• Home
  • Contatti
  • Argomenti di psicologia
  • Informazioni su PsicoSocial
  • Seguire Psicosocial
  • Archivio

Blog di Psicologia, ricerca, curiosità | PsicoSocial.it

Blog di Psicologia Sociale, Psicologia delle Masse e Scienze Cognitive. Ricerche e curiosità sul nostro cervello.

  • Psicologia Sociale
  • Psicologia motivazionale ed emozionale
  • Psicologia della felicità
  • Sindromi, disturbi e malattie
  • Mindfulness Consapevolezza
  • Comunicazione
  • Libri da Leggere Per La Tua Crescita Personale
Ti trovi qui: PsicoSocial.it / Leadership / Lavoro / A cosa servono sul posto di lavoro capacità e competenze relazionali

A cosa servono sul posto di lavoro capacità e competenze relazionali

Di Alessandro Cuminetti Lascia un commento

Capacità e competenze relazionali
Capacità e competenze relazionali così come le competenze comunicative sono importanti sul luogo di lavoro.

Spesso nei consigli per stilare un buon curriculum di successo si citano le capacità e competenze relazionali. Sono a tutti gli effetti capacità comunicative e personali che aiutano ad entrare nel mondo del lavoro se non se ne ha ancora uno, e a mantenerlo se lo si ha già.

I datori di lavoro vogliono lavoratori che offrano determinate capacità e abilità; tra queste ci sono l’uso base di attrezzature per l’ufficio, essere efficaci con i clienti o conoscere le norme che regolamentano il campo lavorativo in cui si opera.

Ma i dirigenti cercano anche dipendenti con forti capacità relazionali; i lavoratori che creano e mantengono relazioni sane e produttive con i colleghi, i quadri e i clienti, sono risorse per la squadra.

Individuare quali delle capacità relazionali e organizzative sul posto di lavoro siano necessarie, aiuta a determinare le aree in cui si potrebbe cercare un miglioramento per un maggiore successo professionale.

Capacità e competenze relazionali

Di seguito trovi quali siano all’atto pratico le capacità e competenze relazionali che bisognerebbe sviluppare per poter interagire con gli altri nel mondo del lavoro. Ecco come capire cosa serve e gli esempi per il tuo curriculum vitae.

Ascoltare

Anche i più bravi comunicatori talvolta lottano con le loro abilità di ascolto.

L’ascolto attivo facilita una comunicazione più efficace; permette di arrivare a conclusioni accurate più rapidamente; evita rotture comunicative. Secondo uno studio, l’abilità di ascoltare aiuta in tutti i settori professionali; perfino i manager ospedalieri migliorano [ 1 ].

All’interno del posto di lavoro, sviluppare le abilità relazionali di ascolto è un buon esercizio; concentrati su ciò che gli oratori dicono piuttosto che formulare la tua risposta successiva.

Effettua il contatto visivo con l’interlocutore; annuisci per mostrare comprensione e prendi appunti se pensi sia opportuno. Prendere appunti è un modo per concentrare l’ascolto; denota interessamento nei confronti di chi parla; è anche un modo per non dimenticare le informazioni che ti vengono date. E poi ascoltare

Pazienza

Il posto di lavoro può essere un ambiente frustrante. Personalità problematiche, tensioni legate a scadenze o pressioni finanziarie possono creare dei veri e propri scontri professionali. Dipendenti e manager possono interrompere le relazioni sebbene siano costretti a stare a contatto sul lavoro.

La pazienza è una capacità relazionale chiave; aiuta a evitare o estendere i conflitti interpersonali. Dimostra pazienza e ascolto quando colleghi o il personale vogliono spiegare i loro punti di vista;

pensaci due volte prima di trarre rapide conclusioni, perché il loro risentimento può avere effetti durevoli. Non fare valutazioni personali esasperate su altri lavoratori;

concedi a colleghi e personale il beneficio del dubbio; sopratutto se sembrano essere in difficoltà di fronte a un problema.

Attendibilità

La fiducia è un’altra competenza relazionale cruciale sul posto di lavoro. Se sei il destinatario della fiducia di qualcuno, personale o professionale, fai attenzione a conservare le informazioni private che ricevi.

E’ superfluo dire che non devono essere informazioni che hanno a che fare con l’illegalità.

Crearsi una reputazione di pettegoli o di “criticoni” diminuirà la tua professionalità. Non utilizzare gli strumenti d’ufficio per uso personale, non rubare clienti o idee ai colleghi; mantieni coerenza tra ciò che dici e le tue azioni.

Accessibilità e Disponibilità

Avere un carattere personale arrogante o freddo non ti fa apparire importante; piuttosto darai un’impressione sgradevole ai colleghi, ai clienti o ad altri membri del personale.

