• Home
  • Contatti
  • Argomenti di psicologia
  • Informazioni su PsicoSocial
  • Seguire Psicosocial
  • Archivio

Blog di Psicologia, ricerca, curiosità | PsicoSocial.it

Blog di Psicologia Sociale, Psicologia delle Masse e Scienze Cognitive. Ricerche e curiosità sul nostro cervello.

  • Psicologia Sociale
  • Psicologia motivazionale ed emozionale
  • Psicologia della felicità
  • Sindromi, disturbi e malattie
  • Mindfulness Consapevolezza
  • Comunicazione
  • Libri da Leggere Per La Tua Crescita Personale
Ti trovi qui: PsicoSocial.it / Psicologia Sociale / Cos’è e come può essere sfruttato l’effetto alone

Cos’è e come può essere sfruttato l’effetto alone

Di Alessandro Cuminetti 2 commenti

Effetto Alone
Effetto alone: quando una specifica caratteristica può influenzare la nostra valutazione globale.

L’effetto alone fa parte del repertorio classico della psicologia sociale, è un bias cognitivo, un pregiudizio che porta ad un errore di valutazione. E’ la difficoltà di valutare la realtà.

Quante volte ci capita di giudicare una persona intelligente soltanto perché è di bell’aspetto? Le star di Hollywood o i Nostrani Vip, dimostrano perfettamente di possedere l’effetto alone. Perché?  Spesso sono attraenti e simpatici e supponiamo naturalmente che siano anche intelligenti, amichevoli; insomma ricamiamo su di loro un buon giudizio.

Ma le nostre valutazioni, sono poi così accurate? Percepiamo in maniera corretta la realtà dei fatti?

La maggior parte delle volte no!

I politici per esempio, chi più chi meno, conoscono molto bene i vantaggi di creare l’effetto alone. Cercano di apparire cordiali, amichevoli, sorridenti, mentre parlano di argomenti che spesso sono privi di sostanza o facendo giri di parole senza rispondere alle domande.

Eppure le persone tendono a credere che la loro politica sia buona, perché la persona appare buona. In fondo, se ci pensate, il ragionamento non fa una piega!

Ma non è proprio così, perché l’effetto alone abbaglia la nostra capacità di valutare con accuratezza e più a fondo le persone e le situazioni. Nel 1970, il noto psicologo sociale Richard Nisbett, dimostrò quanto incida sulle nostre valutazioni personali l’effetto alone.

Contenuti

  • La simpatia dei prof come effetto alone
  • Quando l’inconscio viene “fregato” dall’effetto alone, nel dare giudizi
  • Effetto alone ed effetto Pigmalione nella psicologia dell’attrazione
  • Gli usi comuni dell’effetto alone

La simpatia dei prof come effetto alone

Nisbett e Wilson esaminarono l’effetto alone a scuola e il modo in cui alcuni studenti giudicavano dei docenti che leggevano( Nisbett & Wilson, 1977 ). Gli studenti furono divisi in due gruppi, fu detto loro che la ricerca si basava sulla valutazione dei professori da parte degli alunni.

Ogni gruppo guardava un video assegnatogli, diverso ma dello stesso docente; ogni gruppo ignorava che anche l’altro gruppo vedeva a video la stessa persona, sebbene avesse atteggiamenti differenti.

Il docente nel primo video, ostentava un forte accento belga (questo particolare era importante!). In questo video il gruppo osservava il docente rispondere a una serie di domande in modo estremamente accogliente e cordiale.

Nel secondo video, l’altro gruppo vedeva lo stesso prof, rispondere esattamente alle domande in modo freddo e distaccato.

Gli sperimentatori avevano fatto in modo che l’alter-ego del docente fosse più simpatico.

Guardato il video, i due gruppi furono invitati a votare il docente secondo l’aspetto fisico, gli atteggiamenti e anche sul suo accento (gli atteggiamenti furono mantenuti gli stessi in entrambi i video).

