Soffri di ansia da esame? Qualunque sia il tuo livello di ansia, imparare a ridurlo è molto importante.
Avevo studiato benissimo, ma all’esame ho fatto scena muta: non ricordavo nulla.
L’ansia da esame è un caso particolare di ansia sociale. La paura della gente, conosciuta anche come fobia sociale è un disturbo di ansia molto diffuso. E’ caratterizzato da un’intensa paura delle situazioni sociali, in particolare di quelle situazioni in cui sia richiesta una performance o siano previsti un giudizio o un esame.Le situazioni temute sono:
- parlare in pubblico,
- incontrare persone nuove,
- parlare con i superiori,
- sostenere gli esami o le interrogazioni.
In queste situazioni, le persone che soffrono di ansia sociale o, nello specifico, di ansia da esame possono anche avere reazione fisiche e motorie. Le reazioni sono: arrossire, tremare, eccessiva sudorazione e blocco delle parola. A peggiorare i quali concorre la paura che le altre persone possano accorgersene.
Conseguenze dell’ansia da esame
L’ ansia da esame rende difficile raggiungere buoni risultati scolastici e spesso spinge le persone a lasciare gli studi. Non sorprende che, come l’ansia sociale, sia associata a diverse problematiche.
Ipnosi e ansia
Grazie alle tecniche di ipnosi e autoipnosi è possibile potenziare la capacità degli studenti di fare fronte allo stress delle interrogazione e degli esami e alla fatica dello studio. Tutto ciò favorisce una maggiore motivazione, una consistente riduzione dell’ansia ed una sua gestione funzionale.
È importante elaborare queste sensazioni di fallimento ed utilizzare l’esperienza come risorsa per imparare modi più funzionali di utilizzarsi al fine di costruire percorsi di crescita appaganti.
Riferimenti:
Baker J., Ainsworth, H., Torgerson, C., & Torgerson, D. (2009): A systematic review and meta‐analysis of randomised controlled trials evaluating the effect of hypnosis on exam anxiety, Effective Education, 1:1, 27-41 [ 1 ].
Bryant, R.A., Moulds, M.L., Guthrie, R.M., & Nixon, R.D.V. (2005): The additive benefit of hypnosis and cognitive-behavioural therapy in treating acute stress disorder. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 73, 334–340. [ 2 ]