Non c’è nessun dubbio che le donne abbiano la tendenza ad essere più focalizzate sul benessere altrui ,rispetto agli uomini.
In media, le donne si sentono più responsabili per gli altri e sono più propense a lottare per l’uguaglianza sociale.
Ma ora è tutto documentabile e le prove di come le donne passano questi valori agli uomini, esistono!
Recenti studi dimostrano come la presenza delle donne, anche di “mini-donne” come le neonate, spinga gli uomini ad essere più generosi e più propensi a lottare per l’uguaglianza.
1. Donne e salari
Uno studio sorprendente fatto sugli amministratori delegati di sesso maschile di 10.655 imprese danesi dal 1996 al 2006, dimostra un fenomeno davvero affascinante.
Dahl et al. (2012) hanno esaminato l’effetto che provoca la nascita di un figlio, negli amministratori delegati. Oltre alle ovvie emozioni positive, nei CEO scatta un meccanismo strano nella distribuzione dei salari!
Quando un amministratore delegato ha il suo primo figlio, a seconda del genere del nascituro, paga se stesso e i suoi dipendenti in modi differenti:
- Se ha un figlio, paga se stesso di più e gli uomini che lavoravano per lui, meno.
- Se ha una figlia, ha la tendenza a pagare tutti i suoi dipendenti di più.
Questo studio ha suggerito che avere una figlia , migliora la generosità del padre di più che se avesse un maschietto. Infatti la nascita di un maschio rende gli amministratori più egoisti verso gli altri uomini.
2. Donne ed elezioni
È anche possibile verificare l’influenza sottile, che la natura più egualitaria delle donne ha, nel modo in cui la gente vota.
Ci sono un paio di studi che hanno esaminato come le figlie influenzano le tipologie di decisioni politiche dei loro genitori:
- Uno studio del Congresso degli Stati Uniti ha scoperto che la sola presenza di una figlia, dà ai loro papà rappresentanti politici, una maggiore propensione a votare le leggi, con più libertà. Più figlie hanno, inoltre, più i rappresentanti politici votano liberamente (Washington, 2008 ).
- Uno studio fatto sui cittadini della Gran Bretagna ha scoperto che le persone che hanno delle figlie, sono più propensi a votare per i partiti di sinistra, mentre quelle con figli maschi sono più propensi a votare per i partiti di destra ( Oswald & Powdthavee 2010).
Ancora una volta, la preoccupazione delle donne per gli altri si riflette sul modo in cui i loro genitori scelgono di votare!
3. Donne e famiglia
C’è un’ulteriore prova dell’effetto benefico delle femmine sui maschi della famiglia.
Le persone con più sorelle, hanno maggiori probabilità di adottare comportamenti pro-sociali, come aiutare e curare coloro che fanno parte della loro famiglia. (Van Lange et al., 1997). Questo suggerisce che le stesse donne sono influenzate dalle loro sorelle, tanto quanto sono influenzati i fratelli.
Coloro che hanno solo fratelli hanno probabilità maggiori di essere egoisti e di adottare una mentalità più competitiva.
Le donne aumentano la cooperazione nella società
Quindi, in tutti questi studi, le donne sembrano trasmettere i loro ideali di cooperazione agli uomini, e anche alle altre donne.
La presenza delle donne fa in modo che gli uomini siano più propensi a pensare agli altri, che abbiano una mentalità più cooperativa e che siano più disposti a capire come massimizzare i risultati sia per se stessi che per il prossimo.
Credit image: epSos .de
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Donne e Uomini: Differenze da Trovare nel Cervello
- Cosa sono e quali sono gli stereotipi di genere con esempi
- Famiglie Arcobaleno o Famiglia Omogenitoriale, Omogenitorialità
- Terapia Familiare o terapia sistemica familiare e supporto per la famiglia
- Effetto Bystander o Effetto Spettatore: che cos’è?