La mancanza di sonno può causare danni al tuo corpo nel breve termine. Nel corso del tempo, può portare a problemi di salute cronici e influenzare negativamente la qualità della vita. Guarda l’infografica qui sotto.
Gli effetti della mancanza di sonno si rivelano, man mano che le ricerche scientifiche si fanno più approfondite, molto pericolosi per il benessere psico-fisico. Dormire male provoca effetti particolari sul nostro cervello e gli effetti psicologici dell’ assenza di sonno sono altrettanto curiosi e seri.
Gli effetti della deprivazione del sonno possono diventare anche cronici e rischiosi oltre che per il benessere mentale anche per il benessere fisico e gli aspetti fisiologici. Perciò è molto importante imparare dei rimedi se non riesci a dormire per sconfiggere l’insonnia e i suoi effetti negativi.
Ma ora dai un’occhiata all’infografica che spiega i 16 Effetti della Mancanza di sonno sul nostro corpo:
Effetti della Mancanza di Sonno sul corpo

La carenza di sonno sulle funzioni fisiche del nostro corpo ha diverse conseguenze. Hai bisogno di dormire tanto quanto tu abbia bisogno di respirare e mangiare. Mentre stai dormendo, il tuo corpo si sta occupando della tua salute fisica e mentale e ti prepara ad essere pronto per un altro giorno.
Nei bambini e negli adolescenti, gli ormoni che stimolano la crescita vengono rilasciati durante il sonno. Questi “ormoni del sonno” aiutano a costruire la massa muscolare e riparano cellule e tessuti. Il sonno è fondamentale per lo sviluppo durante la pubertà.
La privazione del sonno obbliga il tuo cervello a non funzionare correttamente. In questo contesto le tue capacità cognitive e lo stato emotivo subiscono impatti dannosi. Se continui per molto tempo a non dormire, abbassi le difese immunitarie del corpo, rischiando di sviluppare malattie croniche. I segni più evidenti della mancanza di sonno sono l’eccessiva sonnolenza, continui sbadigli, e irritabilità.
Cosa succede se non si dorme? La cronica privazione del sonno può interferire con l’equilibrio, la coordinazione e le capacità decisionali. Rischi di addormentarti durante il giorno, anche se lotti per non farlo i sintomi del sonno non ti abbandoneranno. Gli stimolanti come la caffeina non sono in grado di annullare il profondo bisogno del tuo corpo di sonno.
Gli effetti della mancanza di sonno uniti al consumo di alcol sono ingigantiti, il rischio di essere coinvolti in un incidente è molto alto. Secondo l’Harvard Medical School , gli studi dimostrano che dormire meno di cinque ore a notte aumenta il rischio di morte per qualsiasi causa di circa il 15 per cento. La carenza di sonno è pericolosa per la salute mentale e fisica e può drasticamente ridurre la qualità della vita.
Sintomi mancanza di sonno sul sistema nervoso centrale
Il sistema nervoso centrale è l’autostrada dell’informazione del tuo corpo. Il sonno è necessario per mantenerne il corretto funzionamento. Durante il sonno, il cervello fa riposare i neuroni precedentemente impegnati e forma nuovi percorsi in modo da renderti pronto ad affrontare il nuovo mattino. Nei bambini e nei giovani adulti, il cervello rilascia ormoni della crescita durante il sonno. Mentre dormi, il corpo produce proteine che aiutano le cellule a riparare i danni.
L’assenza di sonno lascia il cervello esausto, quindi non può svolgere bene i suoi compiti. L’effetto più evidente è la sonnolenza. Ti potresti trovare a sbadigliare molto e sentirti pigro. Non dormire abbastanza interferisce con la capacità di concentrarsi e di imparare cose nuove.
Non dormire ha un impatto negativo sia sulla memoria a breve termine che sulla memoria a lungo termine. Il tuo processo decisionale e offuscato ed anche la creatività. Anche le tue emozioni vengono colpite, aumentando la probabilità di avere un temperamento lunatico con molti sbalzi d’umore. La funzione cognitiva complessiva è compromessa.
Se la mancanza di sonno continua abbastanza a lungo, sei ad aumentato rischio di allucinazioni, soprattutto se sei predisposto a narcolessia o lupus eritematoso sistemico. La mancanza di sonno può innescare manie in persone che soffrono di depressione maniacale. Altri rischi includono il comportamento impulsivo, depressione, paranoia, attacchi d’ansia e pensieri suicidi.
