Il 25 novembre, in occasione della giornata mondiale contro la violenza di genere, si è tenuto a Carrù presso il BAM Lab l’evento “Mi proteggo con il corpo e con la mente.”
Nel corso dell’evento, promosso dalla mutua Vicini Sempre e dalla Banca Alpi Marittime, la dott.ssa Nicoletta Gava, fondatrice di Natural Gravity, ha presentato i dati più recenti relativi alla violenza sulle donne e sui minori. Ha raccontato dell’esperienza delle donne che chiedono aiuto al suo centro clinico per uscire da contesti familiari violenti.
La dott.ssa Gava ha posto particolare enfasi sulle “piccole dissonanze emotive” che compaiono nelle donne vittima di violenza e su come il coltivare la propria capacità di ascolto interno possa sostenere processi di emancipazione dal partner maltrattante.
Tutelare le donne ed i minori
nelle parole della dott.ssa Nicoletta Gava
vuol dire impegnarsi a costruire una cultura di comunità ed eventi come questo costituiscono un passo deciso in questa direzione.
La serata è proseguita con l’intervento di Biagio Santella, della Polizia di Stato, che ha esposto i tipi di aggressione più comuni e le relative strategie di prevenzione.
Infine, il Maestro Massimo Mazzotta, dell’associazione OIS Krav Maga, ha condotto una lezione di difesa personale rivolta alle donne presenti.
Credito immagine: Pagina Facebook Mi Proteggo Con Il Corpo e Con La Mente