dalla loro condizione; se immaginiamo una scena del genere, può scapparci addirittura una risata, pensando a tanti consumatori zombi! Una nuova ricerca psicologica del Journal of Consumer Research però, rivela che le … [Leggi di più...]