L’uso della melatonina ha effetti collaterali? L’organismo segue un ritmo circadiano, una serie di cicli sonno-veglia gestiti dal cervello. In alcune persone, questo sistema preimpostato ha dei difetti. Queste alterazioni possono causare problemi di sonno, stanchezza e persino depressione.
La melatonina è un ormone del corpo che permettere di regolare il ritmo interno. Qualcuno la prende per far fronte ai problemi del sonno, altri per l’umore.
Prima di prendere in considerazione l’assunzione di questo ormone, bisognerebbe essere a conoscenza degli effetti collaterali, come la depressione. Prima di prendere qualsiasi integratore, è bene consultare sempre i medici.
Cos’è la melatonina
La melatonina è un ormone che produciamo naturalmente. È fatto e regolato dalla ghiandola pineale o epifisi all’interno del cervello. È composta da triptofano un aminoacido e da serotonina, un altro ormone che stimola la sensazione di felicità. La melatonina partecipa al ciclo sonno-veglia aumentando la sua influenza alla fine della giornata, per preparati al sonno. Quando fuori c’è luce, il tuo corpo produce meno melatonina e quando fa buio aumenta la sua produzione.
Uso della melatonina
La melatonina è utilizzata da tipi diversi di persone per una serie di motivi. Secondo il sito web di MedlinePlus, è possibile utilizzare la melatonina per alterare l’orologio interno. Può rivelarsi utile nelle persone colpite dagli effetti del jet-lag, insonnia, sindrome della fase del sonno ritardata, cecità, depressione.
Melatonina e disturbo affettivo stagionale
L’uso più comune che si fa della melatonina per la depressione è quello che riguarda le persone affette da disordine affettivo stagionale, o SAD. E’ la condizione per cui l’esposizione ridotta alla luce solare può causare depressione. Uno studio condotto dalla Oregon Health and Sciences University nel 2006 [ 1 ] ha testato un placebo contro la melatonina in persone affette da SAD. Si è notato che in effetti gli individui che assumevano la melatonina miglioravano il loro umore e diminuivano la loro depressione.
Potrebbe interessarti anche:
Melatonina effetti collaterali
Sebbene la melatonina sia usata come cura per la depressione, può trasformare gli effetti della depressione e renderli peggiori per alcune persone. La melatonina ti prepara per dormire, abbassa i tuoi livelli di energia; quindi tra gli effetti collaterali della melatonina vi è un abbassamento dell’umore e un incremento degli stati depressivi.
Risultati contrastanti per depressione da melatonina
Se la melatonina viene prescritta per aiutare a migliorare il sonno o alcuni problemi mentali, allora si può provare a mitigare gli effetti dell’ormone con la vitamina D. Secondo diversi studi, aumentando la quantità di vitamina D si può migliorare l’umore [ 2 ]. Quando la melatonina è alta, la vitamina D è bassa e viceversa. Aumentare l’esposizione alla luce solare per assorbire più vitamina D può aiutare a migliorare l’umore, contrastando gli effetti negativi della melatonina.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Come Dormire Meglio: Consigli Per Dormire Bene
- Stress da studio e stress da esame: come batterli in 10 modi semplici
- Depressione: sintomi, cura e cause
- Depressione sintomi fisici e mentali