Quali sono le professioni con più psicopatici? Continua a leggere e lo capirai!
Gli psicopatici non sono alieni o personaggi di film. Sono i nostri colleghi e vicini di casa. Se pensi di essere in grado di riconoscere subito una personalità del genere, ripensaci. Nella vita reale, la forza lavoro è piena di psicopatici, soprattutto per determinate occupazioni.
Secondo un sondaggio condotto dallo psicologo Kevin Dutton ( con tutto il rispetto anche lui ha quell’aria vagamente psicopatica), chiamato “I grandi psicopatici Inglesi” sono state elencate le 10 professioni con il maggior numero di psicopatici.
Le professioni con più psicopatici
- CEO (Chef Executive Officer) qui in Italia lo chiamiamo Amministratore Delegato… (Marchionne vi dice qualcosa?)
- Avvocato
- Media (TV / Radio)
- Agente di vendita
- Chirurgo
- Giornalista
- Agente di polizia
- Persone del clero
- Chef
- Funzionari pubblici
Le professioni con meno psicopatici
- Assistente medico
- Infermiera
- Terapeuta
- Artigiano
- Estetista / Parrucchiera / Nail Artist
- Persone nel volontariato
- Insegnante
- Artista Creativo
- Medico
- Ragioniere
Anche se la gente fa l’associazione di idee che “psicopatici” significhi assassini, molte persone con queste tendenze non sono dei criminali.
Caratteristiche
Alcune delle caratteristiche degli psicopatici
- Sicuri di sé
- Freddezza
- Manipolatori
- Senza timore, impavidi
- Affascinanti
- Mantengono la calma sotto pressione
- Egocentrici
- Spensierati
Se si guarda l’elenco delle professioni, allora si può dedurre che queste caratteristiche in determinati contesti, potrebbero essere utili.
Questo non significa che ogni amministratore delegato o avvocato abbia un comportamento antisociale, con mancanza di empatia e di rimorso, soffra di egocentrismo e ami l’inganno. Né che avere tendenze psicopatiche, sia utile in qualsiasi delle professioni elencate sopra…(anche se non lo escludo!).
Piuttosto, c’è una sovrapposizione tra i tratti della personalità psicopatica e le tipologie di persone che si dedicano a queste professioni e lavori.
Lavoratori e professionisti di successo?
Avete letto con attenzione le caratteristiche principali degli psicopatici? State pensando che il vostro capo o un collega corrisponda a uno psicopatico? Se è così, vi dico subito che in effetti alcune persone sostengono che una personalità di questo tipo, nell’ambito professionale, sia un vantaggio. È possibile che la scalata verso il successo professionale implichi l’adozione di una personalità psicopatica, per cui è possibile anche che ci siano degli “psicopatici di successo”!
Ma molti psicologi si sono chiesti: “esistono davvero individui che si possono definire psicopatici di successo?”
La ricerca psicologica ha confermato che chi soffre di questo disturbo, generalmente ha la tendenza a peggiorare e sgretolare tutto ciò che sia associato al successo: i suoi rapporti interpersonali sono peggiori, guadagnano meno soldi, in genere non raggiungono uno status economico elevato e inoltre spesso applicano decisioni immorali (Stevens et al., 2012).
Forse lo standard dello “psicopatico di successo” dovrebbe essere meno sopravvalutato. Dovremmo forse essere stupiti e preoccupati che qualcuno con assenza di paura, con un processo cognitivo che facilita la scelta immorale e borioso, possa ricoprire ruoli importanti ed essere percepito come un professionista rispettato.
Ma in fondo Alexis de Tocqueville aveva ragione:
Ciò che si deve temere, non è tanto la vista dell’immoralità dei grandi, quanto la vista dell’immoralità che conduce alla grandezza.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Criminali violenti: i tratti della personalità che li rende pericolosi
- Terapia pcc: in cosa consiste la psicoterapia cognitivo comportamentale
- La tristezza è l’emozione che dura 240 volte più delle altre
- Disturbo Narcisistico di Personalità: io sono superiore
Credit image: Victor1558