Scoprire un tradimento può rappresentare un vero e proprio trauma. Si rivive costantemente l’evento con immagini o pensieri ricorrenti e intrusivi, disturbi del sonno, riduzione marcata dell’interesse verso qualsiasi cosa, sentimenti di distacco o estraneità verso gli altri, ansia diffusa, affettività ridotta, difficoltà a vedere prospettive future.
Spesso anche quando la coppia rimane unita, il tradimento costituisce una lacerazione profonda. Spesso innesca forti sentimenti di gelosia e grandi conflitti.
La maggior parte dei litigi che sfociano in vere e proprie aggressioni sono, infatti, causati dalla gelosia. Uomini e donne provano gli stessi livelli di gelosia, ma sono le donne a parlarne di più.
Il modo in cui si percepisce il proprio rivale in amore può innescare la mancanza di fiducia in se stessi. La persona tradita sia dal punto di vista fisico che da quello emotivo, arriva a sviluppare un forte senso di insicurezza incolmabile. Può arrivare ad avere una condizione di bassa autostima mai avuta prima.
La gelosia può diventare una vera e propria ossessione, spingendo al controllo continuo del partner e rovinando il rapporto di coppia.
Ipnosi per dimenticare il tradimento
L’ipnosi ha dimostrato la sua efficacia nella riduzione dei pensieri ossessivi. In particolare quelli legati alla gelosia e al controllo del partner. Costituisce un efficace metodologia per il superamento dei traumi. Inoltre può contribuire ad una miglior gestione dell’aggressività.
L’ ipnosi e la psicoterapia Ericksoniana hanno una lunga tradizione nel trattamento delle difficoltà di comunicazione nella coppia. Favorisce il dialogo e la risoluzione dei conflitti nelle coppie.
Articoli che potrebbero interessarti:
Referenze bibliografiche:
Haley, J. (1976). Terapie non comuni. Astrolabio, Roma, 164.
Loriedo, C., & Torti, C. (2010). Systemic hypnosis with depressed individuals and their families. Intl. Journal of Clinical and Experimental Hypnosis, 58(2), 222-246.
Stieglitz, J., Gurven, M., Kaplan, H., & Winking, J. (2012). Infidelity, jealousy, and wife abuse among Tsimane forager–farmers: testing evolutionary hypotheses of marital conflict. Evolution and Human Behavior, 33(5), 438-448.