Il tuo bambino ha uno scatolone pieno di giocattoli ma gioca soltanto con quei pochi di suo gradimento? I giocattoli che possono fare solo un piccolo, limitato numero di cose, spesso verranno messi da parte se non letteralmente gettati nel dimenticatoio.
Questi sono divertenti per un po’ ma ben presto diventano troppo prevedibili. Questa prevedibilità si trasforma presto in noia e ai bambini non piace essere annoiati. A questo punto il tuo bambino trova altri giocattoli con cui giocare e quelli noiosi finiscono nella parte più bassa dello scatolone dei giochi. I migliori giocattoli sono quelli che richiedono immaginazione e che possono essere utilizzati in numerosi modi.
Ecco dieci giocattoli che possono essere molto utili per mantenere e sviluppare l’attenzione del tuo bambino.
10 giocattoli per migliorare l’intrattenimento dei bambini
- Mattoncini e Blocchi: i blocchi, mattoncini e costruzioni sono un punto fermo per i bambini, non possono mancare e non sembrano mai diventare troppo fuori moda per loro. Sono tra i tipi più semplici di giocattoli in circolazione eppure le loro possibilità di utilizzo sono limitate solo dalla fantasia del bambino. I bambini più piccoli possono anche usarli per attività di apprendimento come contare i giochi, imparare i colori e affinare le capacità tattili. Mattoncini e Blocchi offrono molte opportunità di apprendimento e tengono i bambini occupati.
- Palle: le palle non solo tengono un bambino occupato, ma incoraggiano anche l’attività fisica. I numerosi modi con cui i bambini possono giocare con le palle, palloncini e palloni rendono questi giocattoli adatti a non annoiare.
- Strumenti musicali: quasi tutti i bambini amano la musica. Una delle attività che si rivela migliore dell’ascoltare musica è quella di farla, suonarla. Se credi che gli strumenti musicali veri e propri non siano ancora un’opzione fattibile, ci sono molti set di giocattoli come il tamburo, il kazoo, lo xilofono e molte altre opzioni con cui i bambini possono giocare. Si potrebbe anche fare in modo che altri bimbi siano coinvolti per formare una band, con buona pace dei vicini!
- Bambole e Animali di Peluche: se c’è una cosa che piace ai bambini è quella di fingere che le loro bambole e i loro animali di peluche siano vere e proprie persone o animali. Questo può dar loro molte ore di intrattenimento. I bimbi infatti possono anche giocare con due o più bambole alla volta, facendo voci diverse per ognuno di essi e dando loro dei nomi. Ti assicuro che tutto questo non è solo un divertimento per i tuoi bambini, è divertente anche per te che li guardi.
- Carretti: i carretti possono essere utilizzati in diversi modi. I bambini possono usare un carretto per trasportare i loro giocattoli da un luogo all’altro ma non credere finisca qui. Un carretto può servire come veicolo per i loro animali di peluche o le bambole, i bimbi possono metterci sopra anche altri tipi di giocattoli e possono anche farsi trasportare dai propri genitori in giro per casa o all’aperto. Un bell’allenamento per le tue braccia, che dici?
- Colori, pastelli, pennarelli: piccoli artisti crescono! I bambini possono trascorrere ore facendo dei nuovi capolavori. L’arte è un ottimo modo per tenere i bambini occupati perché favorisce la creatività e l’autostima. Inoltre colorare fa bene anche al cervello degli adulti e poi, vuoi mettere le splendide decorazioni che avrai su muri e mobili di casa?
- Giocare con il Pongo: ora dimmi che non hai maneggiato almeno una volta quando eri piccolo del pongo. Sicuramente ti sarai divertito a creare forme e mescolare i colori. Il pongo permette ai bambini di fare tutto quello che possono immaginare, molto simile allo scopo che hanno i blocchi e i mattoncini. Volendo è possibile anche acquistare formine per creare dei veri propri utensili sebbene non sia necessario.
- Cucine, Giochi per fare le pulizie o per piccoli giardinieri: i bambini amano imitare gli adulti. Un set da cucina, un aspirapolvere giocattolo o un set di attrezzi da giardinaggio possono aiutarli a imitare meglio. Potresti arruolare tuo figlio/tua figlia per aiutarti a fare i lavori domestici o nel giardino. In questo modo i bambini rimangono costantemente occupati e sviluppano il senso di realizzazione e cooperazione.
- Sandbox: avere una sandbox piena di giocattoli crea diverse alternative e opportunità di gioco. I bambini possono imparare molto dal giocare nella sabbia. Possono creare castelli di sabbia, fare dei percorsi per le proprie macchinine, usare l’acqua con paletta e secchiello.
- Travestimenti, maschere: il gioco del travestimento consente ai bambini di mettere insieme e indossare più abiti per fingere di essere qualcuno o qualcosa. Non è necessario acquistare costumi o travestimenti per forza. Basta aprire gli armadi, tirare fuori gli abiti vecchi e far sfogare l’immaginazione dei bambini, poi basterà guardarsi allo specchio per farsi delle belle risate.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Giocattoli creativi che migliorano la creatività dei bambini
- “Il Gioco È Il Lavoro Del Bambino” Maria Montessori
- Giochi di tutti i tipi aiutano i bambini a sviluppare competenze sociali
- Migliorare la concentrazione, memoria e aumentare l’attenzione