Ti aspetta una presentazione al lavoro? Un discorso davanti ad una platea affollata e non sai come superare la paura di parlare in pubblico ? Una nuova app Android per Google si propone di aiutarti a superare le tue paure mettendoti di fronte ad un pubblico virtuale.
Paura di parlare in pubblico
Coloro che soffrono di stati d’ansia nel parlare in pubblico spesso cercano in tutti i modi di evitare di farlo. Spingono il collega a parlare per loro o inventano una raucedine cronica. Attraverso questa applicazione ed un cardboard ti potrai immergere nella realtà virtuale in 3D ed esercitarti con i tuoi discorsi in pubblico. Prenderai confidenza con l’immagine delle persone che ti osservano. Gradualmente riuscirai ad affrontare l’impatto con il pubblico più facilmente.
Realtà virtuale come terapia
L’applicazione si fonda sugli studi effettuati per la cura di stati d’ansia e disturbi comportamentali attraverso la realtà virtuale. L’utilizzo terapeutico della realtà virtuale permette ai soggetti di interagire direttamente con un ambiente tridimensionale.
Un ambiente generato dal computer come se si fosse realmente al suo interno. In tal modo si lavora più facilmente per superare le emozioni suscitate da alcune particolari situazioni.
E’ un tipo di trattamento che comporta la progressiva esposizione del paziente alla situazione che crea disagio senza che essa crei un pericolo. Numerosi studi hanno già dimostrato che il trattamento è efficace per i disturbi d’ansia proprio come, ad esempio, la paura di parlare in pubblico.
Pubblico virtuale: come funziona
Virtual speech è il nome dell’applicazione. E’ un’app che consente di scegliere tra due scenari, una piccola sala conferenze e un grande auditorium. I membri del pubblico sono animati e il rumore ambientale simula l’esperienza di parlare su un palco. È possibile aggiungere le proprie slide di presentazione all’interno della app in modo che si possano vedere sul grande schermo dietro di te sul palco, inoltre appare un cronometro per aiutare a tenere traccia del tempo trascorso.
L’applicazione è un buon simulatore di esperienza nel parlare davanti ad un pubblico. Puoi guardare in tutte le direzioni, esercitarti al contatto degli occhi, ignorare le distrazioni provenienti dalla folla e finire la presentazione in tempo.
La tecnologia offre un aiuto per superare le nostre paure. Perché non provare? Se hai una presentazione o un discorso sul calendario, questo è certamente un ottimo modo per far pratica. E’ ciò che più si avvicina ad un vero pubblico. Fai esercizio e in bocca al lupo!
Credit image: Maurizio Pesce