• Home
  • Contatti
  • Argomenti di psicologia
  • Informazioni su PsicoSocial
  • Seguire Psicosocial
  • Archivio

Blog di Psicologia, ricerca, curiosità | PsicoSocial.it

Blog di Psicologia Sociale, Psicologia delle Masse e Scienze Cognitive. Ricerche e curiosità sul nostro cervello.

  • Psicologia Sociale
  • Psicologia motivazionale ed emozionale
  • Psicologia della felicità
  • Sindromi, disturbi e malattie
  • Mindfulness Consapevolezza
  • Comunicazione
  • Libri da Leggere Per La Tua Crescita Personale
Ti trovi qui: PsicoSocial.it / Psicologia del Consumatore / Guadagnare con un ristorante che profuma di lavanda

Guadagnare con un ristorante che profuma di lavanda

Di Alessandro Cuminetti Lascia un commento

guadagnare con un ristorante
Guadagnare con un ristorante è possibile, basta profumarlo di lavanda.
Una ricerca rivela dati curiosi sugli odori.

Guadagnare con un ristorante in questi tempi difficili, è auspicabile ma assai difficile… comunque non perderti d’animo e scopri come una ricerca ha rivelato che guadagnare con un ristorante di più in un modo meno convenzionale, si può.

Gli effetti degli odori in psicologia non vengono studiati molto sopratutto negli ambienti della ristorazione. Sta volta però ho trovato uno studio interessante di Gueguen e Petr (2006) in PDF, su come gli odori dentro un ristorante possano influenzare i clienti nello spendere e nel tempo di permanenza a tavola. So che stai pensando al profumino di arrosto che si spande nella sala, ai profumi di cibi deliziosi che scatenano l’appetito… e invece no! Si tratta della lavanda!

Una piccolissima pizzeria di 22 posti a sedere, in Bretagna, Francia, è stata il laboratorio di questo affascinante esperimento. Su tre sabati di maggio apparentemente identici, sono state testate 3 diverse condizioni. Nella prima condizione non veniva disperso alcuno odore; il secondo Sabato, venne diffuso nell’atmosfera del ristorante un odore di limone; infine, il terzo Sabato, venne diffuso l’odore di lavanda.

Gli autori dell’esperimento fecero in modo che non ci fossero differenze significative nelle condizioni atmosferiche della sala, ovvero che gli odori fossero distribuiti in maniera omogenea e che gli avventori del ristorante nelle tre serate, avessero caratteristiche simili.

Il limone, considerato come un odore di attivazione, ha aumentato la quantità di denaro speso e quindi ha fatto guadagnare, sebbene non con una quantità statisticamente significativa.

Guadagnare con un ristorante qualcosa in più? Forse è possibile

La grande rivelazione invece è stato il profumo rilassante di lavanda che ha aumentato la spesa per persona da 17,5 euro a 21,1 euro in media. Un aumento statisticamente significativo del 20%!

Perciò se vuoi guadagnare con un ristorante o per lo meno incassare qualcosina in più dalla tua attività, potresti considerare questo piccolo investimento in diffusori elettrici di lavanda!

Direi che guadagnare il 20% in più, male non fa.

Purtroppo si è scoperta una falla potenzialmente fatale nel piano. La diffusione dell’odore di lavanda oltre che aumentare la spesa dei clienti, ha aumentato anche la loro quantità media di tempo trascorso nel ristorante, da 91,3 minuti a 105,7 minuti – circa il 15% in più.

Ora, come si sa, nei ristoranti affollati, i proprietari spesso vogliono “far girare i tavoli” il più possibile, per avere più commensali possibili.

Quindi se hai la fortuna di avere il ristorante pieno, con gente affamata che attende di sedersi, l’idea di diffondere lavanda per guadagnare di più non è la migliore! Se invece hai un ristorantino che durante i giorni feriali è semi vuoto e guadagnare quel 20% in più ti fa gola, allora giù di lavanda!

Guadagnare con un ristorante significa saper fare bene il mestiere del ristoratore, sopratutto far mangiare bene le persone, presentare piatti di qualità, curare la pulizia e farle sentire a proprio agio. Ultimamente però, in sofferenza si trova anche chi fino a poco tempo fa non aveva grosse difficoltà nel riempire il proprio locale.