La disponibilità è una di quelle capacità e competenze relazionali che facilitano una comunicazione efficace .

Sei un manager disponibile? Allora i membri del personale si sentiranno i benvenuti a condividere idee e suggerimenti innovativi. Avranno meno remore nel segnalare problemi sul posto di lavoro. Migliorare le proprie competenze relazionali giova agli affari. Si sviluppa un rapporto personale che può aumentare la motivazione e l’impegno.

Sei un impiegato disponibile? Allora questo approccio permetterà al dirigente di darti fiducia; sarà maggiormente propenso ad assegnarti più responsabilità.

Sarà più disponibile a lavorare con te per sviluppare punti di forza o affrontare i punti deboli.

Aumenta l’avvicinabilità sorridendo e avendo contatto visivo; è importante dimostrare apertura quando ci si incrocia nei corridoi o ci si ferma a scambiarsi pareri su come procedono i progetti.

Capacità e competenze relazionali sono un requisito fondamentale per rapportarsi con gli altri nell’ambito lavorativo; ovviamente le abilità sociali sono importanti anche oltre l’ambito professionale, coltivale e sviluppale.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

  • Intelligenza emotiva: cos’è e a cosa serve secondo Daniel Goleman
  • Come difendersi dai colleghi di lavoro che sono bugiardi
  • Frasi per tutte le occasioni: parole per ogni occasione
  • Frasi motivazionali belle e aforismi motivanti contro le avversità
  • Ascoltando musica ci emozioniamo: 6 motivi psicologici

Altri articoli che potrebbero interessarti

  • AutostimaCome costruire la stima per se stessi: che cos’è l’autostima
  • curriculum di successo psicologia7 consigli dalla psicologia per un curriculum di successo

Archiviato in:Lavoro

Avatar for Alessandro Cuminetti

Info Alessandro Cuminetti

Sono un papà. Provo a fare il ciclista amatore, amo la schiettezza, la SEO e le sue sfide, la natura da vivere e lavorare divertendomi. Il mio ideale di vita? Ci sto lavorando, per ora è un segreto! Un sorriso costa meno della corrente elettrica, ma dà più luce.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Blog Psicologia, Crescita Personale e Curiosità

RSS Blog di Psicologia, ricerca, curiosità | PsicoSocial.it

  • Citazioni famose di atleti e frasi motivazionali per lo sport 12 Febbraio 2021 Alessandro Cuminetti
  • I colori delle emozioni: un libro animato che scopre le emozioni 5 Febbraio 2021 Alessandro Cuminetti
  • Libri che fanno riflettere su se stessi e la propria vita 2 Febbraio 2021 Alessandro Cuminetti
  • Frasi sul sorriso e il sorridere: aforismi e citazioni famose 1 Febbraio 2021 Alessandro Cuminetti
  • I 12 motivi per cui sorridere fa bene 29 Gennaio 2021 Alessandro Cuminetti

Articoli più letti

  • Frasi di Incoraggiamento – Parole di co...
  • Aforismi motivanti contro le avversità: frasi...
  • Gestione degli stati ansiosi: rimedi e consig...
  • Non riesco a dormire! Come dormire subito con...
  • Frasi Sul Tempo E La Vita: Famose Riflessioni...

Ultimi Articoli

Frasi motivazionali sport

Citazioni famose di atleti e frasi motivazionali per lo sport

I colori delle emozioni

I colori delle emozioni: un libro animato che scopre le emozioni

Libri che fanno riflettere

Libri che fanno riflettere su se stessi e la propria vita

Categorie In Primo Piano

Frasi sul sorriso

Frasi sul sorriso e il sorridere: aforismi e citazioni famose

Le frasi sul sorriso migliorano il tuo umore e offrono una visione affascinante … Continua...

Sorridere fa bene

I 12 motivi per cui sorridere fa bene

Ci sono così tanti benefici nell'atto di sorridere e in esso si può trovare … Continua...

Giocare con il Pongo

Per lo sviluppo psicologico dei bambini fa bene giocare con il pongo

Non so tu, ma io mi ricordo che quando ero bambino amavo giocare con il pongo. … Continua...

Copyright © 2021 PsicoSocial.it | Privacy e Cookies Policy

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, leggi l'informativa estesa sui cookie e la privacy . All'interno del sito c'è sempre un link a tale informativa. Cliccando sull'apposito tasto acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti rimarranno disabilitati. Questo avviso ti verrà riproposto tra un mese.
Cookie settingsACCETTA COOKIES
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non-necessary

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.

ACCETTA E SALVA