Provare per credere! Colorare ha un impatto incredibile sulla tua mente e può influenzare le tue emozioni. Spesso l’atto di colorare è associato all’infanzia e così crescendo, i nostri pastelli, pennarelli e matite colorate fanno posto a evidenziatori e penne. E invece ciò che si sta scoprendo è che colorare è un antistress e può essere molto utile per gli adulti.
Dal momento che colorare ha un potere anti-stress , è particolarmente adatto per generare benessere generale, tranquillità e stimolare le aree cerebrali legate alle capacità motorie, ai sensi e alla creatività. Ormai leggiamo e conosciamo più o meno tutti quanto la psicologia del colore possa influenzare le nostre emozioni. A questo punto proviamo a capire che tipo di impatto ha sul tuo cervello colorare.
Colorare libri e disegni è antistress
Tra i primi psicologi che hanno utilizzato come tecnica di rilassamento i colori abbiamo Carl G. Jung . Spesso utilizzava con i suoi pazienti dei mandala o dei disegni circolari, forme concentriche, prendendo ispirazione dall’arte Indiana anche se si potrebbe fare anche riferimento ai rosoni delle finestre delle chiese gotiche. Oggi l’applicazione di questa arteterapia si è affermata con la sempre maggiore diffusione dei libri da colorare per adulti , ottimi alleati per rilassarsi.
La psicologa Gloria Martínez Ayala parla dell’atto di colorare:
L’azione coinvolge sia la logica, che la creatività, durante la miscelazione, la sostituzione e la corrispondenza dei colori.
I risultati di rilassamento sono evidenziati dai ridotti livelli dell’attività dell’amigdala, una parte fondamentale del nostro cervello destinata al controllo dell’emozioni, suscettibile e influenzata dallo stress. In poche parole, colorare permette di concentrarti completamente su una attività facendoti dimenticare preoccupazioni e questioni di disturbo.
Colorare tira fuori il tuo lato emotivo
Colorare non solo funziona come una piacevole tecnica di rilassamento, ma tira fuori le nostre emozioni reali e intensifica l’esperienza con la nostra mente inconscia. Scegliere i colori da usare, la tecnica e la precisione di colorazione,secondo molti terapeuti della psicologia del colore, indica il nostro attuale stato d’animo.
Colorare migliora le tue abilità motorie e migliora la concentrazione
Nel colorare tendiamo ad usare entrambi gli emisferi del cervello. Con questo atto inoltre vengono coinvolte le aree della corteccia cerebrale della visione e delle capacità motorie aumentando la percezione di tranquillità. Quando si colora inoltre rafforza i piccoli muscoli delle dita e di tutta la mano.
Colorare richiede di riservare una grande attenzione ai dettagli e, di conseguenza, migliorare la concentrazione. Tutto questo si tramuta in un ottimo allenamento per rimanere concentrato e produttivo in altre attività della vita.
Aumenta la vena creativa
Colorare è estremamente divertente oltre che terapeutico. Questa attività tira fuori il tuo lato creativo e ti rende più fantasioso. Purtroppo quando si inizia a crescere, ci vincoliamo sempre più alle convenzioni della società, e perdiamo per strada il lato creativo che avevamo da bambini. È un’attività ci ricorda la nostra infanzia, quando ancora non conoscevamo lo stress e può dare una rigenerata alla nostra vena creativa soppressa diventando adulti.
Effetto simile alla meditazione
Come già detto fu lo psicologo Carl Jung tra i primi a utilizzare i colori per curare lo stress ai suoi pazienti. I ricercatori hanno dimostrato che utilizzare i colori per disegnare ha lo stesso effetto lenitivo e calmante della meditazione o una seduta di yoga , inoltre è stato provato che è un’ottima terapia per superare l’ansia .
L’effetto calmante del disegnare con i colori sui pazienti ansiosi è stato provato. Alcuni ricercatori hanno fatto in modo che i pazienti in procinto di scatenare un attacco di panico utilizzassero diversi colori per diminuire la loro pressione sanguigna e anche gli stati d’ansia (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/673644).
E poi una condizione da non sottovalutare è la soddisfazione di concludere il progetto di colorazione, che crea una sensazione di appagamento e soddisfazione. In molti paesi nel Mondo la tiratura dei libri da colorare per adulti sta aumentando. E’ un’intelligente e piacevole abitudine che si sta sviluppando nonostante il dilagare dei dispositivi tecnologici. Esistono comunque molte applicazioni web e anche per mobile che si vorrebbero sostituire a questa pratica manuale. Lasciale perdere! Meglio prendere il proprio astuccio pieno di matite colorate e il proprio quaderno, ritornare genuinamente bimbi e rilassarsi.
Qui di seguito puoi trovare una lista di libri da colorare con diverse fantasie. Se sei curioso e vuoi mettere alla prova la tua creatività, con questi ti puoi sbizzarrire. Buoni esercizi anti stress 😉
Il giardino segreto. Giochi in punta di pennino
La foresta incantata. Un intreccio a china da esplorare
Art therapy. Giappone. Con gadget
Art therapy. Colouring book. Elimina lo stress con colori e scarabocchi
Art therapy. Giardini in fiore
Fiori meravigliosi. Libri antistress
Altri articoli che potrebbero interessare:
- Musica per depressione: la terapia creativa che aiuta contro gli stati ansiosi
- Giochi di tutti i tipi aiutano i bambini a sviluppare competenze
- Giocattoli creativi che migliorano la creatività dei bambini
- 10 Giocattoli utili per mantenere l’attenzione del tuo bambino