• Home
  • Contatti
  • Argomenti di psicologia
  • Informazioni su PsicoSocial
  • Seguire Psicosocial
  • Archivio

Blog di Psicologia, ricerca, curiosità | PsicoSocial.it

Blog di Psicologia Sociale, Psicologia delle Masse e Scienze Cognitive. Ricerche e curiosità sul nostro cervello.

  • Psicologia Sociale
  • Psicologia motivazionale ed emozionale
  • Psicologia della felicità
  • Sindromi, disturbi e malattie
  • Mindfulness Consapevolezza
  • Comunicazione
  • Libri da Leggere Per La Tua Crescita Personale
Ti trovi qui: PsicoSocial.it / Comunicazione / I mass media comunicazione e condizionamento

I mass media comunicazione e condizionamento

Di Alessandro Cuminetti Lascia un commento

I mass media ci ingannano?
I mass media hanno la capacità di determinare quali problemi sono importanti per il pubblico.

I mass media sono stati progettati per raggiungere il maggior pubblico possibile. Essi comprendono la televisione, i giornali, i film, la radio, le riviste, i libri, i dischi, i videogiochi, il cinema, la pubblicità e internet con i suoi social network. Mai come nel momento in cui viviamo, l’informazione ci raggiunge attraverso una miriade di canali.

Spesso ci capita di ascoltare e automaticamente farci coinvolgere dagli avvenimenti che ci vengono raccontati. Ma come i mass media possono influenzarci? Possiamo davvero essere ingannati nel nostro modo di valutare la realtà ascoltando i telegiornali o informandosi sui social?

A queste domande, vollero rispondere coloro che per primi fecero approfondite ricerche su quanto i mass media e quindi le mass news incidono sulle coscienze e le idee delle persone: gli studiosi e ricercatori Maxwell McCombs e Donald Shaw.

Nel 1968 essi teorizzarono il processo di agenda setting o teoria delle comunicazioni .  La teoria agenda setting prevedeva  infatti, che i mass media potessero definire l’agenda pubblica in maniera tale da potervi dire a che cosa pensare.

Definirono la comunicazione di massa come il processo attraverso il quale i professionisti della comunicazione utilizzano i dispositivi tecnologici per condividere messaggi su grandi distanze e per influenzare un vasto pubblico.

Contenuti

  • Il processo dell’agenda setting e i mass media
  • L’effetto priming ovvero la suggestione
  • Piccole considerazioni personali

Il processo dell’agenda setting e i mass media

Il concetto dell’agenda è un insieme di argomenti che vengono comunicati seguendo una certa gerarchia d’importanza in un tempo determinato. E’ a tutti gli effetti un ordine del giorno. I mezzi d’informazione si concentrano di più su alcuni eventi tralasciandone altri e in questo modo trasferiscono al pubblico l’ordine del giorno contenuto nella loro agenda.

Riassumendo questa teoria sociologica si può dire che:

  • Il pubblico viene coinvolto in un dibattito rappresentato come una serie di questioni salienti in agenda.
  • L’agenda è il risultato di una mediazione tra le proposte avanzate da vertici politici o elitari e dall’opinione pubblica.
  • Tutti coloro che hanno interessi diversi tentano di imporre la propria visione della realtà e l’importanza del proprio argomento.
  • I mass media decidono gli argomenti a cui dare più attenzione, a cui dedicare più spazio in base ad una serie di pressioni cui sono sottoposti.
  • Più i mass media danno importanza alla notizia e maggiore sarà il riconoscimento pubblico che l’argomento presentato riceve.

Come i mezzi di informazione si relazionano  al nostro vivere quotidiano lo spiega molto bene il sociologo E.Shaw:

In conseguenza all’uso dei mass media e dei mezzi di informazione, il pubblico è consapevole o ignora; dà attenzione o trascura; enfatizza o neglige elementi degli scenari pubblici. La gente tende ad includere o escludere dalle proprie conoscenze ciò che i media includono o escludono dal proprio contenuto. Il pubblico inoltre tende ad assegnare a ciò che esso include, una importanza che riflette da vicino l’enfasi attribuita dai mass media agli eventi, ai problemi e alle persone.

L’effetto priming ovvero la suggestione

Tramite l’agenda setting applicata dai mass media, possono variare i criteri di valutazione dei cittadini sull’operato dei governi, dei politici, di scelte dello Stato e ormai anche a livello globale. Tutti abbiamo ben presente i recenti eventi internazionali come quelli dell’ 11 settembre 2001, la guerra in Iraq, l’epidemia di SARS in Cina,  le elezioni Americane, le nostre elezioni recenti, gli attentati dell’integralismo islamico o l’attuale pandemia da Covid-19 .

Il priming è un effetto psicologico per cui, a causa dell’esposizione ad uno stimolo,vengono influenzate le risposte successive. Questo può avvenire  anche se non vi è una correlazione diretta tra i due stimoli. È quindi un processo che coinvolge più aspetti cognitivi quali la memoria, la modalità percettiva e il grado di attenzione necessario.

