È possibile imparare meglio con la giusta tecnica di apprendimento . Ecco una tecnica poco usata ma efficace per imparare e apprendere.
Quando le persone schiacciano un riposino e riflettono su ciò che hanno già imparato e appreso, migliorano l’efficacia di imparare meglio per il futuro. Un nuovo studio rivela il potere di alcune tecniche di apprendimento poco utilizzate.
Mentre è ormai accertato che riposare fa bene alla mente perché rafforza i ricordi del passato e dormire male può avere effetti rischiosi per il cervello, la nuova ricerca psicologica dimostra che il riposo è indispensabile per imparare meglio anche nel futuro.
Imparare meglio riposando
Il Dottor. Alison Preston, che ha guidato la ricerca, sostiene:
“Abbiamo dimostrato per la prima volta come il cervello che elabora le informazioni durante il riposo, possa migliorare l’apprendimento futuro.
Pensiamo che la riproduzione dei ricordi durante il riposo renda i ricordi precedenti più forti. Non solo ha un grande impatto sul contenuto originale del ricordo, ma anche sui ricordi a venire. “
Nella ricerca i partecipanti dovevano memorizzare delle coppie di foto (Schlichting e Preston, 2014 ).
Tra le sessioni di memorizzazione e ciò che i partecipanti dovevano imparare, sono state date delle pause di riposo, durante le quali i loro cervelli venivano “scannerizzati”.
I risultati
I risultati hanno mostrato che, per coloro che hanno trascorso questo tempo a riflettere su quello che avevano appreso nel corso della giornata, imparare e apprendere gli esercizi seguenti, è stato più semplice.
Il Dottor Preston ha continuato:
“Nulla accade in maniera dissociata.
Quando stai imparando qualcosa di nuovo, ti arrivano alla mente tutte le cose che già sai e che sono legate a questa nuova informazione.
In tal modo, si incorporano le nuove informazioni nella tura conoscenza esistente. “
Questa tecnica potrebbe essere utilizzata durante le lezioni e nell’ambito dell’istruzione in generale per aiutare gli studenti a imparare:
“Un professore potrebbe prima far pensare ai propri alunni alle proprietà dell’elettricità.
Non necessariamente in forma di lezione, ma facendo domande per ottenere dagli studenti ciò che ricordano e già sanno sull’argomento.
Dopodiché, il professore potrebbe iniziare la lezione su come lavorano i neuroni.
Giocare di anticipo, permette al professore di aiutare i propri studenti a riattivare le conoscenze utili e rendere il nuovo materiale da imparare più digeribile per loro.”
In realtà, imparare in questo modo è una tecnica che tutti noi possiamo usare. Ora abbiamo la prova che riposo e riflessione aiutano anche l’apprendimento futuro. C’è un motivo in più per appoggiare il libro un attimo e riflettere o schiacciare un pisolino…
Credit image: Britt Selvitelle