Secondo un nuovo studio di psicologia, ci sono alte probabilità che gli imprenditori di successo siano stati degli adolescenti che s’impegnavano molto in attività trasgressive e illecite. Sarebbe meglio dire che, più sei stato trasgressivo da pivello e maggiori probabilità hai di diventare un Briatore (sigh!). Molti uomini di successo infatti, da ragazzi, amavano rubare, saltare la scuola, ubriacarsi, spacciare droga e chi più ne ha più ne metta…. insomma, proprio dei santerellini non erano (bisognerebbe intervistare Briatore e chiedergli)! Ah se soltanto mi fossi drogato di più…. a quest’ora sarei a sorseggiare un’ottima pina colada alle isole Kaiman!
Lo studio psicologico ha preso come riferimento un campione rappresentativo di 12.686 americani che sono stati seguiti per ben 30 anni, cioè da quando erano adolescenti (Levine & Rubinstein, 2013 ).
Sono stati esaminati i fattori cognitivi e psicologici che hanno influito nel trasformare lavoratori comuni in imprenditori di successo.
Ovviamente si è scoperto che gli imprenditori di successo sono esseri intelligenti, hanno un’alta stima di sé e sono istruiti, anche se allo stesso tempo hanno bisogno di una costante attrazione per il rischio.
E’ stato riscontrato quindi che gli imprenditori di successo spesso hanno storie da trasgressori nelle loro adolescenza.
Ma oltre a questo aspetto illecito del passato degli imprenditori vincenti, si è riscontrato anche che la maggior parte di loro proviene da famiglie molto stabili.
La maggior parte degli irrequieti imprenditori di successo provengono da famiglie:
- ad alto reddito,
- di buona educazione,
- molto stabili.
Quindi si può dire che in questo caso non siamo di fronte a ex giovani svantaggiati e disadattati.
Nella ricerca si è tenuto conto anche della distinzione di genere:
gli uomini, in media, sono più aggressivi e sono disposti ad assumere rischi più elevati, perciò hanno maggiori probabilità di diventare imprenditori rispetto alle donne. Delle persone che si sono messe in proprio, solo il 28% fa parte del gentil sesso.
Perché gli imprenditori di successo amano il rischio?
Ma questi rischi aggiuntivi pagano?
Lo studio sostiene che dal punto di vista finanziario i rischi paghino. Gli imprenditori di successo guadagnano il 41% di più all’ora rispetto ai lavoratori dipendenti con le stesse mansioni, sebbene si debba anche dire che, chi si mette in proprio come imprenditore, lavora in media il 27% di tempo in più.
Questa ricerca, però, non dice nulla sugli effetti che ha sulla vita familiare e sulla salute psicologica, l’essere imprenditore. Forse questi due parametri non sono poi così favorevoli quanto quelli economici.
In un certo senso, il gusto dell’assunzione dei rischi sommato ad una alta stima di sé può fornire un mix pericoloso, che può facilmente portare a profonde delusioni. Sarebbe il caso che questi imprenditori di successo per essere davvero tali, si circondassero di persone più avverse al rischio, giusto per avere dei freni all’esagerazione.
Credit image: philipp daun
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Senno Di Poi o senno del poi: “cosa ti avevo detto io?”
- Raggiungere la felicità con questi 9 suggerimenti
- Frasi motivazionali importanti, belle ma soprattutto efficaci
- Apprezza l’essenza di vivere con queste belle frasi sulla vita
- Sintomi, cura e cause della depressione