“Ho deciso: da oggi cambio abitudini !”
Trattare con il cambiamento non è sempre facile. Abituarsi a cambiare è scomodo, stressante e può addirittura impaurire alcune volte. Ma la buona notizia è che esistono delle cose che puoi fare per rendere la tua vita un po’ più facile e affrontarla con la giusta intensità.
Cambio abitudini. Abituarsi a cambiare serve a migliorarci?
Quante volte ti è capitato di sentirti come se vivessi dentro una catena di montaggio? Ripeti le tue azioni con immutabile costanza e la tua vita sembra ridursi ad una prevedibile sequenza di schemi già visti. L’abitudine entra lentamente nella tua vita e condiziona i tuoi gesti e lentamente inizi a rinunciare a nuove idee e nuovi propositi. Ma cambiare è possibile.
Cosa puoi fare per concederti un po’ di libertà dalla serialità delle abitudini a cui a volte sei costretto ed a cui a volte, diciamolo pure, ti costringi da solo?
Come sempre devi partire a piccoli passi, questo ti permette di acquisire nuove capacità e nuova stabilità nel cambiamento.
L’abitudine al cambiamento è tutto l’opposto dell’avere pensieri e gesti abitudinari, significa dare un forte impulso a creare una mente più aperta.
Abituarsi a cambiare nei piccoli gesti
Già, perché quante volte ti ripeti che “i piccoli gesti fanno la differenza”? Allora è il momento giusto per agire. Esercitati nel cambio abitudini partendo dalle piccole cose:
- Modifica il tragitto casa-lavoro anche se di poco
- Cambia la colazione al mattino
- Dai una chance ad un nuovo ristorante, quello che t’ispira ma in cui ancora non sei andato
- Indossa una maglia di un colore diverso, se ami i colori scuri mettine una dai colori vivaci e viceversa
Esiste poi un esercizio che si può fare a più livelli, dipende molto da quanto ti vuoi mettere alla prova:
- cambiare le maniere di porsi verso gli altri; un esercizio che può sembrare banale ma dalla forza inaspettata. Saluta con un “Buongiorno!” gioioso invece del sommesso “Salve”. Potresti accorgerti che le persone ricambiano con la stessa gioia e conquisteremo un sorriso, anche perché essere gentili ha diversi esiti.
Cambiare abitudini nocive a te stesso come smettere di fumare potrebbe indurti a riprendere l’attività sportiva e ritrovarti a correre una maratona, è provato che lo sport ha effetti eccezionali sulla mente. Cambiando aprirai in te un piccolo varco verso un mondo pieno di scoperte. Ti sentirai più brillante e fiducioso nel futuro.
Il cambiamento apre nuove prospettive e nuove prospettive ci migliorano.
Studi scientifici dimostrano inoltre che esercitare il nostro cervello al cambiamento e affrontare situazioni diverse aumenta la memoria, l’autocontrollo e la capacità decisionale. Cambiare le nostre abitudini aiuta ad essere più sicuri di sé, ad essere meno radicati al passato e di conseguenza a non farsi travolgere dall’instabilità ogni volta che ci accade un imprevisto. Ricordati sempre che la vita non è statica, la vita è mutamento ed imparare ad essere parte di tali cambiamenti ci avvicina alla felicità.
Molti luoghi comuni ti inducono a pensare che se non è per sempre debba per forza far male. Nulla di più sbagliato, il cambiamento è costante in ogni cosa che ti sta intorno, la scienza insegna che è ovunque: nell’energia della terra, nella chimica delle particelle, nella biologia del nostro corpo, impariamo a sentirci parte di esso, a non vederlo con paura ma con speranza, a non considerarlo una fine ma un nuovo inizio.
Qualche libro che ti consiglio per iniziare le tue sfide:
- Puoi Cambiare la Tua Vita! Come Cambiare Idee, Vita, Passato + 100 Esercizi per Favorire il Cambiamento della Mente.
- Dritto al sodo (De Agostini): Come scegliere ciò che conta e vivere felice
- Ricarica il cervello
Osa cambiare, cerca nuove strade. Ecco un significativo video tratto dal film “L’attimo fuggente”. Un film che andrebbe visto almeno una volta nella vita.