“Gli introversi preferiscono la montagna” questa è una delle conclusioni di una serie di recenti studi sul legame tra personalità e luogo.
Alcune persone, gli introversi, vedono le zone di montagna come più tranquille e serene.
Gli estroversi, nel frattempo, tendono a preferire paesaggi piatti e aree più aperte perché considerati luoghi più emozionanti, socievoli e stimolanti.
Lo studio ha anche scoperto che gli introversi hanno, infatti, più probabilità di vivere in zone di montagna, mentre gli estroversi tendono a vivere in pianura.
Gli introversi preferiscono la montagna
Il Dottor Shige Oishi, che ha condotto lo studio, ha detto:
“Alcune città e cittadine hanno una geografia più accomodante per alcune persone che per altre… se sai di essere introverso, allora potresti essere ringiovanito nello stare in un luogo appartato, mentre un estroverso può essere ringiovanito di più in uno spazio aperto e movimentato .”
Le preferenze della gente cambiano anche a seconda di come ci si sente.
Quando si vuole socializzare, la gente pensa per il 75% del tempo al mare, all’oceano. Chi invece nei propri tratti della personalità è preponderante l’introversione , preferisce la tranquillità dei paesaggi montani.
Personalità e ambiente
Un altro studio sulla personalità ha scoperto che le persone possono stare meglio in città che corrispondono alla loro personalità.
Il dottor Wiebke Bleidorn, che ha condotto lo studio, ha detto:
“Le persone dal carattere introverso hanno una significativa più bassa autostima in città grandi, come New York, ma aumenta la loro autostima nelle città più piccole,come per esempio se si recassero a Tuscaloosa in Alabama.”
In altre parole, le persone possono avere una maggiore autostima , quando la loro personalità corrisponde al tipo di città.
Se sei di mentalità aperta e più espansivo, è meglio vivere in un luogo più movimentato e più abitato e aperto.
Luoghi e felicità personale
Alcune aree sembrano sprigionare una lucentezza speciale di felicità da cui le persone sono attratte.
In un ulteriore studio di soddisfazione sulla vita e la crescita della popolazione, Richard E. Lucas ha scoperto che i luoghi felici crescono più rapidamente ( Lucas, 2013 ).
Ha spiegato:
“Questo suggerisce che ci sia qualcosa che renda i luoghi più felici e che le persone lo riconoscano e che attiri loro a vivere lì.
Non è chiaro dalla nostra ricerca perché esista questa associazione.
Potrebbe essere che le persone si spostano intenzionalmente verso luoghi più felici, o ci siano fattori che contribuiscono alla felicità e perciò attraggono le persone, o che i posti che stanno crescendo abbiano una maggiore energia d’attrazione. “
Esistono molti altri interessanti studi che riguardano psicologia e natura e ricerche che si occupano di capire come lo stress ambientale influisce negativamente sulla nostra psiche. Il ramo della psicologia che si occupa dell’interazione dell’uomo con l’ambiente, i luoghi e la natura, si chiama ecopsicologia e riserva, man mano che le ricerche si intensificano, continue sorprese.
Credit image: Els