Un altro effetto collaterale della privazione di sonno è il micro sonno. Questo capita quando ci si addormenta solo per pochi secondi o pochi minuti, senza accorgersene. Se non hai dormito o hai dormito poco, il micro sonno è fuori controllo e può essere estremamente pericoloso se sei alla guida.
Gli effetti della mancanza di sonno incidono anche sulla frequenza di lesioni provocate da cadute o disattenzioni da distrazione. Secondo il National Heart, Lung, and Blood Institute , l’insufficienza di sonno ha contribuito a tragici incidenti che hanno coinvolto aerei, navi, e persino crolli di reattori nucleari.
Mancanza di sonno sintomi su sistema immunitario
Quando stai dormendo, il sistema immunitario produce citochine di protezione e anticorpi che combattono le infezioni. Esso utilizza questi strumenti per combattere le sostanze estranee, come batteri e virus. Le citochine e le altre sostanze protettive sono stimolate dal sonno, dando al sistema immunitario più energia per difendersi da una malattia.
Senza sonno adeguato il sistema immunitario non ha la possibilità di costruire le proprie barriere. Secondo la Mayo Clinic , gli studi dimostrano che, se non dormi abbastanza, è più probabile che il tuo corpo non sia in grado di respingere gli invasori. La mancanza di sonno aumenta anche i tempi di recupero della malattia. La mancanza di sonno prolungata aumenta il rischio di sviluppare malattie croniche come il diabete e malattie cardiovascolari.
Effetti della mancanza di sonno sull’apparato respiratorio
Dal momento che non dormire indebolisce il sistema immunitario, si è molto più vulnerabili ai problemi respiratori come l’influenza e il raffreddore comune. Se si soffre già di una malattia polmonare cronica, non dormire rischia di peggiorare la situazione.
Effetti mancanza di sonno sull’apparato digerente
Sempre secondo l’Harvard Medical School , alcuni studi hanno trovato un legame tra la mancanza di sonno e l’aumento di peso. Insieme al mangiare troppo e non fare movimento, la privazione di sonno è uno dei fattori di rischio per l’obesità.
La privazione del sonno aumenta la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress. La mancanza di sonno abbassa i livelli di un ormone chiamato leptina, che serve a comunicare al tuo cervello che hai mangiato abbastanza. Inoltre, aumenta i livelli della grelina, l’ormone che stimola l’appetito.
Gli effetti della mancanza di sonno inducono il corpo a rilasciare più alti livelli di insulina dopo aver mangiato, promuovendo il deposito di grasso e aumentando il rischio di sviluppare diabete di tipo 2.
Effetti della mancanza di sonno su sistema cardiovascolare
Visto che è molto più probabile aumentare di peso se si dorme cronicamente poco, si è anche a maggior rischio di problemi con il sistema cardiovascolare.
Il sonno svolge un ruolo fondamentale nella capacità del corpo di guarire e riparare i vasi sanguigni e il cuore. Gli effetti di una carenza di sonno sono un più alto rischio di problemi di salute cronici, come la pressione alta, malattie cardiache e ictus. Secondo l’Harvard Medical School che si son sbizzarriti con questo tipo di ricerche, per le persone con ipertensione, una notte senza dormire è sufficiente per provocare un aumento della pressione del sangue per tutto il giorno successivo.
“Mai affrettarti. Fai un sacco di esercizio fisico. Sii sempre allegro. Prendi tutto il sonno di cui hai bisogno. E puoi aspettarti di stare bene.”
Mancanza di sonno cause
Non riuscire a dormire può essere dovuto a molte e diverse cause. Ci sono molte ragioni per cui una persona potrebbe non dormire a sufficienza o avere disturbi del sonno:
- lavoro su turni
- dover rispettare delle scadenze e impegni
- un ambiente rumoroso per dormire o con una temperatura non confortevole
- utilizzare dispositivi elettronici prima di coricarsi o tenerli in camera da letto
- problemi medici, come depressione , apnea notturna o dolore cronico
- doversi prendere cura di un’altra persona durante la notte
- abusare di caffeina o alcolici e altre sostanze eccitanti
Credit image: Adam Goode
Lascia un commento