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A cosa servono sul posto di lavoro capacità e competenze relazionali

Di Alessandro Cuminetti Lascia un commento

Capacità e competenze relazionali
Capacità e competenze relazionali così come le competenze comunicative sono importanti sul luogo di lavoro.

Spesso nei consigli per stilare un buon curriculum di successo si citano le capacità e competenze relazionali. Sono a tutti gli effetti capacità comunicative e personali che aiutano ad entrare nel mondo del lavoro se non se ne ha ancora uno, e a mantenerlo se lo si ha già.

I datori di lavoro vogliono lavoratori che offrano determinate capacità e abilità; tra queste ci sono l’uso base di attrezzature per l’ufficio, essere efficaci con i clienti o conoscere le norme che regolamentano il campo lavorativo in cui si opera.

Ma i dirigenti cercano anche dipendenti con forti capacità relazionali; i lavoratori che creano e mantengono relazioni sane e produttive con i colleghi, i quadri e i clienti, sono risorse per la squadra.

Individuare quali delle capacità relazionali e organizzative sul posto di lavoro siano necessarie, aiuta a determinare le aree in cui si potrebbe cercare un miglioramento per un maggiore successo professionale.

Capacità e competenze relazionali

Di seguito trovi quali siano all’atto pratico le capacità e competenze relazionali che bisognerebbe sviluppare per poter interagire con gli altri nel mondo del lavoro. Ecco come capire cosa serve e gli esempi per il tuo curriculum vitae.

Ascoltare

Anche i più bravi comunicatori talvolta lottano con le loro abilità di ascolto.

L’ascolto attivo facilita una comunicazione più efficace; permette di arrivare a conclusioni accurate più rapidamente; evita rotture comunicative. Secondo uno studio, l’abilità di ascoltare aiuta in tutti i settori professionali; perfino i manager ospedalieri migliorano [ 1 ].

All’interno del posto di lavoro, sviluppare le abilità relazionali di ascolto è un buon esercizio; concentrati su ciò che gli oratori dicono piuttosto che formulare la tua risposta successiva.

Effettua il contatto visivo con l’interlocutore; annuisci per mostrare comprensione e prendi appunti se pensi sia opportuno. Prendere appunti è un modo per concentrare l’ascolto; denota interessamento nei confronti di chi parla; è anche un modo per non dimenticare le informazioni che ti vengono date. E poi ascoltare

Pazienza

Il posto di lavoro può essere un ambiente frustrante. Personalità problematiche, tensioni legate a scadenze o pressioni finanziarie possono creare dei veri e propri scontri professionali. Dipendenti e manager possono interrompere le relazioni sebbene siano costretti a stare a contatto sul lavoro.

La pazienza è una capacità relazionale chiave; aiuta a evitare o estendere i conflitti interpersonali. Dimostra pazienza e ascolto quando colleghi o il personale vogliono spiegare i loro punti di vista;

pensaci due volte prima di trarre rapide conclusioni, perché il loro risentimento può avere effetti durevoli. Non fare valutazioni personali esasperate su altri lavoratori;

concedi a colleghi e personale il beneficio del dubbio; sopratutto se sembrano essere in difficoltà di fronte a un problema.

Attendibilità

La fiducia è un’altra competenza relazionale cruciale sul posto di lavoro. Se sei il destinatario della fiducia di qualcuno, personale o professionale, fai attenzione a conservare le informazioni private che ricevi.

E’ superfluo dire che non devono essere informazioni che hanno a che fare con l’illegalità.

Crearsi una reputazione di pettegoli o di “criticoni” diminuirà la tua professionalità. Non utilizzare gli strumenti d’ufficio per uso personale, non rubare clienti o idee ai colleghi; mantieni coerenza tra ciò che dici e le tue azioni.

Accessibilità e Disponibilità

Avere un carattere personale arrogante o freddo non ti fa apparire importante; piuttosto darai un’impressione sgradevole ai colleghi, ai clienti o ad altri membri del personale.

La disponibilità è una di quelle capacità e competenze relazionali che facilitano una comunicazione efficace .

Sei un manager disponibile? Allora i membri del personale si sentiranno i benvenuti a condividere idee e suggerimenti innovativi. Avranno meno remore nel segnalare problemi sul posto di lavoro. Migliorare le proprie competenze relazionali giova agli affari. Si sviluppa un rapporto personale che può aumentare la motivazione e l’impegno.

Sei un impiegato disponibile? Allora questo approccio permetterà al dirigente di darti fiducia; sarà maggiormente propenso ad assegnarti più responsabilità.

Sarà più disponibile a lavorare con te per sviluppare punti di forza o affrontare i punti deboli.

Aumenta l’avvicinabilità sorridendo e avendo contatto visivo; è importante dimostrare apertura quando ci si incrocia nei corridoi o ci si ferma a scambiarsi pareri su come procedono i progetti.

Capacità e competenze relazionali sono un requisito fondamentale per rapportarsi con gli altri nell’ambito lavorativo; ovviamente le abilità sociali sono importanti anche oltre l’ambito professionale, coltivale e sviluppale.

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