Conoscere le fasi dello sviluppo psicologico del bambino e la psicologia del bambino è importante affinché i bambini crescano al meglio.
Da quando nascono fino alla giovane età adulta, i bambini hanno una vita separata dal loro essere fisico. I modi e le fasi in cui i bambini imparano, seguono le tappe dello sviluppo fisico. I bambini imparano a usare i loro sensi. Grazie all’apprendimento scolastico si misurano con l’esperienza, la prova e l’osservazione. A seconda di come i genitori interagiscono con il bambino, egli svilupperà una buona autostima e fiducia in se stesso o una percezione di sé debole.
Psicologia del bambino
La psicologia infantile o psicologia del bambino chiamata anche psicologia dell’età evolutiva, è lo studio dello sviluppo infantile inconscio e cosciente. Gli psicologi infantili osservano come un bambino interagisce con i suoi genitori, con se stesso e il mondo che lo circonda, per comprendere il suo sviluppo mentale.
Piaget: Psicoterapia Sensomotoria
Jean Piaget , psicologo infantile e pedagogista, ha descritto come i bambini apprendono dall’ambiente che li circonda, in diverse fasi. Dalla nascita a circa due anni, i bambini imparano a conoscere il mondo usando i loro sensi e le loro capacità motorie. I bambini in questa fase imparano dai segnali sensoriali. Lascia che veda il tuo sorriso quando fa qualcosa che vuoi che faccia; fagli sentire la tua voce calma quando è spaventato o non si sente bene..
I bambini sviluppano anche la permanenza dell’oggetto. imparano che gli oggetti continuano ad esistere anche quando non li vedono, secondo il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
Piaget: pre-operativo
I bambini che stanno appena iniziando a parlare entrano nella fase pre-operativa. In questa fase, il bambino è orientato solo al presente. Non ha imparato a pensare al passato o al futuro.
Il bambino in questa fase è fortemente influenzato dalla fantasia o da come vorrebbe che il mondo fosse.
A questa età, il bambino è ancora egocentrico, vede solo il suo punto di vista. Non è ancora in grado di vedere le cose dal punto di vista di qualcun altro.
Piaget: Operatore concreto
Il bambino, dal primo grado, inizia a entrare nella fase operativa concreta. Inizia a imparare a pensare in modo più astratto. Anche lui progredisce al punto in cui riesce a pensare logicamente a cose che vede. Un esempio può essere l’acqua che esce da un rubinetto è in movimento, scorre, arriva da qualche altro posto. Per imparare, deve essere in grado di mettere in discussione ciò che vede, quindi provare a parlare di ciò che sta osservando è un buon modo per sviluppare la capacità.
Erickson: l’infanzia
I bambini stanno imparando a sviluppare la forza dell’ego e a fidarsi dei loro genitori. Il bambino i cui genitori soddisfano costantemente i suoi bisogni impara che può fidarsi degli altri per provvedere ai suoi bisogni immediati. E’ vero anche che se coloro che badano a lui sono incoerenti nel soddisfare i suoi bisogni fisici, apprende che non può fidarsi degli altri. Comincerà presto ad abbassare la considerazione che ha di sé.
Erickson: prima infanzia
Il bambino in questa fase di sviluppo deve imparare come fare le cose per se stesso. Quando gli viene permesso di avere queste opportunità, inizia a sviluppare l’autonomia e un forte senso di autostima. È in questa fase che impara il potere della parola “no”. Mentre questo è un palcoscenico, è anche importante per lui sviluppare e imparare a usare la sua mente.
Due importanti concetti influenzano il bambino in questo momento: mentre sta imparando a fare le cose per se stesso, se gli viene detto che è sbagliato o non va bene, impara a vergognarsi e la sua autostima si può abbassare. Se non gli è permesso di fare le cose per se stesso, impara anche a dubitare delle sue capacità e aumenta le sue insicurezze.
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Erickson: Età del gioco
Il bambino di tre anni inizia a cimentarsi con il conflitto edipico con il genitore dello stesso genere. Durante questa fase, impara a identificarsi con il ruolo che la società gli ha assegnato per risolvere questo conflitto interno, secondo il sito web SimplyPsychology.org.
Comincia anche a imitare la vita degli adulti, inventando situazioni di gioco con i suoi giocattoli e interpretando vari ruoli. Quando si impegna nelle sue situazioni di gioco, usa l’iniziativa per conoscere e scoprire i diversi ruoli che vede. Se i suoi desideri istintivi vengono soffocati dai suoi genitori, in questa fase sperimenterà il senso di colpa.
Questa è anche la fase in cui si sviluppa la coscienza del bambino.
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Erickson: età scolare
Il bambino in questa fase, a volte chiamata fase “latente”, impara diverse nuove abilità. Cresce nella conoscenza e utilizza l’operosità per imparare tutto ciò che ha bisogno di sapere. Se gli viene detto che è inadeguato o che in qualche modo non è all’altezza, sviluppa un senso di inferiorità, secondo il sito web di Learning and Teaching. Il bambino in questo stadio inizia ad espandere il suo mondo al di là dei suoi genitori e della sua famiglia. la vita sociale del bimbo inizia a espandersi.
Il bambino in questa fase vuole sperimentare il successo. Sta imparando nuove relazioni sociali e le regole della società. Uno stato di serenità in questa fase gli conferisce un migliorato senso di abilità e competenza.