Differenza tra uomini e donne : esiste tra cervello e sono documentabili secondo le neuroscienze.
Il cervello maschile mostra una maggiore connettività frontale, mentre nel cervello femminile i due emisferi hanno più connessioni.
Un affascinante nuovo studio sul cervello fatto su 949 giovani ha trovato che le differenze di genere tra la connettività del cervello degli uomini e quella delle donne sono piuttosto suggestive ( Ingalhalikar et al., 2013 ).
Queste diverse connettività cerebrali aiutano a spiegare alcune delle classiche psicologiche differenze tra uomini e donne.
Lo studio ha usato tecniche di brain imaging che rilevano le funzioni cerebrali in vivo. Ciò permette di osservare cosa accade nel cervello quando si è impegnati in qualche azione, o sottoposti a stimoli percettivi. Si è scoperto così più nel dettaglio le grandi differenze tra il cervello di uomini e donne.
Dai 428 maschi nello studio, i ricercatori hanno scoperto che i collegamenti nella materia grigia degli uomini sono più sviluppati tra la parte anteriore e la parte posteriore, all’interno della stessa metà cerebrale..
Questo può aiutare a spiegare il vantaggio degli uomini nelle abilità motorie e spaziali rispetto alle donne, in quanto le connessioni anteriori-posteriori che regolano le azioni sono più sviluppate (questo spiegherebbe perché gli uomini sanno posteggiare meglio delle donne…o no?). Aspetto le proteste del gentil sesso! 🙂
Nei cervelli delle 521 donne dello studio, i ricercatori hanno invece notato più connessioni globali tra i due emisferi cerebrali.
Questo può aiutare a spiegare la migliore memoria e le abilità sociali migliori delle donne, gli autori sostengono, che la migliore comunicazione tra le due metà del cervello aiuta l’intuizione e l’analisi dei problemi. Si può affermare quindi tranquillamente che le donne sono nettamente più multitasking degli uomini!
Donne e uomini differenze: nel cervello emergono a 13 anni
I partecipanti allo studio avevano un’età compresa tra gli 8 e i 22 anni di età. I ricercatori stavano cercando indizi su come si sviluppa la massa cerebrale.
Hanno trovato che c’erano poche differenze tra maschi e femmine prima dei 13 anni di età, dopo però i diversi modelli di connettività cerebrale cambiano e durante la pubertà si fanno più marcati.
Uno degli autori dello studio, Ruben Gur ha commentato le differenze uomo e donna:
“È abbastanza impressionante come il cervello delle donne e degli uomini siano davvero così complementari. Le mappe dettagliate delle connessioni cerebrali non solo aiuteranno a capire meglio le differenze tra come donne e uomini pensano. Servirà anche a darci un quadro più chiaro sulle origini di disturbi neurologici, che spesso sono correlati al sesso. “
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Perché gli uomini hanno bisogno delle donne
- 6 consigli per sviluppare la curiosità
- Stereotipi di genere: elenco, cosa sono e quali sono
- Vorrei essere felice anche ora, che non è tutto perfetto
- Cause di demenza: nuove scoperte
- I 10 piaceri e dolori di essere bella