Coerentemente con l’effetto alone, gli studenti che videro l’incarnazione del finto prof belga, valutarono questi, più attraente fisicamente, dai modi simpatici e con un accento di gran lunga  più attraente.

Sorprendente! L’effetto alone aveva colpito ancora!

Quando l’inconscio viene “fregato” dall’effetto alone, nel dare giudizi

La sorpresa a questo punto fu, che gli studenti che videro il primo video, non avevano nessuna idea particolare del perché diedero al docente punteggi più elevati. Gli sperimentatori, valutate le risposte, incalzarono  gli studenti, chiedendo loro se le valutazioni date, fossero state influenzate da quanto il prof piaceva. Nonostante questo, la maggior parte degli studenti sostenne che la valutazione della simpatia del finto prof  belga, non erano state influenzate da caratteristiche specifiche.

Al contrario, chi vide il docente del secondo video, cioè quello incazzoso, diede una valutazione decisamente negativa. Alcuni infatti ammisero che le valutazioni delle caratteristiche individuali avevano inciso sulla valutazione globale della sua simpatia.

Concludendo, i primi erano convinti che  il loro giudizio sull’aspetto del docente, sull’atteggiamento e sull’accento non fosse stato influenzato dalla simpatia!

Come negare l’evidenza senza accorgersene!

Effetto alone ed effetto Pigmalione nella psicologia dell’attrazione

Quindi abbiamo capito che nell’effetto alone, una caratteristica, sia negativa che positiva può influenzare la percezione delle altre caratteristiche di una persona. Ad esempio una persona dal bell’aspetto, può apparire anche inteligente mentre una persona dall’aspetto meno gradevole può risultare anche stupida.

Per quanto in entrambi i casi intervenga la psicologia dell’attrazione, nell’ effetto Pigmalione accade la profezia autoavverante ! In questo bias, l’individuo, basandosi sulla considerazione che gli altri hanno di lui si comporta di conseguenza, secondo le aspettative di chi lo circonda. Se si aspettano che io sia il più bravo della classe, diventerò il più btravo nello studio.

Gli usi comuni dell’effetto alone

L’effetto alone è affascinante e ormai ben noto nel mondo degli affari. Per esempio esiste nel commercio un effetto alone particolare chiamato “reputazione di marketing”. In cosa consiste? In pratica un libro che ha stampato il logo “Harvard Classics” sulla copertina, può avere il doppio del prezzo di uno stesso, identico libro che non abbia l’avallo di Harvard. Questo può valere anche nel settore della moda: l’aggiunta del nome di un noto stilista su un semplice paio di jeans può gonfiare il suo prezzo enormemente.

Questo esperimento dimostra che, anche se siamo in grado di comprendere l’effetto alone intellettualmente, spesso non ci rendiamo conto quando realmente si sta verificando. Questo modo di “mimetizzarsi” rende l’effetto utile per il marketing quanto per i politici.

Gli studi e le prove sperimentali dimostrano che l’effetto alone esiste e opera nelle nostre menti, ma dimostra anche che molti di noi, nel giustificare una valutazione, sarebbero pronti a negare di essere stati presi nella sua trappola!

Comunque, la prossima volta che votate per un politico, o considerate l’acquisto di un paio di jeans firmati o decidete se farvi piacere qualcuno, chiedetevi se l’effetto alone è in funzione.

State davvero valutando globalmente una persona o un prodotto? Il vostro giudizio si fonda su una valutazione accurata o è offuscato da altro?

Delle volte, un semplice controllo e qualche domanda in più, potrebbe risparmiarci dal votare per la persona sbagliata, buttare via soldi o evitare di rifiutare qualcuno che magari potrebbe essere un amico leale.

O forse, con tutte le migliori intenzioni per non commettere un errore di valutazione, si finisce per sbagliare comunque..sigh!