Piccole considerazioni personali

I criteri di notiziabilità cercano molto spesso il fatto spettacolare, quello che tende a tenerti inchiodato alla sedia davanti alla televisione. Spesso dietro testate giornalistiche e telegiornali si raccolgono anche obiettivi economici e ideologici da perseguire, per cui è facile o forse no? capire quali argomenti siano degni di diventare notizie.

Penso si debba mantenere il più possibile un certo senso critico in ciò che ci circonda, essere curiosi , perlomeno non essere pigri. Non stancarsi d’informarsi, nel porsi delle domande, nel verificare una notizia, nel fare esperienze diverse. Essere attivi cerebralmente. Respingo con fermezza complottismi ridicoli e negazionismi grotteschi. Gli strumenti per valutare le fake news dalle notizie utili e serie sono a disposizione di tutti, Basta usarli.

Pensate sia facile tutto questo? Io penso di no, ma in fondo amo le sfide; alcune le perdo e altre le vinco! E tu? Sarei curioso di sapere cosa ne pensi.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

  • Facilitazione sociale cos’è
  • Migliorare la salute mentale in 5 modi smettendo con Facebook
  • Effetto Flynn: come cambia il QI medio mondiale
  • Benefici Della Meditazione dalla A alla Z
  • Dissonanza Cognitiva: Festinger Prova Un Meccanismo Psicologico
  • Argomenti di psicologia

Credit image: Lisa Padilla

Altri articoli che potrebbero interessarti

  • I 10 Comandamenti di una comunicazione efficaceComunicazione Efficace: 10 Comandamenti Per Sviluppare Assertività
  • Frasi sul sorrisoFrasi sul sorriso e il sorridere: aforismi e citazioni famose
  • Frasi per tutte le occasioniFrasi per tutte le occasioni: parole per ogni occasione
  • Sorridere fa beneI 12 motivi per cui sorridere fa bene
  • Chiedere aiutoChiedere Un Aiuto: Le 3 Chiavi che Servono Per Farsi Aiutare

Archiviato in:Comunicazione

Avatar for Alessandro Cuminetti

Info Alessandro Cuminetti

Sono un papà. Provo a fare il ciclista amatore, amo la schiettezza, la SEO e le sue sfide, la natura da vivere e lavorare divertendomi. Il mio ideale di vita? Ci sto lavorando, per ora è un segreto! Un sorriso costa meno della corrente elettrica, ma dà più luce.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Blog Psicologia, Crescita Personale e Curiosità

RSS Blog di Psicologia, ricerca, curiosità | PsicoSocial.it

  • Frasi Sul Caso della Vita, Aforismi e Massime di Vita 25 Febbraio 2021 Alessandro Cuminetti
  • Citazioni famose di atleti e frasi motivazionali per lo sport 12 Febbraio 2021 Alessandro Cuminetti
  • I colori delle emozioni: un libro animato che scopre le emozioni 5 Febbraio 2021 Alessandro Cuminetti
  • Libri che fanno riflettere su se stessi e la propria vita 2 Febbraio 2021 Alessandro Cuminetti
  • Frasi sul sorriso e il sorridere: aforismi e citazioni famose 1 Febbraio 2021 Alessandro Cuminetti

Articoli più letti

  • Frasi di Incoraggiamento – Parole di co...
  • Aforismi motivanti contro le avversità: belle...
  • Gestione degli stati ansiosi: rimedi e consig...
  • Non riesco a dormire! Come dormire subito con...
  • Frasi Sul Tempo E La Vita: Famose Riflessioni...

Ultimi Articoli

Frasi sul caso della vita

Frasi Sul Caso della Vita, Aforismi e Massime di Vita

Frasi motivazionali sport

Citazioni famose di atleti e frasi motivazionali per lo sport

I colori delle emozioni

I colori delle emozioni: un libro animato che scopre le emozioni

Categorie In Primo Piano

Libri che fanno riflettere

Libri che fanno riflettere su se stessi e la propria vita

Ecco una lista di libri che fanno riflettere e pensare sulla proprie situazione … Continua...

Frasi sul sorriso

Frasi sul sorriso e il sorridere: aforismi e citazioni famose

Le frasi sul sorriso migliorano il tuo umore e offrono una visione affascinante … Continua...

Sorridere fa bene

I 12 motivi per cui sorridere fa bene

Ci sono così tanti benefici nell'atto di sorridere e in esso si può trovare … Continua...

Copyright © 2021 PsicoSocial.it | Privacy e Cookies Policy

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, leggi l'informativa estesa sui cookie e la privacy . All'interno del sito c'è sempre un link a tale informativa. Cliccando sull'apposito tasto acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti rimarranno disabilitati. Questo avviso ti verrà riproposto tra un mese.
Cookie settingsACCETTA COOKIES
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non-necessary

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.

ACCETTA E SALVA