Il comportamento prosociale è quell’atteggiamento destinato ad aiutare altre persone. È caratterizzato da una preoccupazione per i diritti, i sentimenti e il benessere di altre persone ed è correlato allo sviluppo dell’empatia .
Il comportamento prosociale comprende il sentimento di empatia e preoccupazione per gli altri e tutti quei comportamenti che servono ad aiutare le persone che ci circondano.
Educare i propri figli ad essere adulti migliori significa essere genitori capaci di insegnare ai propri bimbi comportamenti prosociali . Il comportamento prosociale non deve essere confuso con il termine altruismo, che si riferisce alla motivazione che sta dietro il comportamento piuttosto che al comportamento stesso.
Questi atteggiamenti aiutano i bambini a interagire con gli altri in modi efficaci, appropriati e di successo, secondo anche molte risorse online per insegnanti e genitori tra cui Earlychildhood NEWS. Ci sono 3 importanti atteggiamenti prosociali che un bambino dovrebbe imparare e un genitore dovrebbe insegnare.
Comportamento prosociale della condivisione
I bambini imparano a condividere fin dalla tenera età. La condivisione fa capire ai bambini l’importanza di dare agli altri nel momento del bisogno. Un bambino che è in grado di condividere i suoi giocattoli con gli altri è destinato a diventare un adulto generoso. La condivisione insegna al bambino che il mondo può offrire sempre qualcosa per lui nel caso viva momenti duri, a condizione che gli venga insegnato anche a restituire il favore, se e quando necessario.
Comportamento prosociale dell’aiutare
L’aiuto e la condivisione vanno mano nella mano. Aiutare comprende atti di gentilezza, che servono ad alleviare i momenti di angoscia di una persona in difficoltà. Insegnare a un bimbo a rimuovere la sofferenza di un’altra persona, permette di aumentare il suo senso di realizzazione e la consapevolezza di essere una brava persona. Inoltre, la capacità di far sentir bene un’altra persona aiutandola ad eliminare la fonte del dolore, può aumentare l’ autostima di un bambino . Insegnare ai bambini ad aiutare gli altri aumenta anche le possibilità che loro stessi cerchino aiuto nel momento in cui ne abbiano bisogno.
Comportamento prosociale del cooperare
La cooperazione è un concetto chiave nella vita adulta. Gli adulti devono cooperare sotto molti aspetti, dal lavoro ai rapporti interpersonali più in generale. I bambini che non sono in grado di cooperare fanno molta più fatica nel riuscire a lavorare efficacemente con gli altri, durante i loro anni formativi. Inoltre, dalla cooperazione i bambini imparano a delegare le responsabilità. Imparano anche il concetto di affidabilità in quanto altri probabilmente, dipendono da loro per qualche motivo. Lavorare insieme per un obiettivo comune può anche aumentare l’autostima di un bambino, proprio come nel caso si aiuti un’altra persona.
Come sviluppare i comportamenti prosociali
I genitori possono fare diverse cose per promuovere il comportamento prosociale. Essere un modello con un ruolo positivo, se il bambino vede che si agisce in modo positivo, è più propensi a seguire l’esempio. Incoraggiare il bambino a giocare con gli altri, il gioco è uno dei migliori e più comuni modi in cui i bambini imparano a interagire con gli altri. Non si dovrebbe mai smettere d’incoraggiare il proprio bimbo ad aiutare, condividere e cooperare. Questi tre comportamenti prosociali non dovrebbero mancare mai nell’educazione di un bambino.
Per chi volesse approfondire e conoscere le dinamiche del comportamento prosociale, posso consigliare: Il comportamento prosociale. Aspetti individuali, familiari e sociali.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- I benefici fisici ed emotivi dello Yoga per bambini
- Psicologia del bambino e fasi dello sviluppo psicologico del bambino
- Giochi di tutti i tipi aiutano i bambini a sviluppare competenze sociali
Credit image: epSos .de