Credit image: Alan Light

Altri articoli che potrebbero interessarti

  • Dissonanza cognitiva comportamentoCoerenza di comportamento e dissonanza cognitiva: contraddizioni e incoerenze
  • Esperimento Robbers CaveEsperimento Robbers Cave: pregiudizi e conflitti tra gruppi
  • donne e uominiPerché gli uomini hanno bisogno delle donne
  • Cinque tratti di personalità. Big Five.I (big five) su cui impegnarsi: i cinque tratti di personalità
  • tecnica di persuasione facileLa tecnica di persuasione più facile da usare

Archiviato in:Psicologia Sociale

Avatar for Alessandro Cuminetti

Info Alessandro Cuminetti

Sono un papà. Provo a fare il ciclista amatore, amo la schiettezza, la SEO e le sue sfide, la natura da vivere e lavorare divertendomi. Il mio ideale di vita? Ci sto lavorando, per ora è un segreto! Un sorriso costa meno della corrente elettrica, ma dà più luce.

Commenti

  1. Avatar for Alessandro Cuminettidaniele dice

    26 Giugno 2013 alle 10:31

    interessantissimo questo blog,pieno di contenuti utili,scrivo degli articoli che potrebbero interessarvi,vi lascio il link
    http://www.toludaniele.blogspot.it

    grazie

    Rispondi
    • Avatar for Alessandro Cuminettiadmin dice

      29 Luglio 2013 alle 11:52

      Grazie Daniele, ho letto i tuoi articoli, non tutti però…sono sicuro che mi scuserai,comunque davvero molto interessanti.

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Blog Psicologia, Crescita Personale e Curiosità

RSS Blog di Psicologia, ricerca, curiosità | PsicoSocial.it

  • Citazioni famose di atleti e frasi motivazionali per lo sport 12 Febbraio 2021 Alessandro Cuminetti
  • I colori delle emozioni: un libro animato che scopre le emozioni 5 Febbraio 2021 Alessandro Cuminetti
  • Libri che fanno riflettere su se stessi e la propria vita 2 Febbraio 2021 Alessandro Cuminetti
  • Frasi sul sorriso e il sorridere: aforismi e citazioni famose 1 Febbraio 2021 Alessandro Cuminetti
  • I 12 motivi per cui sorridere fa bene 29 Gennaio 2021 Alessandro Cuminetti

Articoli più letti

  • Frasi di Incoraggiamento – Parole di co...
  • Aforismi motivanti contro le avversità: frasi...
  • Gestione degli stati ansiosi: rimedi e consig...
  • Non riesco a dormire! Come dormire subito con...
  • Frasi Sul Tempo E La Vita: Famose Riflessioni...

Ultimi Articoli

Frasi motivazionali sport

Citazioni famose di atleti e frasi motivazionali per lo sport

I colori delle emozioni

I colori delle emozioni: un libro animato che scopre le emozioni

Libri che fanno riflettere

Libri che fanno riflettere su se stessi e la propria vita

Categorie In Primo Piano

Frasi sul sorriso

Frasi sul sorriso e il sorridere: aforismi e citazioni famose

Le frasi sul sorriso migliorano il tuo umore e offrono una visione affascinante … Continua...

Sorridere fa bene

I 12 motivi per cui sorridere fa bene

Ci sono così tanti benefici nell'atto di sorridere e in esso si può trovare … Continua...

Giocare con il Pongo

Per lo sviluppo psicologico dei bambini fa bene giocare con il pongo

Non so tu, ma io mi ricordo che quando ero bambino amavo giocare con il pongo. … Continua...

Copyright © 2021 PsicoSocial.it | Privacy e Cookies Policy

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, leggi l'informativa estesa sui cookie e la privacy . All'interno del sito c'è sempre un link a tale informativa. Cliccando sull'apposito tasto acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti rimarranno disabilitati. Questo avviso ti verrà riproposto tra un mese.
Cookie settingsACCETTA COOKIES
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non-necessary

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.

ACCETTA E SALVA