E allora in un periodo in cui tutti sono più parsimoniosi, che male c’è a provarle tutte per sfangare il mese… ?

Questo post fa parte della serie di argomenti sulla psicologia della Psicologia del Consumatore:

  •  Guadagnare con un ristorante che profuma di lavanda
  • Consumatori, solitudine e rischi finanziari
  • Codici promozionali e coupons: psicologia del consumatore
  • Le 6 sostanze tossiche industriali che creano disturbi cerebrali
  • Troppo zucchero nel sangue fa male al cervello
  • Halloween e la psicologia

Altri articoli che potrebbero interessarti

  • consumatori-solitudine-rischi-finanziariRischi finanziari e Psicologia: la solitudine dei consumatori
  • testa di un bambino fotografata da dietroSostanze tossiche industriali che creano disturbi cerebrali
  • maschere paurose con bocche grandi e tanti denti aguzziHalloween e la psicologia: perché siamo affascinati dalla paura?
  • troppo zuccheroTroppo zucchero nel sangue fa male al cervello
  • codici-promozionaliCodici promozionali e coupons: psicologia del consumatore

Archiviato in:Psicologia del Consumatore

Avatar for Alessandro Cuminetti

Info Alessandro Cuminetti

Sono un papà. Provo a fare il ciclista amatore, amo la schiettezza, la SEO e le sue sfide, la natura da vivere e lavorare divertendomi. Il mio ideale di vita? Ci sto lavorando, per ora è un segreto! Un sorriso costa meno della corrente elettrica, ma dà più luce.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Blog Psicologia, Crescita Personale e Curiosità

RSS Blog di Psicologia, ricerca, curiosità | PsicoSocial.it

  • Citazioni famose di atleti e frasi motivazionali per lo sport 12 Febbraio 2021 Alessandro Cuminetti
  • I colori delle emozioni: un libro animato che scopre le emozioni 5 Febbraio 2021 Alessandro Cuminetti
  • Libri che fanno riflettere su se stessi e la propria vita 2 Febbraio 2021 Alessandro Cuminetti
  • Frasi sul sorriso e il sorridere: aforismi e citazioni famose 1 Febbraio 2021 Alessandro Cuminetti
  • I 12 motivi per cui sorridere fa bene 29 Gennaio 2021 Alessandro Cuminetti

Articoli più letti

  • Frasi di Incoraggiamento – Parole di co...
  • Aforismi motivanti contro le avversità: frasi...
  • Gestione degli stati ansiosi: rimedi e consig...
  • Non riesco a dormire! Come dormire subito con...
  • Frasi Sul Tempo E La Vita: Famose Riflessioni...

Ultimi Articoli

Frasi motivazionali sport

Citazioni famose di atleti e frasi motivazionali per lo sport

I colori delle emozioni

I colori delle emozioni: un libro animato che scopre le emozioni

Libri che fanno riflettere

Libri che fanno riflettere su se stessi e la propria vita

Categorie In Primo Piano

Frasi sul sorriso

Frasi sul sorriso e il sorridere: aforismi e citazioni famose

Le frasi sul sorriso migliorano il tuo umore e offrono una visione affascinante … Continua...

Sorridere fa bene

I 12 motivi per cui sorridere fa bene

Ci sono così tanti benefici nell'atto di sorridere e in esso si può trovare … Continua...

Giocare con il Pongo

Per lo sviluppo psicologico dei bambini fa bene giocare con il pongo

Non so tu, ma io mi ricordo che quando ero bambino amavo giocare con il pongo. … Continua...

Copyright © 2021 PsicoSocial.it | Privacy e Cookies Policy

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, leggi l'informativa estesa sui cookie e la privacy . All'interno del sito c'è sempre un link a tale informativa. Cliccando sull'apposito tasto acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti rimarranno disabilitati. Questo avviso ti verrà riproposto tra un mese.
Cookie settingsACCETTA COOKIES
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non-necessary

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.

ACCETTA E SALVA